Entra

Visualizza la versione completa : Test : acqua di acquario vs acqua dell'ambiente naturale

Orzobimbo
30-09-2007, 01:36
Buongiorno a tutti,

dovendo inserire in acquario pesci che pesco in una cava vicinissimo a casa ho preso un campione d'acqua e ho fatto il raffronto con l'acqua del rubinetto che gira da 10 giorni nel mio acquario:

acquario ambiente naturale
ph 8 8
kh 9 9
gh 12 12
no2 0,05 0,05
no3 75 5

la differenza sostanziale e' nei nitrati .
Puo' essere dannoso per il pesce nel momento dell'inserimento in acquario?
Come si abbassano? Caleranno dopo il picco dei nitriti che non c'e' ancora stato?
Inoltre sto cercando di abbassare il ph almeno a 7,2/7,5 , i pesci si adatteranno senza problemi al diverso valore?
Grazie a tutti!

luki
30-09-2007, 10:08
innanzitutto per inserirli in acquario li devi ambientare e poi per il ph tutto dipende da che pesci sono

Orzobimbo
30-09-2007, 11:45
I pesci sono tra i piu adattabili e resistenti (black bass/ boccalone)

Per ambientarli devo seguire la procedura del saccheto con inserimento parziale di
acqua dell'acquario giusto?

Per i nitrati cosi' alti cosa mi dite?

Grazie

luki
30-09-2007, 13:05
se l'acquario č appena avviato gli No3 scenderanno da soli ci vuole solo un po' di tempo, piuttosto mi preoccupa l'immissione di quei pesci in vasca i black crescono molto

Orzobimbo
30-09-2007, 13:15
si li conosco benissimo , quelli che inseriro' nell'acquario sono tra i 5 e gli 8 cm
quando arriveranno intorno ai 20 cm li riportero' dove li ho presi dato che a quel punto non dovrebbero piu' mangiare i cagnotti che i vari vecchietti usano per pescarli e padellarli miseramente !

luki
30-09-2007, 13:31
con cosa gli alimenterai? Hai pensato alla temperatura dell'acqua ottimale per loro?

Orzobimbo
30-09-2007, 13:44
vivono dai 4 (ma anche meno) ai 30/35 gradi
sono attivi tra i 12/14 e i 28 gradi al disotto o al di sopra di questi valori vanno in apatia (almeno dal punto di vista della pesca )

Finche' son piccoli alimentazione con camole/cagnotti/lombrichi/mosche/grilli/libellule e piccoli invertebrati

quando iniziano a crescere con minutaglia (alborelline scardoline vaironi ecc)

luki
30-09-2007, 14:53
Sono proprio curioso di vedere le foto quando li avrai messi in vasca

PS aspetta che gli NO3 calino prima di inserirli

Orzobimbo
30-09-2007, 15:03
si si aspetto il picco di no2 e che scendano gli no3

faro anche cambio con acqua di osmosi in settimana (comprato stanotte mega sistema a 5 filtri + lampada uv per uso domestico) !!!

Appena li metto poi faro' le foto !!! Vorrei provare ad inserire anche 2 persici sole
o persici reali (che sn gli unici pesci che posson convivere insieme).

Pensavo di metterne 2 di bass , posso provare anche con 3 in ambiente da 240 litri?

luki
30-09-2007, 15:18
meglio cominciare con pochi pesci, per non sovraccaricare troppo il filtro e poi valuti anche la loro crescita , magari in vasca con mangiare in abbondanza crescono di piu'

Alessione
01-10-2007, 12:36
Ciao io ho provato ad allevare dei piccoli bass anni fa, ma ho avuto un grande problema con l'alimentazione, non mi mangiavano quasi nulla, solo un paio di volte hanno addentato un lombrico, ho dovuto liberarli prima che fosse troppo tardi. sicuramente mangiano solo cose vive ed in movimento quelli di cattura risentono molto del cambiamento in vita di cattivitā.

comunque ho visto altra gente che li ha allevati con successo.

ciao ed inbocca al lupo!!

Orzobimbo
01-10-2007, 13:18
eh si li conosco bene, sono anche pronto a legare cibo con filo e muoverglielo per provocarli :D

in ogni caso se non dovessero mangiare li riporterei subito in cava anche se vanno incontro ad una probabile morte per mano dei vecchietti cagnottari :D

Orzobimbo
01-10-2007, 13:43
meglio cominciare con pochi pesci, per non sovraccaricare troppo il filtro e poi valuti anche la loro crescita , magari in vasca con mangiare in abbondanza crescono di piu'

vero , a questo non avevo pensato ma cmq la mia idea e' di inserire 2/3 bass non di piu'!!

Ho appena rifatto il test dei nitrati dopo 3 giorni dall ultimo e siamo scesi a 10 mg dai 75 di venerdi scorso!!!

ottimo :D

Siamo a 12 giorni dall'avvio , i nitriti da 0,5/1 son andati a 0 , devo aspettare ancora il picco o a questo punto il filtro e' pronto?

luki
01-10-2007, 17:49
direi che il picco č passato , ora puoi passare all'introduzione di un esemplare per volta

PS se hai bisogno di animali vivi vengo a dare un colpo con la canna da mosca nella tua vasca :-))

Orzobimbo
01-10-2007, 18:24
domani sono a pesca a viverone tutto il giorno , quindi non vorrei inserirli oggi e non esserci domani!
Aspetto mercoledi' !!!!!

hihi a mosca si prendono anche i bass ma non so quanto piccoli!
Ho provato (ahime') col cagnotto e l'amino dello 0,20 e ne tiravi fuori uno ogni minuto :D

Vedro' anche per un paio di persici sole ma temo si mangino le piantine :(

Orzobimbo
03-10-2007, 14:11
Purtroppo ieri e' successo un piccolo disastro.
Son stato via tutto il giorno e al mio ritorno trovo l'acqua dell'acquario di un bel colore opaco giallo :(

In pratica la co2 fai da te ha buttato schiuma in vasca.
Ho tolto subito il tubicino e dopo una notte di filtro l'acqua e' tornata quasi del tutto pulita.

Mi ha comunque inquinato l'acqua e devo fare qualcosa di particolare o il filtro e' sufficiente e posso procedere con l'immissione di pesce?

luki
03-10-2007, 16:48
una controllata veloce ai valori e se tutto ok procedi con i pescetti

Orzobimbo
04-10-2007, 00:59
i valori son tutti uguali all'ultimo test e all'acqua della cava.

In un ' altra sezione pero' mi han detto addirittura di cambiare tutta l'acqua e sifonare il fondo perche' i lieviti rischiano di soffocare l'ambiente!

A me anche a occhio nudo sembra tutto a posto (a parte le alghe che proliferano :( )

Orzobimbo
04-10-2007, 22:21
ho inserito 2 mini bass e due persici sole , per ora tutto bene!

un paio di scaramucce tra i due bass ma alla fine stan uno di qua e uno di la.

Il persico sole piu grosso spadroneggia in giro per l'acquario mentre l'altro sta nascosto e ogni tanto viene inseguito avanti indietro!

Tra specie diverse invece pare non si rompano le balle piu di tanto.

Gli ho dato un po di cagnotti , un bass appena cadevano in acqua se li pappava velocissimo , l'altro che sta molto piu nascosto li ha presi e sputati.

I gobbi han mangiato cagnotti / pane/ e un pezzettino di crudo.

Domani vado a scavare alla ricerca di vermoni o bestioline! :D