PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente si parte...........(nuova foto)

DADINO
29-09-2007, 13:49
Ciao a tutti ragazzi!! #28 #28
Dopo 10 giorni dalla prima consegna (piante + acquario rotto) ci hanno riconsegnato l'acquario. Come forse potete vedere dalle foto, le piante a foglia larga si sono rovinate parecchio ma ci proviamo lo stesso a farle riprendere. I test dell'acqua di rubinetto sono:
Ph: 7,6 (forse un po' più basso perchè il colore era più tenue)
Gh: 17
Kh: 11
NO3: 5
NO2: assenti
PO4: 0,01
Le nuove analisi danno:
Ph: 7,3 (regolato con CO2 e phmetro)
Gh: 13,5
Kh: 11
NO3: 5
NO2: <0,3
T: 25°C
In questo mese di maturazione ripristiniamo l'acqua evaporata con quella di osmosi per fare abbassare il Gh. Infatti vorremmo avere questi amici:
1 coppia di Colisa
6/7 Brachi
6/7 Cardinali
4 Cori
2 Anci
I cardinali sono di troppo?
I miei figli vorrebbero tanto un Betta. Mi pare di aver letto in giro nel forum che in qualche caso non gradisce i Colisa (stessa specie). Qualche esperienza di convivenza pacifica?
Aspettiamo con ansia tutti i consigli possibili

aplex
29-09-2007, 14:11
per le piante anche a me è successo che le foglie sono diventate in quella maniera, alla fine le vedrai quasi trasparenti, con il solo "scheletro", in genere levo le foglie rovinate...i pesci che hai preso sarebbero tutti abbastanza compatibili, tranne i cardinali, che richiede un ph + basso, mentre per gli altri, dovrebbe andare bene un ph neutro e una durezza intorno a 10, i colisa sono + esigenti...per i betta nn so darti alcun consiglio, mentre per l'acqua ti consiglio di lasciare maturare il filtro, senza cambiare troppo i valori, quando sarà maturo, possiamo pensare a cambiare i valori...cmq i valori che hai per quanto riguarda ph e gh sono tutti valori ottimali per i futuri pesci (tranne i cardinali)... di quanti litri è l'acquario??

aplex
29-09-2007, 14:14
dimenticavo di segnalarti questo pesce che ha le stesse esigenze dell'ancistrus, svolge le stesse funzioni ed è adatto a un neofita:

sturisoma panamense

se vuoi saperne di + clicca questo link:

http://www.mare2000.it/Pescidolce/sturisoma.htm

DADINO
29-09-2007, 14:26
Grazie aplex!!
I pesci ovviamente non li abbiamo ancora inseriti, mentre è tutta mattina che cerco di trovare qualche alghifero. Lo sturisoma mi piace ma diventa un po' grande. Come Ancistrus pensavamo al Leucostictus che rimane piccolo. In alternativa Otocinclus. Che dici?
Per i cardinali su un libro (Pesci di mille colori) come ph da' 5,8-7,8
La nostra vasca è di 100Lt netti

DADINO
29-09-2007, 14:33
Altro consiglio........
Abbiamo regolato la portata del filtro quasi al minimo per allungare il tempo di residenza dell'acqua nel filtro stesso e quindi dare più tempo ai batteri di insediarsi e crescere. Ma quale è la giusta velocità del flusso? Come facciamo a misurarla o a capirla?

Kapuz
29-09-2007, 14:39
Se abbassi ancora un po i valori ( e se riesci a trovarli sani -28d# ) io punterei sugli otocinclus...eviterei pesci che potrebbero diventare troppo grossi...
Il betta è un pesce particolare ed incazzoso...io non lo metterei con le specie che vorresti mettere...
Per quanto riguarda le piante mi sembra di aver notato delle anubias con il rizoma ( quella specie di tronchetto strisciante dal quale partono le foglie ) interrato...toglilo subito dalla sabbia altrimenti la pianta marcisce...
In più io metterei sullo sfondo delle piante a stelo poco esigenti tipo cerathopyllum ed hygrophila per dare un po di profondità alla vasca e per nascondere gli accessori... ;-)

aplex
29-09-2007, 14:43
la pomp del filtro deve essere di 3 volte superiore all'acqua che ce dentro la vasca, quindi nel tuo caso, puoi mettere una pompa di 300-350 litri orari...puo darsi che possono anche starci, ma secondo me i pesci che hai scelto prima sono + che sufficenti...per quanto riguarda l'ancistrus, in 100 litri, penso che puoi permetterti un pesce che cresce anche fino a 10 cm e cmq, ti consiglio di mettere un solo ancistrus, quando crescono e sono dello stesso sesso, oltre a diventare territoriali tra di loro, sono molto aggressivi (sempre tra di loro), mentre per gli otocinclus nn dovresti averne di questi problemi, il pesce che ti ho segnalato avrà molto probabilmente le stesse abitudini dell'ancistrus, io tra questi tre pesci preferisco lo sturisoma, è + bello dell'otocinclus, ha le stesse funzioni, comportamento e abitudini dell'ancistrus.

DADINO
29-09-2007, 14:45
Ciao Kapuz!
Grazie per le anubias........provvedo subito. Basta appoggiarle nel ghiaino?
Prendo nota anche delle piante per lo sfondo ma oggi non riesco a passare in negozio.

aplex
29-09-2007, 14:48
kapuz cmq l'ancistrus e lo sturisioma, possono starci in 100 litri, nn diventano mica 30 cm...arrivano al massimo a 10 cm in acquario

Kapuz
29-09-2007, 14:49
Grazie per le anubias........provvedo subito. Basta appoggiarle nel ghiaino?

Potresti anche legarle ai tronchi o a qualche sasso...le radici si fisseranno da sole...se invece le vuoi mettere nella sabbia interra solo le radici, però senza alcun supporto potresti trovartele che girano per la vasca...( ci mettono un po a radicare nel terreno ) :-)
E se quello a sinistra è microsorium windelow stessa storia...cresce meglio fissato a qualcosa piuttosto che interrato... ;-)

aplex
29-09-2007, 14:53
se le vuoi mettere nel ghiaino interra le radici, ma nn il rizoma, in quanto si nutrono proprio dal rizoma...

Kapuz
29-09-2007, 14:55
kapuz cmq l'ancistrus e lo sturisioma, possono starci in 100 litri, nn diventano mica 30 cm...arrivano al massimo a 10 cm in acquario

Io ho detto la mia ;-) ...per me se vuole mettere quei pesci che ha elencato all'inizio del topic gli ancystrun centrano poco...io li ho sempre avuti in 200 litri ed un po sono cresciuti ( anche oltre i 10 centimetri )...senza contare che gli ancystrus non sono degli ottimi alghivori e , soprattutto quando crescono, potrebbero essere un pericolo per le piante stesse...

DADINO
29-09-2007, 14:55
Complimenti Kapuz!
Riuscire ad identificare le piante in modo così preciso da foto non particolarmente buone mi fa un po' di sana invidia! (Per individurle ho dovuto leggere i cartellini che erano attaccati alle piante al momento dell'acquisto)
Ok provvedo anche per Microsorium

aplex
29-09-2007, 14:59
si in effetti è vero, gli ancistrus fanno il loro dovere egregiamente, appena messi in acquario, mentre dopo, iniziano a rovianare un po...cmq io ho detto la mia, tu la tua, abbiamo fatto il nostro dovere, e poi secondo me molti pensano che basti avere uno di questi pesci per avere l'acquario privo di alghe, invece servono tante cure e tanta pazienza

Kapuz
29-09-2007, 15:05
Complimenti Kapuz!
Riuscire ad identificare le piante in modo così preciso da foto non particolarmente buone mi fa un po' di sana invidia! (Per individurle ho dovuto leggere i cartellini che erano attaccati alle piante al momento dell'acquisto)
Ok provvedo anche per Microsorium

Scusa se rompo...l'ultima cosa e poi basta... :-)
Le piantine basse che hai messo davanti io le separerei in più ciuffetti...teoricamente dovrebbero garantirti un bel praticello, ma temo che la luce che hai a disposizione non sia sufficiente... :-(

DADINO
29-09-2007, 15:06
Come alghivoro mi avevano consigliato anche il Crossocheilus Siamensis. Ho letto però notizie contrastanti sulle dimensioni da adulto. Che ne dite?

se le vuoi mettere nel ghiaino interra le radici, ma nn il rizoma, in quanto si nutrono proprio dal rizoma...

Abbiamo tagliato la parte terminale delle radici ed ora sono molto corte......forse ci conviene ancorarle da qualche parte (tronchetto)

Kapuz
29-09-2007, 15:18
Come alghivoro mi avevano consigliato anche il Crossocheilus Siamensis. Ho letto però notizie contrastanti sulle dimensioni da adulto. Che ne dite?

E' un ottimo alghivoro da giovane ( si nutre principalmente di alghe filamentose ) ma il mio crescendo mangiava soprattutto mangime -28d# ed è cresciuto parecchio...

Abbiamo tagliato la parte terminale delle radici ed ora sono molto corte......forse ci conviene ancorarle da qualche parte (tronchetto

E allora ti conviene fissarlo su qualche supporto... ;-)

Kapuz
29-09-2007, 15:20
Se sei alla disperata ricerca di alghivori comunque esistono le caridina japonica...simpatiche e instancabili divoratrici di alghe... :-))

DADINO
29-09-2007, 15:29
La portata max del filtro è più che sufficiente (420 lt/h). Quello che non capisco è se devo mandarlo sempre a tavoletta oppure posso parzializzare il flusso

DADINO
29-09-2007, 15:31
Le japonica ci piacciono molto. Forse 4/5 ne metteremo

aplex
29-09-2007, 15:34
lo puoi regolare, ci dovrebbe essere una specie di levetta che si fa scorrere da destra a sinistra, puoi abbassarla leggermente se proprio vuoi...io ho un 300 litri orari in 85 litri e lo tengo sempre al massimo...

Federico Sibona
29-09-2007, 16:31
Per quel che ne so lo Sturisoma panamense viene di circa 25cm.
Il Crossocheilus siamensis viene sui 14cm, ma come già è stato detto mangia alghe solo in giovane età, ma è piuttosto agitato e un po' rompiscatole.
Se stai allestendo adesso la vasca e resterà senza pesci per un mesetto, le Anubias ed il Microsorum, anche con le radici accorciate (a meno che tu abbia veramente esagerato), possono stare ancorate al ghiaietto anche con il rizoma fuori, nel frattempo le radici cresceranno.
In effetti il filtro in maturazione puoi tenerlo con portata ridotta per i motivi che hai detto (sui 150l/h).
Se pensi di mettere solo Caridina (senza Ancistrus, Crossocheilus o altri) puoi metterne anche una dozzina, quando sono poche sovente restano nascoste e si vedono raramente.

DADINO
29-09-2007, 22:57
Ciao Federico!
Scusa se rispondo solo ora ma avevo una festa di compleanno con i bimbi.
Per il momento ho ridotto la portata ma sinceramente non riesco a capire se è di 150 L/h (ho messo la leva ad 1/3 della corsa....+ o- ci dovrei essere). Dopo la maturazione del filtro devo avere un flusso più alto: di quanto?
Le japonica le volevo mettere insieme agli ancistrus.
Hai qualche notizia in più su Ancistrus Leucostictus?
Mi puoi dare anche qualche consiglio sulla popolazione che vorremmo avere?
In particolare ci interessa capire bene la convivenza fra betta e colisa e fra betta e cardinali.

Brig
29-09-2007, 23:10
sarà ma io mi ricordo altre popolazioni...
bah... non ci voglio mettere più bocca....
ma a suo tempo lo sconsigliai.... sembri il tipo alla ricerca di un consiglio che persone sensate non ti daranno mai.... e poi che te lo diano o no agirai comunque di testa tua...
senza offesa... ma le idee mi sembrano leggermente cambiate....
poi chi ti ha consigliato il girino, e il siamensis da dove spunta??? spero non da me... ma ne dubito fortemente....

DADINO
30-09-2007, 13:11
Ciao Brig!
Finalmente rieccoti.........non avevi più risposto al vecchio post.
Abbiamo aperto il nuovo proprio perchè nessuno rispondeva più al vecchio.
Non è che non voglio darti retta o che la popolazione sia stravolta è solo che i bimbi premono per il betta. Per quanto riguarda gli alghivori non siamo molto convinti sulle neritina (o gasteropodi in genere - abbiamo paura di trovarle in giro per casa) e sugli altri stiamo solo facendo un quadro il più possibile ampio. In realtà siamo orientati su Ancistrus Leucostictus perchè le dimensioni da adulto non superano gli 8 cm e (non ricordo di preciso se ho letto su libri qualcosa in merito o qui sul forum) e sulle japonica. Come vedi abbiamo tolto i guppy ma vorremmo avere le idee più chiare sulla convivenza specifica tra betta e colisa e tra betta e cardinali (possibili nuovi ospiti). Abbiamo cercato di trovare qualcosa sul forum ma con il nuovo cerca la cosa è piuttosto complicata.
Se ci puoi consigliare non avere paura a farlo perchè siamo persone che accettano di buon grado anche pareri contrari e capaci anche di seguirli.
FATTI SENTIRE!!!!!!!!

Brig
30-09-2007, 15:07
bene... è semplice
o colisa o betta
o fai un 30l per il betta
o butti fuori di ca i tuoi figli #18 #18 #18
io opterei per la 3° ahahaha a parte scherzi...
betta è malesiano... tali le rasbora... ecco un biuotipo
il colisa è indiano e tale i brachydanio
questi due sono della stessa zona... quindi ad occhio nessun problema di valori... mentre i cardinali sono sudamericani che non c'entrano un emerita mazza....
con loro o scalari o ram ci stanno....

invece per gli alghivori... ancy e oto non ci incastrano molto con l'asia se non erro... rimane il siamensis... casinista... quindi rimangono japonica e qua va bene.... almeno una 15 (con calma... costicchiano... ma meglio tutti assieme) e non ti preoccupare per le neritina... se le trovi per casa sono chiuse... e quindi non si muovono e rimangono nei pressi della vasca... ora non so quanto possono resistere fuori dall'acqua... ma non si muovono di certo... e cmq questa è un eventualità da vasca aperta.... e non ricordo se la tua era aperta o chiusa...

DADINO
30-09-2007, 16:16
Ciao Brig!
Veramente non avevamo pensato a creare un biotipo. Abbiamo solo cercato pesci che richiedono valori di acqua simili. Il fatto che provengono dalla stessa zona però non vuol dire che stanno bene insieme (l'acqua di una risaia non è come quella di un fiume o di un lago).
15 Japonica mi sembrano tante. Se mettiamo anche le neritina (ne ho viste alcune molto belle in negozio) come deve essere la composizione?

PS
Stiamo uscendo a fare un giro con i bimbi-ci si sente questa sea

DADINO
30-09-2007, 21:17
Rieccoci qui!
Abbiamo notato che si sta sviluppando una specie di "muffa" bianca sul tronchetto più scuro. Sembra della lanuggine bianca molto sottile. Cosa è? E' normale?
Fateci sapere........

Brig
30-09-2007, 22:45
a me risulta normale quella muffa... o meglio nulla di dannoso... cmq fai cerca...

in quanto al biotipo... certo fiume e risaia è diverso.. ma i valori a memoria dovrebbero esserci... ma di certo fiume indiano è diverso da un fiume americano no???

fai un biotipo che è più naturale... col tempo lo apprezzerai fidati...
in quanto alle japonica... nah... 15 può andare... un paio di neritina e via... cmq... è aperta o chiusa la vasca?

DADINO
01-10-2007, 09:27
Ciao Brig!
La vasca è chiusa. In effetti biotopo Asia prevede proprio le Japonica (giusto?) ma anche il Siamensis come alghivori (ma a pensarci bene il C. Siamensis diventa troooppo grande). Per caso sai se i Pangio sono alghivori o solo pesci di fondo?

bardock
01-10-2007, 09:47
Allora facciamo il punto della situazione.

L'ancistrs ti mangierà le piante solo se non nutrito a dovere ma in quell'acquqrio non lo metterei mai comunque.

Il siamensis è un terrorista.

L' Otocinclus non è adatto per valori, vuole acqua tenera e comunque MAI metterlo ad acquario appena allestito, è molto sensibile hai nitrati e in generale agli sbalzi di valore, vuole una stabilità costante, altrimenti si ammala e perisce.

Personalmente penso che la cosa migliore siano le caridine, alghivori instancabili e come già ti hanno detto, una decina vanno benissimo.

Pesci.
La coppia di colisa può starci bene ma occhio che il maschio non diventi un po' troppo aggressivo con la femmina.

Pesci da branco asiatici, non sono molto esperto percui evito di darti consigli che potrebbero essere errati.

Ti cosiglio comunque di farti un giretto nella sezione asiatica per verificare compatibilità ed eventuali ospti, li trovi gente preparata proprio in quello a cui puoi chiedere consiglio, oppure usare il magico tastino "cerca" ;-)

DADINO
01-10-2007, 10:22
Ciao bardock!
Più passa il tempo e più mi convinco che Japonica e neritine sono la cosa migliore.
Se metto un maschio e 2 femmine di colisa, pensi che la cosa migliora?
Cosa intendi per sezione asiatica?

bardock
01-10-2007, 10:31
C'è la sezione anabantidi dove si parla solo di pesci di quel genere, dove quindi puoi trovare maggiori informazioni. Io personalmente su quel tipo di pesci non sono il massimo dell'informazione, quindi referisco evitare di darti info che potrebbero essere errate.

DADINO
01-10-2007, 10:45
Sì, anabantidi ho già letto parecchio. Provo a informarmi meglio su Brachi e Barbi

bardock
01-10-2007, 11:03
perfetto :-)

DADINO
01-10-2007, 14:29
Ho aperto un nuovo post in Caracidi e Ciprinidi per avere maggiori informazioni sui Brachidanio e Cardinali

bardock
01-10-2007, 14:42
non sono così sicuro che i cardinali vadano bene con i colisa, e comunque a livello personale non c eli vedo proprio.. ma le rasbore non ti piacciono proprio?? :-)

DADINO
01-10-2007, 14:47
Ciao bardock!
Anche secondo brig i cardinali non c'entrano una mazza!!!
La verità è che questo è il nostro primo acquario e siamo attirati dai pesciolini più vistosi ed appariscenti. Tra l'altro nella mia zona non ci sono molti negozi per cui possiamo parlare solo di quello che vediamo. I barbi non ci entusiasmano molto. Le rasbore fanno parte dello stesso biotopo?

bardock
01-10-2007, 14:55
So che sono asiatici,non mi ricordo però i valori che vogliono. Prima che dico stupidate controlla sulle schede di AP :-)

DADINO
01-10-2007, 14:57
La trilineata è carina ma vuole un ph leggermente acido che sinceramente vorrei evitare perchè ho acqua di rubinetto a ph 7,6

bardock
01-10-2007, 14:58
mmm... credo che i colisa vogliano ph neutro o leggermente alcalino e acqua duretta, quindi niente...

DADINO
01-10-2007, 15:04
Al momento in vasca ho ph 7,3. Tra l'altro riflettevo che non potrei avere ph acido perchè altrimenti non so che fine potrebbero fare le neritina tanto care a Brig.

bardock
01-10-2007, 15:07
decisamente starebbe male... gli serve acqua dura per il carapace

DADINO
01-10-2007, 15:11
Purtroppo anche i barbi vogliono acqua acidula................la scelta si restringe. O meglio.........siccome abbiamo deciso per le neritine il ph per lo meno deve essere neutro o leggermente alcalino ed acqua un po' dura.

Brig
01-10-2007, 20:13
e allora rincuia a ciò
metti dei guppy e bona...
a me le neritina stanno tranquille... quindi... poi... chiusa non escono...

per il resto... o tocchi l'acqua o cambi i pesci....

Brig
01-10-2007, 20:15
e i barbi evitali con i colisa... o almeno mi dissero ciò con i trico... molto simili... gli mangiano i baffi sotto... quei cosi lunghi... non so il nome...

bardock
01-10-2007, 20:27
e allora rincuia a ciò
metti dei guppy e bona...
a me le neritina stanno tranquille... quindi... poi... chiusa non escono...

per il resto... o tocchi l'acqua o cambi i pesci....

scusa Brig ma non mi pare il caso di rispndere in questa maniera...

si sta cercando di ragionare con il neofita per valutare quali pesci sono meglio per la sua idea... ha deciso chi sarà il protagonista della sua vasca, ora si sta cercando di consigliargli i comprimari....

DADINO
01-10-2007, 20:45
Ciao Brig!
Stavo leggendo qualche post nella sezione Gasteropodi.........
Guarda che ci hai convinto......quindi nella composizione vogliamo inserire Japonica e neritine.
Per il ph non ho problemi posso alzarlo e controllarlo con la CO2. Potrei portarlo a 7,5 e comunque mantenere colisa e brachidanio (anche se questo un po' al limite)
Quello che non sono riuscito a trovare è il valore di durezza dell'acqua per le neritine. Pensi che Gh 12 puo' andare?

DADINO
01-10-2007, 20:48
Rasbore e Barbi li abbiamo scartati anche perchè vogliono ph acido

DADINO
01-10-2007, 20:54
Grazie bardock....hai centrato in pieno lo scopo del post.
Devo dire che per un neofita ci vorrebbe una funzione "cerca" forse un po' piu' potente. Ad esempio inserisco ph 7,5 e mi saltano fuori tutti i pesci che possono vivere a questo valore. Poi affinare la ricerca con Gh e Kh .......chissa forse in futuro!!

DADINO
01-10-2007, 20:58
.........a proposito........
Qualcuno di voi ha mai visto e/o usato il programma della Sera "Die CD"?

bardock
01-10-2007, 21:36
quando si trovano neofiti pronti ad imparare(merce rara al giorno d'oggi) mi pare il minimo cercare di portarli per mano fino alla fine :-)

Brig
02-10-2007, 15:08
bardock, non per essere... ma in base alle mie conoscenze i colisa lo vogliono più vicino al 6.5 che al 7.5... quindi... ora non so quanto deve essere di preciso... ma direi prima del 7...
se non vuoi cambiare il valore dell'acqua non metterci pesci inadatti... direi che questo consiglio è migliore....

in quanto alle neritina... non è che volevo "convincerti" cmq... lassamo sta...

in quanto a quei cd... non li considerare... puntano solo a vendere... al max possono darti qualche indicazione sulla compatibilità in valori... ma non ti fidare più di tanto...

e non ho mai detto che DADINO non voglia imparare.... poi o.. si vede che ciò che so io è sbagliato e allora imparerò da lui... che te devo di?

DADINO
02-10-2007, 15:51
Veramente le schede di AP danno ph 7,0-7,5 per i Colisa. Ecco perchè avevo impostato la vasca a ph 7,3. Chi ha ragione?!?
Per le neritine volevo dire che la tua idea ci piace.......tutto qui; perchè invece non mi dici il valore ideale di Gh e Kh per le neritine?

PS
Prima di pranzo ho fatto un giro all'unico negozio della mia città............pessimo!!!
Per il negoziante potevo mettere tutti i pesci da lui venduti nella stessa vasca.
Ho chiesto informazioni su Japonica e Neritine ed ha iniziato tutta una teoria sulla salinità dell'acqua...........(invertebrati marini). Bah!!

milly
02-10-2007, 16:01
DADINO, è un imprecisione. Prendo nota così correggiamo.
I colisa necessitano di acqua tenera e PH acido (7,5 è troppo elevato)
Se vi capita di notare degli errori nelle schede mandatemi un mp, grazie per il vostro aiuto ;-)

bardock
02-10-2007, 16:09
DADINO, è un imprecisione. Prendo nota così correggiamo.
I colisa necessitano di acqua tenera e PH acido (7,5 è troppo elevato)
Se vi capita di notare degli errori nelle schede mandatemi un mp, grazie per il vostro aiuto ;-)

scusa milly ma che io sappia i colisa, come la maggior parte degli labirintidi, vogliono ph tra 7 e 7.5(almeno così è riportato su tutti i libri che ho io e anche su internet). poi può essere che mi sbagli ed allora cambia tutto, ma io almeno ero rimasto a quello.

Brig non sto dicendo che tu stai sagliando, ho solo detto che non mi pareva il caso di rispondere così duro(vedi mess. che ho quotato.) tutto li.

Comunque tutto apposto per me non te la prendere :-)

DADINO
02-10-2007, 16:12
Il merito è di Brig.
Io non ho ancora l'esperienza per notare eventuali errori. Mi conforta il fatto che cmq parlando e scrivendo sul forum si apprendano sempre nuove informazioni (discorso valido sia per neofiti che per esperti).
Bene! (o forse male.....non so' più cosa pensare)
Con ph leggermente acido rientrano in gioco rasbore e barbi ma a questo punto che fine fanno le neritina?
Le tue, brig, in che tipo di acqua le coccoli?

Brig
02-10-2007, 19:45
bardock, il mio dice da 6 a 7.5... ma è logico che è scritto così... almeno vendono... in quanto al ph... si vedeva... gli anabantitdi (se non erro) bene o male vengono dalla stessa zona... e su per giù (a meno eccezzioni) il ph è simile... e spesso e volentieri è inferiore a 7....

in quanto ai valori ideali delle neritina non li so... presuppogo siano altucci se e solo se è vero il fatto che vivono in acque salmastre, e salgono nei fiumi solo per la riproduzione... (cosa che non mi torna perchè in acqua dolce le uova non si shiudono, ma vogliono una sconosciuta salinità per schiudersi...) cmq... è forse dovuto alla schiusa il fattore che ti ha spiegato il tuo negoziante sulla salinità... e in sostanza nelle vasche marine i valori sono più alti... quindi... di conseguenza deduco ciò... però non ne so molto...

forse è più deducibile un GH basso (... la durezza se non erro... sti valori non li imparerò mai...) in sostanza... più calcio c'è in vasca più è facile la muta per le japonica... e le mute... nel marino si lasciano sempre in vasca così che i crostacei se le rimangino e recuperino calcio... ma non me ne intendo molto...

spero di essere stato chiaro...

DADINO
02-10-2007, 21:36
Ehi Brig!!
Sono andato a rileggere il vecchio post perchè non riuscivo a capire come facevi ad avere in vasca le neritina e mi sono accorto che tu hai i Trico che vogliono ph basico e acqua duretta.........ora capisco!
I trico sono molto belli al pari di colisa e betta perciò potremmo optare per questa specie come pesce primario.......cosa hai in vasca come pesci di branco?

bardock
03-10-2007, 09:20
bardock, il mio dice da 6 a 7.5... ma è logico che è scritto così... almeno vendono... in quanto al ph... si vedeva... gli anabantitdi (se non erro) bene o male vengono dalla stessa zona... e su per giù (a meno eccezzioni) il ph è simile... e spesso e volentieri è inferiore a 7....

in quanto ai valori ideali delle neritina non li so... presuppogo siano altucci se e solo se è vero il fatto che vivono in acque salmastre, e salgono nei fiumi solo per la riproduzione... (cosa che non mi torna perchè in acqua dolce le uova non si shiudono, ma vogliono una sconosciuta salinità per schiudersi...) cmq... è forse dovuto alla schiusa il fattore che ti ha spiegato il tuo negoziante sulla salinità... e in sostanza nelle vasche marine i valori sono più alti... quindi... di conseguenza deduco ciò... però non ne so molto...

forse è più deducibile un GH basso (... la durezza se non erro... sti valori non li imparerò mai...) in sostanza... più calcio c'è in vasca più è facile la muta per le japonica... e le mute... nel marino si lasciano sempre in vasca così che i crostacei se le rimangino e recuperino calcio... ma non me ne intendo molto...

spero di essere stato chiaro...

Sul fatto che in asia spesso e volentieri le acquae siano a ph acido non ci giurerei visto che di labirintidi ne conosco un paio di specie, ed entrambe vivono bene a ph neutro o comunque superriore a 7.

Per quel che riguarda neritine e caridine, essendo crostacei necessitano ovviamente di acque dure, ricche di carbonati per la costituzione del carapace, ma vivono comuque in acque dolci. Le acque salmatre le usano solo durante la schiusa delle uova.

Comunque concordo con te sul fatto che spesso anche sui libri si fa un po' di confusione sulle cose. E questo non è bello :-(

milly
03-10-2007, 10:34
Facendo ricerche in rete sui valori ottimali per l'allevamento del colisa lalia si trovano informazioni un pò diverse. Io ho sempre ritenuto ottimale un PH non superiore al 7 ma probabilmente fino a 7,5 è ben tollerato.
Per la riproduzione invece il PH consigliato è 6,4 - 6,7

bardock
03-10-2007, 11:59
Facendo ricerche in rete sui valori ottimali per l'allevamento del colisa lalia si trovano informazioni un pò diverse. Io ho sempre ritenuto ottimale un PH non superiore al 7 ma probabilmente fino a 7,5 è ben tollerato.
Per la riproduzione invece il PH consigliato è 6,4 - 6,7

beh si riguardo al valore di riproduzione anche io sapevo che volevano valori inferiori, ma questo è dovuto più che altro ad una motivazione fisoilogica, normalmente il periodo riproduttivo avviene in concomitanza, o subito dopo, il periodo delle piogge, che portano acqua fresca e fanno scenre il ph.

beh almeno ho tirato un sospiro di sollievo.. non devo rivedere tutta la mia teoria sui labirintidi :D

DADINO
03-10-2007, 15:53
Beh, curiosando un po' su internet e consultando gli unici due libri che al momento ho, in effetti anche io avevo notato un po' di "confusione" sui valori di ph per i colisa.
Rimane da risolvere il problema sulla durezza dell'acqua...........
Quali sono i valori limite per definire un'acqua dura, tenera ecc.
Per i Colisa mi pare che il Gh max è fino a 12. A occhio direi che è un po' basso per japonica e neritine.....che dite?
Il Betta e i Trico sopportano acque un po' più dure....giusto #24 ?

bardock
03-10-2007, 15:55
credo che le neretine e le caridine necessitino di kh almeno di 8, quindi gh almeno 15/16

però non sono così esperto nel loro allevamento...

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 16:32
Io ho le une e le altre a kh 4-5.

Le caridine fanno regolarmente le mute e le neritine presentano gusci in salute... probabilmente perchè si mangiano le mute dei gamberi.

Ogni tanto integro il mangime con granuli specifici... ;-)

bardock
03-10-2007, 16:34
lo avevo detto io che non ne sapevo molto di neretine e caridine... :-D :-D :-D :-D

DADINO
03-10-2007, 16:39
Io ho le une e le altre a kh 4-5.

....allora abbiamo risolto parecchi problemi #22 #22

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 16:47
DADINO, ovviamente a valori più alti se la cavano da sole... con kh 4-5 (quindi ph acido) devi tenerle d'occhio e integrare la loro dieta :-D

Angelo551
03-10-2007, 16:55
DADINO, ovviamente a valori più alti se la cavano da sole... con kh 4-5 (quindi ph acido) devi tenerle d'occhio e integrare la loro dieta :-D
approfitto, visto che questo interessa anche me dal momento che volevo mettere un po' di japoniche ed ho KH 3 in vasca.... Con cosa integri la dieta?

milly
03-10-2007, 17:01
Angelo551, anch'io ho KH a 3 e le japonica scoppiano di salute, ormai qualcuna mi sta lasciando ma per anzianità infatti prendono il caratteristico colore arancio. In acqua tenera fanno la muta più raramente.
Io integro la dieta con piselli e zucchine bollite oltre che pastiglie per i pesci da fondo :-)

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 17:04
Io uso pastiglie specifiche per pesci di fondo carnivori (c'è anche farina di pesce fra gli ingredienti), quindi da lì attingono anche il calcio che manca in acqua.

Le zucchine non riescono a prenderle... i miei ancy sono troppo ingordi #18 #18 #18

DADINO
03-10-2007, 17:04
Sì, sì, Paolo!!
Di che marca sono i granuli che usi?
Ogni quanto integri?

con kh 4-5 (quindi ph acido)

questa tua affermazione mi lascia un po' perplesso,ossia:
al momento ho il valore di Gh alto per i Colisa, quindi quando il filtro sarà maturo dovrò tagliare con acqua di osmosi. Ovviamente mi si abbassa anche il valore di Kh. ma il ph non lo voglio acido!!!
E' possibile abbassare il Gh senza modificare il Ph?

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 17:21
Io uso Novo tabs e Novo pleco di JBL.. giorno sì e giorno no (ho oltre 25 caridine in vasca)

Per avere ph >7 e kh a 4 dovresti essere in condizioni di carenza di CO2 (guarda qui: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm )

Quindi, con kh 4 e valori di co2 ottimali, il tuo ph sarà leggermente acido (PH 6.6 - 6.9).

Brig
03-10-2007, 20:50
ma perchè non lo vuoi acido????
i barbi NO mangiano i baffi di colisa e trico
io metterò delle rasbore... spero... di sto passo....
in quanto ai trico... te è meglio di no... già sono a limite nel mio... diventano 15 cm cadauno... il che non è poco... anzi... o metti solo loro o rimani sui colisa... molto simili ma più piccoli...

in quanto a neritina... uova a gogo... gusci a posto.. le japonica... ora le vedo spesso... 7 ne ho contate... ma di mute è raro che ne veda... se le rimangeranno in fretta...

DADINO
03-10-2007, 21:06
Non lo voglio acido perchè da qualche parte ho letto che il guscio dei gasteropodi si rovina (compaiono dei buchi).......mi sembra abbastanza logico come l'acido che scioglie il calcare.
Anche bardock mi sembra fosse dello stesso parere........

