Entra

Visualizza la versione completa : CORY MUOIONO E NON SO PERCHE' !

Kinson_Aqua
29-09-2007, 14:14
Salve a tutti !

Ho psotato incatfish all inizio per curiosità , ma adesso la situazione si sta facendo pesante .

In acqua ho i seguenti valori :

nitrati 10
nitriti 0
kh 5
gh 8
ph 7.0 7.2

Ho introdotto due settimane fa alcuni pulitori in acquario , tra cui due cory sterbai e una decina di otocinclus .

Ho seguito tutte le istruzioni per l'adattamento a temperatura e all acqua dei nuovi arrivati . Fattostà che muore uno sterbay il giorno dopo , nessuna malattia , uguale all altro ... semplicemente morto ,nessuna malattia visibile .

Dopo qualche giorno provvedo a prendere un altro sterbai , dalla livrea più scura . prendo inoltre 4 cory comuni .

3 giorni fa prendo degli sterbai swarzy , insieme a delle melanotenie precox e dei barbus .

2 giorni fa mo sveglio e trovo uno swarzy morto . Idem come prima , nessuna malattina apparente .

Stamattina trovo l'altro sterbai morto , era in acquario da un paio di settimane , nessuna malattia visibile .

Ogni controllo dell acqua ha dato nitriti a zero .

Non so che fare , a leggere in giro mi vien da pensare che non si siano abituati all ambiente , ma poi mi dicono che son pesci resistenti i cori , ma adesso ho paura che sia colpa mia .

Il problema è che ora ho un cory sterbay e uno swarzy che sono apparentemente sani , fosse un problema d itutta la raza dovevano star male , e invece no .

La cosa strana è che poi alcune altre razze entrate in acqua nello stesso periodo e anche prima stanno bene , pare che la cosa interessi solo i cory

Ma possibile che i valori differenti e ph diverso del mio acquario non siano tollerati a breve termine ?

Aiutatemi vi prego :-(

lele40
29-09-2007, 14:19
potrebbe essere stat una sindrome di adattamento.da quanto tempo hai avviato la tua vasca?

Kinson_Aqua
29-09-2007, 14:23
avviata dal 24 agosto , filtro è maturato 2 settimane fa e graduatamente ho introdotto i pulitori e solo un paio di giorni fa altri.

Non so come riuscire a risolvere questo problema :-(

lele40
29-09-2007, 14:26
filtro è maturato 2 settimane

sinceramente prima di inserire altri pesci inserire per una settimana una volta al giorno attvatori batterici...il uto filtro secondo me nn e' ancora pronto.

Kinson_Aqua
29-09-2007, 14:28
ma il fatto che il filtro possa danneggiare alcuni pesci e altri della stessa razza no è dipeso dalla costituzione del singolo pesce ?

e come potrebbe essere il filtro se i valori chimici stanno a posto ?

lele40
29-09-2007, 14:31
potrebbe essere come dici

Kinson_Aqua
29-09-2007, 14:33
potrebbe essere come dici

avevo pensato anche io al filtro , ma i valori sono ottimali , e poi solo alcuni cory hanno avuto questi sintomi , se fossi una maturazione non ancora adeguata sarebbe stato un problema generalizzato e i valori non dovrebbero stare a norma

lele40
29-09-2007, 17:35
questa mia conclusione deriva dalla mia esperienza ,infartti notai che quando avviai la mia prima vasca ,pasasarono 40 giprni prima di inserire i primi pesci ed al momento che lo feci due scalari schiattarono senza presentare particolari sintomi.altra soluzione e che i pesci presentassero patologie prima dell'acquisto.ma senza segni particolari e molto poco probabile dare delle diagnosi sicure.
o , filtro è maturato 2 settimane fa

nn puo' un filtro maturare cosi' velocemente anche se i valori sono ok.l'acqua nn e' ancora sufficentemente viva ,ovvero ricca di batteri per combattere un flusso di nitriti causati da pipi popo e cibo.

Kinson_Aqua
29-09-2007, 20:17
lele 32, vuoi dirmi che dopo 24 giorni un filtro non può essere considerato maturo anche se i valori stanno a posto ?

Io cmq sto fermo e non prendo altri pesci , vedremo come continua la situazione ...

lele40
30-09-2007, 11:28
lele 32, vuoi dirmi che dopo 24 giorni un filtro non può essere considerato maturo anche se i valori stanno a posto ?

nn che nn puo' essere considerato maturo ,ma bensi' nn ancora sufficentemente maturo per poter sopportare un certo carico organico.
nn ho basi scientifiche per poterlo affermare con certezza pero' noto sovente che chi avvia di recente un acquario incontra questa problematica.

Io cmq sto fermo e non prendo altri pesci , vedremo come continua la situazione

questa mi sembra una saggia decisione e nn aver timore ad inserire batteri.