Entra

Visualizza la versione completa : ghiaia ???

totozeus
30-09-2007, 00:29
Ragazzi io sono un neofita ma proprio spurio di ogni termine tecnico anche di bassissimo livello.

quello che voglio sapere è:
per allestire il fondale mi hanno dato 3 sacchi da 5 kg c.u. di ghiaia fine, media e grossa, come le dispongo ??? mischiate? prima la fine? prima la grossa?

vi prego aiutatemi perchè ho "navigato" un po e ci sono milioni di consigli ma mai uno che "semplicemente" dica: prima la fine poi la media ed in ultimo la grossa. o magari il contrario.

come si mette sta cavolo di ghiaia ????????????

milly
30-09-2007, 09:07
totozeus, benvenuto su AP :-))
manca la descrizione della vasca, per lo meno le misure. comunque in genere la ghiaia si sceglie tutta uguale e della stessa granulometria, casomai sotto ci va un fondo fertilizzato. cosa c'è scritto sulle confezioni ?

Dviniost
30-09-2007, 13:30
Riflettici, se metti sopra quella fine e sotto una a granulometria maggiore per forza di cose col tempo quella fine si infilerà sotto e riemergerà quella più grossa mischiandosi. Non capisco però il senso di mischiare addirittura tre tipi di ghiaia...

Come ha detto milly quindi meglio ghiaia di un'unica granulometria o cmq sotto la ghiaia un substrato fertile e sopra ghiaia inerte.

totozeus
01-10-2007, 00:24
Ok. ma il substrato fertile lo devo mettere comunque o solo se userò delle piante vere? perchè adesso, per non avere ulteriori pensieri, sto usando piante finte.

La vasca è 80x30

milly
01-10-2007, 08:55
il substrato fertile non è sempre indispensabile anche con piante vere. Ci sono piante (ad esempio anubias e microsorum) che traggono il nutrimento dalle foglie quindi sarebbe inutile. Pensaci :-) se scegli le piante giuste non avrai grosse difficoltà a gestirle e la qualità dell'acqua sarebbe migliore ;-)