Visualizza la versione completa : Ramirezi o cacatuoides? Cacatuoides!!!
Mattsquall90
29-09-2007, 23:10
Ciao a tutti, stavo pensando di dedicare un acquario (90 lt) a dei ciclidi nani ed ero intenzionato a mettere o dei ramirezi o dei cacatoides... voi cosa mi consigliate? Un maschio e 2 femmine? Le due specie vanno d'accordo insieme?
Ah dato che c sono v chiedo pure: dove diavolo lo trovo un cocco nel caso in cui volessi farli riprodurre? Vanno bene anche i gusci d quelli del supermercato (mi sa tanto k ho detto una str****ta #07 )
Grazie in anticipo a chi mi risponde.
blackteto
30-09-2007, 14:37
mi sembra di aver letto da qualche parte che i gusci del supermercato vanno benissimo, ma bisogna togliere la "peluria"
blackteto
30-09-2007, 14:38
i ram vanno a coppie, mentre per i cacatuoides (che ho io) è meglio 1 maschio con 2 femmine
Mattsquall90
30-09-2007, 15:11
Grazie tt e 2 x le info... ultima cosa k mi interessa: Vanno d'accordo insieme le 2 specie?
blackteto
01-10-2007, 11:11
se hai parecchio spazio in acquario puoi inserirle insieme. ma credo si parli 150cm di lunghezza minimo...
Per i cacatuoides le femmine vogliono un minino di territorio di 40X40, tendenzialmente una vasca 80X35 può andare bene ma solo nel caso in cui il maschio sia ben propenso a soddisfare entrambe le femmine, occhio però che in caso di riproduzione simultanea è un bordello, avraì in vasca una guerra fraticida. é preferibile avere vasche almeno da 100 cm per supportare 2 femmine. Inoltre il maschio di cacatuoides va benissimo anche con una sola femmina. Unico accorgimento in questo caso, avere un bel po' di piante basse dove la femmina possa ascondersi in caso di stress da parte del maschio.
I Ramirezi vanno in coppia, e il territorio della coppia è intorno ai 50X50.
Occhio però, le esigenze di queste 2 specie son diametralmente opposte.
I cacatuoides vogliono acqua duretta con ph neutro o leggermente alcalino. I ramirezi tutto il contrario, acqua trenera e pgh acido, intorno al 6.4 o inferiore. Quindi ti conviene decidere in base alla tua acqua quale tenere.
Mattsquall90
01-10-2007, 15:36
Il mio pH è circa a 7,3 quindi posso capire da me k mi conviene tenere i caca....
Quanto alla lunghezza è di circa 60 cm... quindi nn so... vedremo.
Ora xò mi sorge un altro dubbio: se io mettessi una sola femmina è possibile k uno dei 2 nn voglia accoppiarsi cn l'altro?
nella tua vasca credo che una coppia di caca ci possa stare, ricordati di piantumare molto con piante basse per dare modo alla femmina di nascondersi quando al maschio "gira male"
Può capitare che i due non si piacciano, ma quando vai a coprarli guardali attentamente, di solito se sono grandicelli già nella vasca del negoziante tendono a formare la coppia.
Quindi ti basta dare una occhiata attenta e prendere i due accoppiati.
Mattsquall90
01-10-2007, 21:42
Ok ma nn credo k dal mio negoziante siano molto adulti... Vabbè dovrebbero arrivare giovedì: appena riesco v faccio sapere. :-)
ok, altra cosa molto importante guarda il pancino, deve essere bello tondo, niente incavature. e non prenderli subito, guardali, sceglili ma fatteli tenere almeno un paio di settimane. così in primo luogo gli dai modo di rilassarsi un attimo, e poi almeno se hanno qualche patologia la buttano fuori :-)
Mattsquall90
07-10-2007, 17:50
Li ho accattati.... Le femmine sono lunghe 2,5 cm e il maschio 3,5 non capisco però xkè quando una delle due gli si avvicina questi la rincorre come se la volesse beccare... Dite che sono troppo piccoli x riprodursi? Altra domanda: come mai il maschio sta spesso negli angoli immobile? Infine vi chiedo d consigliarmi un buon libro sui ciclidi nani.
Sotto ho postato le foto(pessima qualità) degli esemplari, ah c'è solo una femmina (xkè l'altra è in moto perpetuo) a voi le considerazioni.
Mattsquall90
07-10-2007, 17:56
...non prenderli subito, guardali, sceglili ma fatteli tenere almeno un paio di settimane. così in primo luogo gli dai modo di rilassarsi un attimo, e poi almeno se hanno qualche patologia la buttano fuori :-)
Cacchio non avevo letto. Sxeriamo in bene
Mr. Hyde
07-10-2007, 23:42
che figo il maschio :-) anche la femmina pare bella.
un bel libro che mi sento di consigliarti è I CICLIDI NANI della Tetra.
hai fatto bene a scegliere i caca secondo me, sono più facili da gestire e da far riprodurre, e sono pure più belli... o meglio, è più fcile trovare bei caca che bei ram.
pure il mio maschio staziona sempre in punti tranquilli e riparati da cui emerge generalmente con nuoto pigro per mangiare...
Marvin62
08-10-2007, 09:50
bel maschio complimenti.....
ho preso i miei primi 2 sabato.... il maschio è un più classico double-red
ma la femmina è già diventata gialla....
lui però è veramente uno stressatore di prima.... dopo aver preso confidenza
con l'ambiente l'ha dapprima accompagnata per tutto l'acquario... poi adesso
gli fa la posta e la pizzica sempre e la rincorre...
fortunatamente ho molte piante e molte cavità dove lei
si ripara dal maschio....
Mattsquall90
08-10-2007, 18:01
Il caca maschio ringrazia x i complimenti :-)) ... anke a me piace molto
ho preso i miei primi 2 sabato.... il maschio è un più classico double-red
ma la femmina è già diventata gialla....
lui però è veramente uno stressatore di prima.... dopo aver preso confidenza
con l'ambiente l'ha dapprima accompagnata per tutto l'acquario... poi adesso
gli fa la posta e la pizzica sempre e la rincorre...
Di che dimensione sono?
Marvin62
08-10-2007, 18:07
il maschio non supera i 4 cm circa e la femmina sarà 2,5 cm.
Mattsquall90, scrivi di femmine,quindi mi è lecito pensare che non hai seguito i consigli che ti sono stati dati.Se fosse cosi, perche postare e chiedere consigli???Se hai realmente preso due femmine una riportala al negoziante,hai una vasca che non ti consente(come misure) di tenere l'harem.Ovviamente se ti interessa la salute dei pesci che hai comprato.
Mattsquall90
09-10-2007, 08:48
Guarda Tuko che prima di inserire i pesci mi sono documentato e ho visto di utenti che ne tengono una coppia in 50 lt. allora ho provato a chiedere al mio negoziante, che è anche un mio amico, il quale mi ha detto che se volevo potevo provare ma gli ho anche detto che nel caso in cui le due femmine avrebbero iniziato a pizzicarsi gliene avrei riportata una indietro.
Ovviamente dovrò guardare l'acquario molto attentamente e nn ti preoccupare che la salute dei miei pesci mi interessa e nn poco ;-) .
Nel caso in cui qualcosa vada storto sarò pronto ad ammettere d aver sbagliato. :-)
Ciao Mattia
Nel caso in cui qualcosa vada storto sarò pronto ad ammettere d aver sbagliato.
Peccato,che per dimostrare quello che gia si sa ci dovrà rimettere le squame.Chissa se quei pesci invece di 5 - 6 euro, li pagavi 30 - 40 euro, avresti ragionato in questo modo.
Sempre più convinto che Malawi tutti i torti non li aveva.
P.S il litraggio con i cilclidi conta poco o nulla,sono importanti le misure della vasca.
Mattsquall90
09-10-2007, 14:17
Nel caso in cui qualcosa vada storto sarò pronto ad ammettere d aver sbagliato.
Peccato,che per dimostrare quello che gia si sa ci dovrà rimettere le squame.Chissa se quei pesci invece di 5 - 6 euro, li pagavi 30 - 40 euro, avresti ragionato in questo modo.
Sempre più convinto che Malawi tutti i torti non li aveva.
P.S il litraggio con i cilclidi conta poco o nulla,sono importanti le misure della vasca.
Guarda che non ho mica detto che voglio farla morire... hai letto bene?:
...gli ho anche detto che nel caso in cui le due femmine avrebbero iniziato a pizzicarsi gliene avrei riportata una indietro.
Poi cosa diavolo centra il discorso dei soldi??? #07 Guarda che per me già 5 - 6 euro sono tanti xkè non sono solito a fare il bagno nell'oro.
Secondo me su questo sito ogni tanto c si fa prendere un po troppo dalle manie (ovviamente non mi sto riferendo ad Enrico, che stimo moltissimo).
Sinceramente credo che certe discussioni sarebbero da evitare... mi hai detto come la pensi e io ho detto quello che dovevo dire.
Bon x me è finita qui. Se vuoi puoi anche chiudere.
Parli di manie.....e io avrei dire tante,ma tante cose sui neofiti.Se ti ho scritto quelle cose non è soltanto perche lo diceva Malawi,ma per il semplicissimo fatto che io con 2 femmine(se ti può consolare ho provato anche con 3) ho avuto degli enormi problemi in una vasca di 240 litri(120 cm di lunghezza).Risolti con l'inserimento di ulteriori piante e legni(perche avevo spazio per farlo)
Cmq hai ragione,meglio chiuderla qua.Tanto è solo uno spreco di tempo.
polimarzio
09-10-2007, 22:57
Invito a non polemizzare inutilmente ed ha rimanere nel tema della discussione. Grazie.
Mattsquall90
17-10-2007, 21:55
Il maschio continua a scacciare tutte e 2 le femmine... HELP PLEASE.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |