PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con caridine - la tesi di un negoziante. parliamone

Bestiolino
29-09-2007, 21:05
Salve a tutti, vi chiedo ancora aiuto perchè ho sempre problemi con le mie red cherry.
ormai da un mese nella mia vaschetta, ne muoiono in media 2 alla settimana.
i valori, come ho già postato + volte, sono a posto.
il problema è che le caridine non mangiano mai.
nè granulare, pasticche da fondo, scaglie, zucchine bollite.
stanno prevalentemente sulla riccia galleggiante.

oggi un negoziante mi ha detto che potrebbe essere un problema di ossigeno:
sintomi sono: il malessere delle caridine, il fatto che non mangiano, e che stanno sulla riccia in superficie.
lui sostiene inoltre che nel mio acquario ci sono troppo piante, quindi mancanza di ossigeno, mi spiego meglio:
afferma che essendoci troppe piante c'è disequilibrio nell'acquario e quindi la fotosintesi è inibita.
non sono molto sicuro di questo, voi che ne dite?

inoltre mi ha consigliato di fare cambi giornalieri di piccole quantità d'acqua, questo per ridurre gli sbalzi dei valori.

sono proprio sfortunato con le red cherry, vi chiedo dei consigli.
grazie!

yokkio
29-09-2007, 22:00
le troppe piante non porteranno mai alla carenza di ossigeno, quindi su questo puoi stare tranquillo.
Non ho letto precedenti post, quindi potresti riassumermi le caratteristiche della vaschetta?

Potrebbe trattarsi di fondo anossico e/o inadatto alle cherry, di circolazione dell'acqua insufficente o inquinata...la luce c'è? in carenza di luce le piante rilasciano CO2 e assorbono O2...

Bestiolino
29-09-2007, 22:04
molto gentile.
ti dò i link:
la mia vaschetta:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=135838

mie caridine morte:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=140544

TuKo
29-09-2007, 23:14
Bestiolino, continua sul 3d che avevi aperto.In questo modo non si disperdono info su più 3d e si evita la ripetizione di concetti e/o consigli gia espressi.E' anche un modo per aiutarti meglio.

Nel riportare su il 3d,posta i valori completi della vasca e se ci riesci anche il valore di nh3/nh4 e Cu(Rame,non dovresti averlo in quanto nei post precedenti non mi sembra di aver letto che fertilizzi) se non li hai, fatteli fare dal negoziante(fatti scrivere i valori).
Se stanno tutte ammassate in alto,qualche problema dell'acqua c'è.