Per avere ph >7 e kh a 4 dovresti essere in condizioni di carenza di CO2

ma io devo controllare il Gh che per i colisa deve essere sotto a 12 o devo controllare anche il Kh?

bardock
03-10-2007, 21:10
Non lo voglio acido perchè da qualche parte ho letto che il guscio dei gasteropodi si rovina (compaiono dei buchi).......mi sembra abbastanza logico come l'acido che scioglie il calcare.
Anche bardock mi sembra fosse dello stesso parere........

Per avere ph >7 e kh a 4 dovresti essere in condizioni di carenza di CO2

ma io devo controllare il Gh che per i colisa deve essere sotto a 12 o devo controllare anche il Kh?

ripeto, io non sono molto esperto nell'allevamento delle caridine e delle neritine... di solito quando li metto in vasca durano il tempo che il mo caca sene accorga.... poi mi chiede la salsa rosa e fa merenda -28d# -28d# -28d# strunz.... -28d#

DADINO
03-10-2007, 21:18
che il mo caca sene accorga.... poi mi chiede la salsa rosa e fa merenda strunz....

...................scusa l'ignoranza #24 ma mi puoi tradurre :-))

bardock
03-10-2007, 21:19
il mio cacatuoides(è un ciclide nano) è ghiotto di caridine :-D :-D :-D :-D

DADINO
03-10-2007, 21:28
Sul serio??! #24
Ma allora nella tua vasca c'è qualche inquilino di troppo #36# #36# ......scegli tu quale! ;-)

Brig
03-10-2007, 21:33
devi controllare tutto....

cmq... se non sbaglio stanno anche in vasche con discus... dove il ph è sul 6... e tenerlo fra il 6.5 e il 7 non penso sia fatale per le lumachine...

DADINO
03-10-2007, 21:43
Ok Brig!
In questi giorni sto controllando il valore dei nitriti ma ancora non parte......
Il Ph è sempre a 7,3 (controllato con l'impianto di CO2). Questo fine settimana ricontrollerò anche i valori di Gh e Kh.
Cmq per quanto riguarda i valori dell'acqua per colisia, japonica e neritine (dopo questa bella discussione) mi sono tranquillizzato.........
All'inizio mi avevi consigliato come "spazzini" i coridoras però non mi sembrano del biotopo Asia.......qualche suggerimento?

Brig
03-10-2007, 21:47
pangio, neritina e japonica... la mia formazione... e penso non solo la mia...

cmq spazzano anche neritina e japonica... anche se meno...

p.s. se il kh è alto è inutile usare co2 per abbassare il ph.... il ph è bloccato dal kh

DADINO
03-10-2007, 21:57
Dei pangio avevo letto.......quanti ne metteresti nel mio 100 lt netti?

Il Kh misurato sabato era 11.
Quello che noto per il ph è che se spengo l'impianto Co2 tende a salire (il valore di rubinetto era 7,6). Forse in questo momento consumo più CO2 del dovuto per mantenere il Ph a 7,3 (in realtà varia fra 7,25 e 7,35)

Brig
03-10-2007, 21:58
... come kh è altuccio... e ci sta che è co2 vana per il ph... dovresti scendere di 4 punti il kh se non erro...

in quanto ai pangio... io ne metterò 5 in 150l... mettine 3-4...

DADINO
03-10-2007, 22:07
Ehi Brig!!
Stavo consultando le schede dei pesci.........
che ne dici se insieme ai brachi mettessi qualche Kryptopterus minor ?

Brig
03-10-2007, 22:43
quanto rba ci vuoi mettere??? tipico del neofita... ma poi ti accorgi che da gestire non è facile... e poi pensa allo spazio dei pesci...
cmq... quello che so di tale pesce è che è da branco, notturno e solitario (qui un controsenso... on so... sto andando a memoria...) cmq è notturno... e molto delicato... non adatto a te... direi neanche a me... per non contare che hai già brachyio e colisa... cmq... o brachio o rasbore, o colisa o betta e con questo direi punto... qui non vedo molte altre soluzioni...

mi correggo ho visto... allora... pesce da branco, vegetazione rara e acquario non molto illuminato... consigliata convivenza con pesci pacifici.... le prime le prendo per buone... l'ultima... direi pesce "solista"

bardock
04-10-2007, 00:59
Sul serio??! #24
Ma allora nella tua vasca c'è qualche inquilino di troppo #36# #36# ......scegli tu quale! ;-)

????? guarda che io inquilini di troppo non ne ho.. ho solo provato a inserire le neocaridine(tiger per l'esattezza) ed ho visto che come cibo vivo è un po' troppo costoso :-D

mica me lo immaginavo che il cacatuoides se le pappava al volo :-))

DADINO
04-10-2007, 07:10
Ma quanto costano ste caridine?
Anche Brig dice che sono care..........mi inizio a preoccupare perchè l'esborso sostenuto fin qui (senza pesci) non è poco!!

DADINO
04-10-2007, 07:15
quanto rba ci vuoi mettere??? tipico del neofita...

In effetti 80 cm di lunghezza e 100 lt netti sono proprio pochini........mi sa che mi fermo ad una decina di brachi e basta (di colisa però vorrei prendere 1 maschio e 2 femmine).

Inizio, intanto, a cercare una vasca usata mooolto più grande!!

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 07:44
... sono valori collegati, solitamente.

In più il kh è collegato inscindibilmente con la concentrazione di CO2 e il ph... quindi è un valore importante (hai guardato la tabella che ho linkato?!?) :-))

DADINO
04-10-2007, 09:06
Ciao Paolo!
La tabella l'ho guardata e sono giunto a queste considerazioni:
Per il tipo di pesci che voglio mettere (colisa, brachi, japo, neritine e pangio) il Gh max consigliato è 12;
solitamente Kh è più basso di Gh (infatti al momento ho gh 13,5 e kh 11);
se porto gh a 12 il kh dovrebbe scendere a 9/10 a questi valori e mantenendo il ph a 7,2-7,3 la concentazione di CO2 e tra 16 e 20 che è quella equivalente a kh 4 e ph 6,8-6,9.
Quante str........te ho detto?!?
Se al momento del primo cambio di acqua uso al posto della ro acqua distillata cosa risolvo?

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 10:20
Quando stai nella fascia verde è tutto ok, per pesci e piante... in base al valore che vuoi ootenere col ph, devi regolare la durezza (gh e kh). ...str...anezze non ne hai dette, mi sembra. :-))

Prova ad inserire nella funzione cerca "acqua distillata"... troverai 3598 topic in cui ti dicono che non va bene #07 #07

DADINO
04-10-2007, 14:43
...str...anezze non ne hai dette

per fortuna!!! altrimenti la mia laurea in ing chimica la potevo stracciare :-D :-D :-D

#24 #24 uhmmm.............
per acqua distillata intendevo "acqua distillata" e non demineralizzata.
Se l'acqua distillata (come credo) si ottiene ricondensando il vapor acqueo (che dovrebbe essere acqua purissima in quanto i batteri sono belli che andati e quasi tutti i sali rimangono nel residuo di fondo) non vedo perchè non si possa utilizzare.
Per il costo ............è un discorso a parte.
Cmq proverò ad informarmi in giro su acqua distillata e valori

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 14:57
... se parli di quella per ferri da stiro e batterie non va bene ... se parli di quella distillata per uso alimentare o medico è carissima. ;-)

Una buona acqua di osmosi a negozio costa 15-20 centesimi al litro.

PS collega, sai che qui sul forum ci sono MOLTI più ing. di quanti si possa pensare?!? #18 #18 #18

DADINO
04-10-2007, 15:06
PS collega, sai che qui sul forum ci sono MOLTI più ing. di quanti si possa pensare?!?

Non mi sorprende................in questi giorni ho capito che per portare avanti un acquario devi essere molto rigoroso, scrupoloso, preciso, ordinato, umili ecc. ecc.
Tutte qualità che si riscontrano nella stragrande maggioranza degli ingegneri #19 #19 #19

Fine OT...........basta con lo sbrodolamento :-D :-D

L'importante, secondo me, è non smettere mai di voler imparare
Ora devo andare..........ci sentiamo stasera

Brig
04-10-2007, 15:07
secondo me due colisa, 10 brachio, 3/4 pangio, 15 japonica e 5 nerirtina ti vanno bene...

in base ai prezzi... dipende dai posti... da me sono mostruosi...
però
2*3.99
10*1.99 (o 2.99 non ricordo...)
3* 2.99
15 * 3 (prezzo di internet)
5*4.99 (ma le trovi a mooolto meno)

più o meno i prezzi sono questi... miraccomando che siano japonica le caridina... e essendo da prendere per forza a branco sono molto costose... ma ci sta che su internet risparmi... c'è da vedere se col le spese di spedizione risparmi ancora o no...

DADINO
04-10-2007, 19:37
Per fortuna che l'inserimento dei pesci in vasca viene fatto gradualmente!!
Al negozio della mia città i prezzi sono leggermente più bassi (colisa 2,50-brachi 1,50- il resto non li ha) ma sinceramente dopo le poche cose che mi ha detto vorrei evitare...........
Purtroppo l'altro negozio più vicino è a 35 Km da casa mia, mentre quello più consigliato in zona è a Civitanova Marche ed è a 80 Km.
Ma in che stato arrivano i pesci acquistati su internet?
Conosci qualche fornitore/negozio serio?

Brig
04-10-2007, 20:32
... arrivano come arrivano dal negoziante... chi è più forte resiste... chi no... no.. per questo si lasciano una settimanetta da loro in ambientamento/ripresa... cmq... io presi su acquaingros se non erro... e arrivarono 4 bivittatum ok, 9 japoniza anzi che 10... 9 cardinali vivi e uno morto... non ricordo se presi altro...

DADINO
06-10-2007, 19:48
Ciao raga' !!
Questa mattina siamo andati a fare compere al negozio...............
Per ora abbiamo aggiunto qualche piantina e apportato le modifiche suggerite da Kapuz. Ora la vasca si presenta così:

DADINO
06-10-2007, 19:55
Sulla parte posteriore destra (non si vede in foto) abbiamo messo anche delle Vallisneria (asiatica) per coprire l'elettrodo del phmetro.
E' stato molto bello perchè c'erano tutti i pesci che vogliamo inserire.
I colisa erano grandicelli ma costavano 5 Euro..........anche le piantine mi sono sembrate un po' care (5 euro a vasetto). Ho acquistato anche un aereatore per la futura schiusa delle dafnie e delle artemie.
Per quanto riguarda il mangime solo prodotti Sera (no JBL)......... e veramente uno va in confusione!! C'è da perderci una giornata intera solo per leggere gli ingredienti di ciascun tipo di confezione.

Il negoziante (un po' più competente di quello della mia città) mi ha proposto in alternativa (o in affiancamento) ai brachi un bel pescetto: la Melanotaenia praecox.
Che dite?

Brig
07-10-2007, 12:19
Che dite?

che stando ai miei libri non ci incasta na mazza...
A mi sembra oceanica
B valori di ph totalmente diversi...
ma ripeto... in base al libro... non lo conosco come pesce....

cmq.. o lui,al max la coppia o i colisa...

in quanto alla vasca... è tagliata la foto o è così corta???
il riscaldatore al centro è difficile da copirere... non è meglio vicino agli angoli???
daventi al centro c'è un po di spazio... come mai?? lo riempirai vero??

per il resto è molto carino

p.s. non ho capito il fatto dei mangimi...

DADINO
07-10-2007, 12:50
Ciao Brig!
Buon giorno :-D :-D :-D !!
Ieri sera anche io ho fatto un po' di ricerche ed in effetti il Melanotaenia non c'entra un bel niente.........al solito si vede che doveva vendere.
La foto purtoppo è venuta tagliata (la vasca è un po' più lunga).
Il riscaldatore l'abbiamo messo al centro per migliorare la distribuzione della temperatura nella vasca (negli angoli circola meno acqua) e vicino all'ingresso dell'acqua filtrata in modo da essere preso in pieno dal flusso. Purtroppo esteticamente non è un granchè ma speriamo che tra un po' la Hygrophila lo nasconda completamente.
Davanti abbiamo lasciato un po' di spazio libero per far nuotare più liberamente i brachi. Forse lo riempiremo con un po' di muschio per le japonica. Mai sentito parlare di Cladophora aegagrophila? Hai qualche consiglio in merito?
Per i mangimi intendevo dire che ce ne sono una infinità uno diverso dall'altro. Ho letto nella sezione mangimi che la dieta deve essere il più varia possibile quindi bisogna munirsi di differenti mangimi ma la scelta è alquanto difficile (parlo sempre per me che sono al primo acquario)

Brig
07-10-2007, 14:00
come pianta non la conosco... ma il dennerle dice:
europa orientrale e centrale
estravagante dtipo di alga che sviluppa coloie sferiche
diametro dai 3 ai 20 cm
3/4mm di crescita l'anno
grandi sfere talvotla cave all'interno. è possibile poi spostarle su pietre rotonde

richiede media o poca luce, pianta da primo piano...

di più non so...

cmq... quella del riscaldatore non l'avevo mai sentita... io lo ho sempre messo in agolo e via... il circolo c'è... è vicino all'entrata del filtro... bah...

in quanto ai mangimi prendili di marche diverse... ma se ti trovi bene con un tipo anzi che un altro continua con quello...

cmq fai... artemia, chironomus surgelati ed essicati, misis surgelato, pastiglie da fondo, granulato, e secco classico... poi per il secco classico... prendili diversi... tipo... uno per i colori, uno per la salute & co... anche se non so quanto sia vero... te prendine molti e variali sempre... surgelato una volta a settimana e zucchine bollite pure...

DADINO
07-10-2007, 16:09
Ciao Brig!
Allora non c'entra niente con il biotopo #07 #07
Come faccio ad individuare delle piante asiatiche?
Non penso di avere grande confusione in vasca infatti al momento abbiamo:
cryptocoryne
hygrophila
alternanthera
vallisneria
echinodorus
anubias
microsorum
nymphaea rossa
Qualcuna di sicuro non va'.......
Nella sezione schede non c'è modo di selezionare l'area geografica.........ho provato ad aprire scheda per scheda ma è una cosa lunghissima.
Nella tuo biotopo Asia che piante hai (o avevi)?
Forse posso chiedere nella sezione piante.......

Brig
07-10-2007, 20:18
bah... le piante a casaccio... quelle che mi sono durate dall'inizio... quelle che ho preso ecc... non ho badato a provenienze varie... basta che come complesso sia bello... è più difficile trovare le piante che pesci...

DADINO
07-10-2007, 20:39
Ho dato un'occhiata alle schede della Dennerle e qualcosa ho trovato sulle piante asiatiche. Il problema, come dici tu, è trovare il negozio che vende queste piante; la maggior parte, infatti, hanno solo le piante più comuni.
Chissà su c'è qualcuno nel forum che conosce un negozio molto fornito in fatto di piante.........c'è qualcuno????

Brig
07-10-2007, 21:23
su internet le trovi...
ma penso che molti pur facendo un biotipo rispettino al limite del possibile l'inserimento di piante della zona... per esempio io dovrei averne alcune che non ci incastrano na mazza... e sinceramente ai pesci importa poco delle piante.... meglio specificare o mi mangiano #19 dipende che pesci e che rapporto hanno con le piante...

asterix
07-10-2007, 22:15
sinceramente ai pesci importa poco delle piante.... meglio specificare o mi mangiano dipende che pesci e che rapporto hanno con le piante...

:-D :-D

Quotone!!!

anche senza specificare!!!

Paolo Piccinelli
08-10-2007, 07:39
DADINO, per il primo piano metti la pogostemon helferi... asiatica e BELLISSIMA!!!

Il riscaldatore mettilo in un angolo, vicino all'aspirazione del filtro... è il posto migliore (come già detto da Brig).

DADINO
08-10-2007, 09:34
Già fatto!
In effetti dopo che Brig mi aveva detto di metterlo vicino l'aspirazione ho pensato che non era male come idea (per posizione nascosta e ricircolo di acqua calda).
La pogostemon helferi è veramente molto-molto bella!
Dove l'hai acquistata?
Per il primo piano avevo anche trovato Cladophora aegagrophila e Vescicularia dubyana. Appena inserisco queste nuove piantine riposto qualche foto.

Paolo Piccinelli
08-10-2007, 13:42
La pogo la trovi da Acquaingors (due euro e rotti a pianta), oppure da Anubias o nei negozi, dove però la devi ordinare.

Prendine pochi ciuffi, con luce e buon fondo si moltiplica in fretta. :-))

Brig
08-10-2007, 17:06
Paolo Piccinelli, bellissima... ma sul dennerle non c'è...
boh... vedrò se me la ordinano... anche se la pagherei minimo 5€... uffi....

te la spedisci o roba simile?

p.s. molta luce... te avevi il cayman... con la luce base ci va o è poca?

DADINO
08-10-2007, 19:33
Acquaingros al momento non l'ha (costa circa 5 Euro) ed il sito di anubias è in rifacimento. Se fai una ricerca con google puoi trovarla in altri negozi on-line. Purtroppo non ho il link perchè sono a casa e non in ufficio (ne avevo trovati un paio)

DADINO
12-10-2007, 09:34
Rieccomi!!
Ho acquistato su una asta e-bay le piantine di pogostemon helferi (5 piantine a 8,00 euro compresa la spedizione............chissa' se è uno di AP?!!?).
Dovrebbero arrivare Martedì perchè spedisce di Lunedì.
Ci aggiorniamo.......

Brig
12-10-2007, 10:28
-05 mi dici l'user che controllo se ne ha ancora???

DADINO
12-10-2007, 10:50
acquasys12

In asta al momento no ma ti conviene contattarlo.

Vuol dire che ho fatto un buon affare #22 #22 #22 :-D

DADINO
12-10-2007, 23:36
Ciao a tutti!
Possibile che dopo 14 giorni dall'avvio i nitriti ancora non si muovono?
Ho provato ad aggiungere un po' di mangime ma niente.
Provo con alcune gocce di latte?
Nel frattempo sono spuntate parecchie lumachine e molte alghe.
Saluti

Brig
13-10-2007, 00:07
... pensavo di averti detto che conveniva mettere le piante in una vaschetta con del lumachicida.. per poi sciacquarle e piantarle...
in quanto al latte non so molto...
cmq... se il cibo c'è, tutto è a posto devi solo aspettare... daltronde l'acquariofilia sconsiflia la fretta...
le alghe... mmm strano.. posta i valori e prova a descrivere tali alghe...

milly
13-10-2007, 10:11
Ciao a tutti!
Possibile che dopo 14 giorni dall'avvio i nitriti ancora non si muovono?
Ho provato ad aggiungere un po' di mangime ma niente.
Provo con alcune gocce di latte?
Nel frattempo sono spuntate parecchie lumachine e molte alghe.
Saluti
sì, può essere. se vuoi prova con il latte, ma non sempre il picco dei nitriti è rilevabile. In ogni caso aspetta 4 settimane per introdurre i pesci. Per le lumachine leggi la guida introduttiva alla sezione ;-)

DADINO
13-10-2007, 10:50
Ciao Brig!
Ciao milly!
Questa mattina ho fatto un po' di pulizia nella vasca che ora si presenta come in foto.
Sulle piantine è presente una "morchia" marrone come del pulviscolo aggregato (vedi foto). Le alghe sono filiformi marroncine (quelle sul fondo) e filiformi verdi su vetri e piante alte (non riesco a fotografarle).
Nei giorni scorsi avevo letto di aumentare la portata del filtro ed in effetti le alghe verdi sono quasi sparite........
Le lumachine per il momento non mi infastidiscono più di tanto anche se questa mattina ne ho fatte sparire un po'.
Ho anche riaggiunto un po' di mangime.......stiamo a vedere

Brig
13-10-2007, 12:04
c'è un buchetto davanti... si può facilmente riempire... cmq se la foto fosse migliore potrei confermare che appena crescono le piante sarà una bella vasca...

cmq... per il filtro... è mglio lasciarlo lento come flusso così che l'acqua passi dai batteri che fanno il loro lavoro con calma...

milly
13-10-2007, 12:48
DADINO, chiudo per limite ragiunto. Se vuoi apri pure la seconda parte ;-)