Visualizza la versione completa : prato con "calli"
ragazzi ho bisogno di un aiuto..voglio riuscire a fare un prato bello e rigoglioso di hemiantus "calli"..siccome la vasca deve essere ancora allestita,vorrei dei consigli su come fare il fondo..attendo con ansia i vostri consigli!!
ciao :-))
guarda un pò cos'è successo digitando qui in alto "pratino calli" e premendo "cerca"
http://www.google.it/custom?domains=www.acquariofilia.biz&q=pratino+calli&sitesearch=www.acquariofilia.biz&client=pub-0584994976934534&forid=1&ie=ISO-8859-1&oe=ISO-8859-1&cof=GALT%3A%23008000%3BGL%3A1%3BDIV%3A%23336699%3B VLC%3A663399%3BAH%3Acenter%3BBGC%3AFFFFFF%3BLBGC%3 A336699%3BALC%3A0000FF%3BLC%3A0000FF%3BT%3A000000% 3BGFNT%3A0000FF%3BGIMP%3A0000FF%3BFORID%3A1&hl=it&sa=Cerca
#36# provare per credere #36# in linea di massima, comunque, la calli è pretenziosa in quanto concerne nutrienti (fondo, liquido e co2) e luce
so che è una pianta pretenziosa,ma dato ke la vasca sta per essere allestita,vorrei allestirla nel migliore dei modi,proprio per far crescere un bel prato di calli rigoglioso..la funzione ricerca l'ho già vista ma nessuno mi soddisfa,c'ho perso 3 gg oa nche di + per capire come fare e nn sono stasto soddisfatto,solo x qst ho aperto un nuovo topic,proprio per capire come poter fare un fondo al meglio per la "calli" ;-)
allora hai fatto benone ^_^
beh, il migliore fondo in assoluto rimale la fluorite, non so se ne hai sentito parlare, altrimenti un fondo che consenta alle fragili radichette di aggrapparsi agevolmente al substrato... ovviamente gradisce una buona fertilizzazione liquida e somministrazione di co2, nonchè un'illuminazione non inferiore a 1w per litro
grazie tropius,x fortuna che esiste ancora qualche anima pia in questo forum ;-) :-D
la flourite la conosco,ma oltre a non trovarla facilmente,costa almeno sui 30€,io volevo spendere decisamente meno,oppure volevo provare a fare un fondo "fai da te",magari mettendo prodotti che si trovano in commercio,senza però alterare i valori dell'acqua dato che inserirò delle red cherry..grazie della risp
P.S. l'Akadama come la vedi??
l'akadama è molto utile, e ho visto acquari fatti con fondo in akadama splendidi... è una terra allofana, quindi inerte; ha però l'ottima peculiarità di essere estremamente porosa, quindi permette una crescita quasi perfetta delle radici delle piante. Quindi, per l'akadama, va attuato un processo di fertilizzazione molto buono, per compensare alla sua carenza di nutrienti... altra nota, è che per i primi tempi tende ad assorbire molto i nutrienti presenti in acqua, abbassando drasticamente la durezza carbonatica, rendendo l'acqua troppo tenera. Va tenuta d'occhio e si deve fare in modo che assorba nel tempo tutto quello che riesce, poi quando si nota che i valori rimangono stabili, si va con le piante.
Certo che anche l'akadama non costa proprio poco, da me un sacco di quella originale del monte nonsochè #13 costa sui 25 euro e sono sui 20 litri #24
alcuni hanno fatto così: un paio di cucchiaini scarsi di osmocote, qualche tavoletta di torba, e sopra akadama pura, poi un paio di settimane per far assorbire tutto all'akadama.
Il fondo fai-da-te te lo sconsiglio, perchè già per gli "esperti" capita che un fondo autocreato si riveli magari troppo ricco o troppo povero, con conseguenze immaginabili.
Però ci sono in commercio degli ottimi fondi già pronti, della anubias o della sera, ottimi dico per iniziare.
incomincia a dirmi di che litraggio è l'acquario e che illuminazione monterà ;-)
grazie ancora per la disponibilità..
allora inizio col dirti che ho acquistato del ghiaino fatto a scagliette di colore rossiccio,poi della sabbia naturale,anch'essa sul rosso,che è stata posta in una parte della vasca che rimarrà senza piante..nella parte posteriore invece è stata posta la ghiaia,poi del fertilizzante pronto della sera e poi uno strato di ghiaia di mezzo cm + o -,dato che la calli ha delle radici minuscole,quindi in queso modo spero di aver fatto bene..
l'illuminazione ora come ora può dirsi assente,monta una PL da 11w al centro,ma il supporto del coperchio ha 2 traversine in plastica,e quindi su quelle pensavo di aggiungere dei neon t8 da 15w ciascuno + o -
la capcità è all'incirca di 35 litri,apena posso posterò alcune foto
grazie della disponibilià di tutti
P.S. l'Akadama qui costa 15€,ed è un sacco di 15 kg...la flourite so che è il top,ma costa praticamente non meno del doppio a cui vanno agiunte le spese di sped. :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |