Visualizza la versione completa : deodoranti per ambiente
ieri ho allestito una vasca per una collega, al termine mi è venuto un grande dubbio. Dato che lei ama particolarmente i deodoranti per ambiente, quelli da inserire nelle prese di corrente, mi sono ricordata di aver letto che possono nuocere agli organismi acquatici #24
avete esperienze in merito ?
Se così fosse le darei una brutta notizia ma dovrà adeguarsi :-)
Pleco4ever
30-09-2007, 09:43
Io ho una vasca aperta in sala con una superficie di 150*50 che prende aria e in sala c sono due di quei cosi ...oltretutto mia mamma quando finisce di cucinare i broccoli o il pesce spruzza sulle tende quell' afare che elimina gli odori.Non è mai successo nulla
Tropicalia Firenze
30-09-2007, 11:51
In effetti credo dipenda dalle dimensioni della stanza e se la vasca è aperta o chiusa. Io per esempio avevo messo accanto all' ingresso accanto alla vasca da 30 lt aperta un deodorante in gel, ha iniziato a formarsi schiumeta a pelo d' acqua, dopo cambi e cambi non andava via, non capivo cosa fosse poi ho provato a togliere il deodorante e la schiumetta dopo un cambio è sparita. :-)
blueyes_
30-09-2007, 13:24
Si è vero, dipende da piu fattori...grandezza acquario, della stanza, quantità nell'aria di deodoranti (sia sotto forma aereosolica che in gel) se la vasca è aperta o chiusa...
Ne ho sentito parlare molto anche io...anche se non ho una prova certa per dirti che si è vero sono dannosi per l'acquario o no...
Ho tenuto un acquario sia aperto che chiuso in un ambiente dove c'era un deodorante per l'aria di quelli a spruzzo (che creano un aereosol)...in alcuni casi anche molto vicini e non ho mai constatato nulla di anomalo...
Certo cmq è da considerare che sono soluzioni del tutto chimiche!! Specie per i deooranti in gel!
la vasca è un 75 litri chiuso (c'è un rettangolo di 3 cm x 5 circa aperto per il cibo) e il deodorante c'è quasi in tutte le stanze
blueyes_
30-09-2007, 14:42
#24 #24
Bhè già che è chiuso...tende meno ad avere scambi con questo deodorante...
ma il deodorante (ho capito che è in tutte le stanze) è molto forte o è blando?
Considera che si può anche regolare la portata del deodorante...
Io ti ripeto per l'acquario non ho mai avuto alcun problema...però siccome ho molti animali in giro per casa, parlando con i miei prof (medici veterinari) mi hanno detto che evitare è meglio...sopratutto quelli in gel, che sono delle vere e proprie bombe chimiche!
mi sembrava blando #24 ma se almeno in sala lo toglie sarei più tranquilla
blueyes_
30-09-2007, 18:15
si infatti...se togli la fonte elimini tanti problemi...
ti ho detto ciò che sapevo e che certi prof mi hanno spiegato...però considera che non ho prove certe!
deodoranti,profumi ,solvebnti e d altre sostanze possono rislutare essere fonti di inquinamento.a dirlo nn sono io ma sull'untergasser vine scritto cosi'
blueyes_
30-09-2007, 22:03
è quel "possono" che stiamo discutendo...
il problema è che non avendo una base su cui dirlo è sempre meglio eliminare la fonte...
NO?! ;-) ;-)
ma e' gia sufficente per capire che un acquario nn deve andare a contatto con agenti chimici provenienti dall'esterno o per lo meno nn in maniera contnua.se l'amica di milly ha l'abitudine di deodorare tropo la stanze ,oltre a danneggiaere se stessa deve pensare che l'agente chimico inquinante per un acquario puo' provenire dall'esterno causando la morte nn improvvisa ma col tempo, con tutti i segni di avvelenamenti,puo' comparire anche per cause esterne acido sulfidrico ad esempio.
non la si da la certezza ma deel probabilita'...e come se tu lavorassi in una fabbrica di solventi e nn usassi tutte le precauzioni del caso ...nn e' detto che soffrirai di efisema polmonare ma sicuramente sarai un soggetto a rischio. ;-)
grazie :-)) cercherò di convincerla a toglierli e rimpiangerà di aver voluto l'acquario, dato che li adora, ma ormai è allestito #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |