PDA

Visualizza la versione completa : limitare al minimo il rumore

valeluz
29-09-2007, 12:11
ciao ragazzi stamattina ho messo in funzione la mia nuova vaschetta.
il problema che ho sottavalutato è il rumore provocato sotto al mobile dalle vibrazioni dello skimmer (h&S 150 f2001). posso mettere sotto allo skimmer un pezzo di materiale (a voi la scelta) che appunto mi limiti in pò le vibrazioni?
mettere qualcosa (per esempio un tappetino da ginnastica) tra la sump e il pianale del mobilie mi puo dare una mano.

il mio obbiettivo è zittire la vasca il piu possibile, infatti o gia rivestito il mobile con dei pannelli fonoassorbenti da 3 cm.

ciao e grazie

red105
29-09-2007, 12:18
IO uso sia il tappettino sotto la sump che un pezzo sempre di esso sotto lo skimmer ;-)

valeluz
29-09-2007, 12:49
red 105 questo sistema ti ha limitato un po di vibrazioni e quindi un po di rumore?

***dani***
29-09-2007, 13:17
si, in quel modo limiti, ma per fare il vero salto di qualità munisciti di teflon e ricopri abbondantemente i due gommini che tengono fermo l'alberino di ceramica, in questo modo rendi la pompa praticamente inudibile

IVANO
29-09-2007, 14:14
valeluz, io ho messo un pezzo di neoprene sotto lo skimmer, quello che trovi nei negozi sportivi per fare ginnastica a terra, e ho risolto brillantemente

red105
29-09-2007, 14:34
si, in quel modo limiti, ma per fare il vero salto di qualità munisciti di teflon e ricopri abbondantemente i due gommini che tengono fermo l'alberino di ceramica, in questo modo rendi la pompa praticamente inudibile

Danilo ma i gommini non sono già aderenti alla loro sede?? come fai a mettere del teflon e che ci rimanga senza che si tolga quando lo inserisci #24

Valeluz diciamo che il rumore si è smorzato un pò .... però non credo che esista un sistema per rendere un'acquario "silenzioso" :-))

valeluz
29-09-2007, 14:50
***dani***, puo spiegarti meglio non ho capio bene a cosa possa servire #12

frankino_dj
30-09-2007, 00:20
valeluz, io ho messo un pezzo di neoprene sotto lo skimmer, quello che trovi nei negozi sportivi per fare ginnastica a terra, e ho risolto brillantemente

è polietilene, non neoprene ;-) (il neoprene assorbe acqua; il polietilene no)

Danilo ma i gommini non sono già aderenti alla loro sede?? come fai a mettere del teflon e che ci rimanga senza che si tolga quando lo inserisci

Dani intende di usare il teflon per "fare da gommino al gommino originale"...insomma..come qualcosa che attutisca eventuali vibrazioni dovuti alla sua usura, o comunque a un suo non perfetto funzionamento..

...problemi per metterlo non ne hai, visto che la situazione è identica a quando lo si usa per le tubature...

***dani***
01-10-2007, 09:07
Come dice frankino_dj

Ho osservato che la maggior parte delle vibrazioni sono causate dalla girante, nel senso che l'alberino non è mai micrometricamente perfetto e diritto, e questo alla lunga crea delle vibrazioni alla girante ed alla pompa.

Soprattutto con l'andare del tempo i gommini che tengono fermo l'alberino tendono a deformarsi e ad aumentare il giochi dell'alberino e quindi aumentano le vibrazioni.

Prendi quindi del teflon e lo avvolgi ai due gommini, fino a quando riesci a fare in modo che il reinserimento del gommino (e del teflon) nella sua sede diventi molto difficoltoso. A quel punto il gioco è fatto, rimonti e via :-))

Perry
01-10-2007, 14:26
***dani***,
se funziona ti pago una pizza! :-D
le ho provate tutte, ma mettere qualcosa sotto alla pompa non serve più di tanto.