Entra

Visualizza la versione completa : allestimento 400L

Rosco79
30-06-2005, 22:31
Ciao a tutti,
come da oggetto, vorrei allestire il mio nuovo acquario, ed avrei alcune domande da porvi.

vorrei mettere del terriccio fertile per il fondo, secondo voi in che quantità? (la superficie del fondo e' 150x45).
Al posto del ghiaino opterei per la sabbia, ne ho visto di colore ambrato molto bella e costa anche meno; unico problema, come faccio a sifonare il fondo? mi porterei via anche la sabbia.

filtro: cannolicchi spugna e lana perlon diciamo... q.b.! Ah a proposito, che ne pensate dei cannolicchi in vetro sinterizzato al posto dei ceramici? (il pescivendolo l'ha messi in offerta e dice che sono migliori. DICE...........)

Veniamo alle cose più "sfiziose": pesci e piante.

Avrei intenzione di mettere i pesci dopo le ferie quindi a fine agosto (cosi' evito pure probl di filtro non maturo), e mi sarei orientato su 4-5 scalari come "protagonisti".
A parte i pulitori dove ho le idee quasi chiare sui tipi, cory oto e/o ancy (posso mettere dei botia???), che pesci posso mettere??

Per le piante? cosa mi consigliate?

Nightsky
01-07-2005, 22:31
se metti molte piante nn sifoni piu'.

i botia nn c'entrano col biotopo che vuoi fare.

puoi mettere caracidi abbastanza grandi da nn essere pappati dagli scalari.

cory oto e ancy van benone. direi 10/7/2.

uffi
01-07-2005, 22:57
blu lady c'è sempre ... ha detto tutto lei ... se posso "permettermi" di aggiungere una cosa ... di oto ne metterei 10 ... ma giusto per contraddirla! :-D dai scherzo ...

Rosco79
03-07-2005, 19:17
ok vada per 10 :-D :-D :-D !!!

Scartati i botia, anzi da domani prendero' per i fondelli il mio collega che me li aveva consigliati: è vero, come valori dell'acqua ci siamo, ma il borneo con l'amazzonia....... -28d#

Blu che intendi per: se metti troppe piante non sifoni più??? non e' positivo??
e io che volevo avere la foresta pluviale a casa mia..... (anche se a dire la verita' non mi sembra che ci siano molte piante nei bacini amazzonici).

Per gli altri pesci "non da fondo" studiero' la situazione, soprattutto sui caracidi, anche se mi sembrano tutti abbastanza piccini per non correre rischi con gli scalari.

Continuate a darmi consigli ;-)

H2.O
04-07-2005, 16:54
se metti troppe piante non sifoni più??? non e' positivo??

credo che volesse dire che se metti tante piante 1 non hai lo spazio per sifonare, 2 le piante faranno il lavoro del sifone... assieme ai pesci di fondo...

(anche se a dire la verita' non mi sembra che ci siano molte piante nei bacini amazzonici).

intendi in natura vero? perchè basta solo pensare che praticamente tutte le echinodorus vengono da là -11 -11
non mi pare ci siano problemi di scelta sulle piante!!! #36# :-)

Per gli altri pesci "non da fondo" studiero' la situazione

posso suggerirti i nematobrycon palmeri... 5 cm di lunghezza... non mi pare possano nascere problemi!! :-)

Nightsky
04-07-2005, 20:08
infatti era inteso positivamente la cosa del nn sifonare ^^

Rosco79
05-07-2005, 00:37
thanks per le dritte, l'idea che molte piante mi tolgano, o meglio, mi lascino un po' di libertà nel sifonare mi piace molto :-D :-D.
Vi chiederò mooolte altre cose più avanti, visto che vorei mettere su una cosa "decente" ;-)

Rosco79
05-07-2005, 00:41
P.S. Blu niente male davvero il tuo acquario ;-) (purtroppo devi accontentarti dei complimenti di un dilettante :-D :-D :-D )

Poecilide
05-07-2005, 14:58
Perchè non metti un branchetto, 8-10 esemplari di pesci accetta? (es. Carnegiella strigata...) #24 #24 #24 #24 ....... #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

Nightsky
05-07-2005, 19:34
P.S. Blu niente male davvero il tuo acquario ;-) (purtroppo devi accontentarti dei complimenti di un dilettante :-D :-D :-D )
è una foto di un paio di mesi fa...ora fa schifo, ma sto preparando tutto x riallestire..

-.-

Rosco79
06-07-2005, 18:41
bene :-)) magari poi vedro' come hai sistemato ;-)

Torniamo al fondo: visto che le dimensioni dell'acquario sono 150x45x56(h) vorrei fare cosi':

- fondo fertile, ma quanti cm? 3? 5?
- ghiaia di quarzo a granulometria media (3-4mm) altri 3-5cm?
- sabbia in quarzo ambrata (a me piace sto colore che devo farci :-D :-D ) direi un paio di cm, che ne dite?

Vi scrivo ste cose qui perche' in allestimento biotopi ancora nn ho ricevuto risp :-(

Ah legni: 20€ al kilo..... ma costano cosi'? #13 -05
in un 150x45 mi ci entra un ceppo, pagherei piu' il legno che l'acquario!!!

e di roccie (ovviamente non calcaree) quante ne dovrei mettere?
Ne ho rimediata una lavica abbastanza grande ma è di una "antiesteticità"....

Aspetto risp #21 e magari pure critiche :-))

Rosco79
25-08-2005, 02:46
Finalmente dopo un mese e mezzo e' arrivato il momento piu' bello: l'inserimento dei pesci :-))

Dati i valori in vasca:
Ph=6.5, Kh=6, Gh=8, NO2=0, NO3=5, PO4=.1

vorrei inserire:
4 scalari
1 gruppo di caracidi (10-15) o due gruppetti piu' piccoli
10 cory, mi piacerebbero i pigmeus, ma se c'e' il pericolo "appetito scalari" opterei per 7-8 di una razza piu' grande
un gruppo di otocinclus, da inserire tra qualche settimana (ma prima degli scalari) a patto che i valori rimangano stabili e i nitrati bassi.

A questo punto vorrei chiedere due cose: #21
la mia lei mi ha fatto "notare" i ramirezi (praticamente m'ha ordinato di prenderli :-D :-D ....... le donne!!) e devo dire che sono molto belli.
1) l'acquario e' grande, potrei metterli o sono al limite?
2) ho letto che scavano, mi protrebbero creare problemi col fondo fertilizzato tenendo conto che e' a 3-5cm sotto la sabbia?

Ah l'acquario e' abbastanza piantumato: cabomba acquatica, vari tipi di echino, sagittaria, vallisneria, varie anubias(lo so che con il biotopo sudamericano non c'entrano ma sono belle #21 ) ed ho legni e sassi (non calcarei).