Visualizza la versione completa : come faccio a eliminare le lumache?
.:Stefy:.
29-09-2007, 23:47
ho un 30 litri dedicato alle red cherry , la vasca è molto piantumata e in questi ultimi giorni ho avuto un'invasione di lumachine di diversa specie:marroncine,rosse,a cono e chi più ne ha ...
vorrei cercare di ridurre il più possibile l'invasione ma escludo l'uso di lumachicidi e non mi è possibile la rimozione manuale perchè gli intrusi sono grandi 1/2 mm
un amico mi ha proposto in "prestito d'uso"un badis badis,nella sua vasca di ciclidi hafatto un ottimo lavoro ma con le mie caridine??
ho paura che me le mangi o che faccia strage di larve -20
qualcuno che ha già avuto esperienze mi può aiutare?
grazie
no no, spè, frena :-D
le lumache sono invadenti sì, ma mica assassine incallite :-))
devi sapere che è normalissimo che le lumache facciano capolino negli acquari, crescano, si riproducano e si assestino poi su una popolazione uguale di numero.
io ti suggerirei di eliminare manualmente quelle che vedi (dito indice, dito pollice, lumaca in mezzo, lieve pressione, e il gioco è fatto)
No preoccuparti per le caridine, al massimo saranno loro che se ne ciberanno, soprattutto degli esemplari più piccoli. Quindi niente lumachicidi vari e badis badis, aspetta che la natura faccia il suo corso e.... applica la regola del dito contro dito #36#
30-09-2007, 15:19
la regola del dito la stò già utilizando nelle altre vasche ma in questa,forse per il fatto che ho molte piante sottili,appena metto le mani in vasca faccio danni,le lumache sono di gran numero maggiori delle caridine e non vorrei che tra un mese le ultime avessero lo sfratto :-D
la soluzione del badis badis mi e stata consigliata da un amico che li ha ma li tiene con i ciclidi,prima di metterne 1 in vasca vorrei essere sicura che al posto di nutrirsi di lumache in umido non preferisca tramezini ai gamberetti -04
il badis mangierà sicuramente le larve e se sarà affamato attaccherà anche i gamberetti adulti
30-09-2007, 17:45
accidenti! mi sa che mi tocca rassegnarmi a vedere lumache ovunque :-( ,ora stò provando a costruire una trappola con del cibo dentro e vediamo se funziona se almeno fossero grossine avrei risolto il problema di cosa preparare per cena a mio marito #07
newgollum
01-10-2007, 14:08
né trappole varie né tanto meno pesci vari riusciranno mai a debellare le lumache, specialmente quelle "a cono" (cioè melanoides) che vivono principalmente sotterrate nel fondo.
L'unico modo per tenerle sotto controllo è quello di limitare i residui organici in vasca (c'è un intero topic che parla solo di questo, in evidenza all'inizio di questa sezione ;-) ).
io ne ho eliminate molte con una fettina di zucchina sbollentata...
la metti sul fondo e di tanto in tanto ci dai un occhiata, vedrai che le lumache andranno a mangiarla, a quel punto la raccogli, togli le lumachine attaccate e la ributti dentro :-))
non tenerla più di 2 gg perchè poi inizia a marcire !!!
puoi ripetere il procedimento tutte le volte che vuoi, così facendo io ne ho eliminate almeno 30-40 !!
AndreaDoc
02-10-2007, 10:42
Stavolta faccio le veci di TuKo:
in testa alla sezione c'è un ampio 3d su questo argomento...perchè non usiamo la funzione cerca?? Forse perchè non funziona?? :-D :-D :-D :-D
Ok...cmq quoto lo schiacciamento manuale e la pesca facilitata con zucchina o foglia di insalata...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |