Entra

Visualizza la versione completa : Pesci Rossi in Superficie

Ika
30-09-2007, 12:16
Ciao a tutti,

Ho un 'acquario' da 20 litri con filtro e 3 pesci rossi (so che e' un po poco ma quando mio fratello li ha portati a casa non sapevo proprio dove metterli)..
All inizio andava tutto bene, i pesci nuotavano tranquillamente.. Ultimamente invece stanno tutto il giorno in superficie e boccheggiare..

Mi sapete dire quale possa essere il problema?
Immagino sia davvero troppo piccolo per 3 ma non ho superficie dove metterne 1 piu grande..

Cosa posso fare?

Un'altra domanda.
Ho letto che i pesci rossi devono mangiare poco.. ma quanto poco? Cioe' 1 volta al giorno?
Spesso il cibo rimane sul fondo..vuol dire che e' troppo?

Ultimissima cosa.
Si stanno scolorendo un po sopra gli occhi..puo' essere un problema dell'acqua del lavandino che uso quando la cambio?

Grazie in anticipo

Tropius
30-09-2007, 13:14
20 litri so che e' un po poco

TROPPO poco direi -28d#

considera che ogni pesce rosso di taglia superiore ai 6/7 cm ESIGE 20/25 litri d'acqua tutti per sè, fai due conti.

presumo che in questi 20 litri sia presente un filtrino che muova l'acqua, e che tu non abbia fatto maturare minimamente quest'acqua e il filtrino...

I pesci stanno morendo di stenti questo è quanto, sono pesci che producono MOLTE scorie, inquinano molto ed è facile quindi che, in un ambiente piccolo come il tuo, si ammalino e deperiscano.

Spesso il cibo rimane sul fondo..vuol dire che e' troppo?

-05 il cibo dev'essere dato una volta o due al dì, ma una quantità minima e che venga mangiata nel giro di pochi secondi -05 se abbondi con il cibo e va a finire sul fondo, potrai immaginare che esso di decomponga aggiungendo altro inquinamento nell'acqua....evvai!

capirai che i tuoi pesci sono sottoposti a condizioni molto dure per riuscire a sopravvivere

Ika
30-09-2007, 13:34
Chiaro,
Grazie per la risposta..

A questo punto mi sa che andro' a liberarli nel laghetto dell'acquario qui a Milano.. :-)

Ma non e' che poi i pesci rossi piu grossi li mangiano?

Tropius
30-09-2007, 13:43
no, i pesci rossi più grossi sono talmente abituati a vedere pesci rossi che non li considerano più cibo.

se li porti fuori adesso, li condanni a morte certa, ma d'altronde....

fai in modo che la temperatura dell'acqua scenda piano piano, poi liberali nel laghetto, e incrocia le dita (è un laghetto chiuso e pieno di altri pesci rossi, giusto?)

Ika
30-09-2007, 13:55
fai in modo che la temperatura dell'acqua scenda piano piano, poi liberali nel laghetto, e incrocia le dita (è un laghetto chiuso e pieno di altri pesci rossi, giusto?)

Ok allora prima di liberarli li tengo un po nei 'sacchetti' di plastica nei quali erano quando sono arrivati..

Si e' un laghetto chiuso con tutti pesci rossi..certi sono davvero grandi..

Grazie mille e speriamo che vada tutto bene..

lele40
30-09-2007, 22:02
a prescindere il litraggio insufficente puoi postare i valori dell'acqua.