Entra

Visualizza la versione completa : guppy non proprio in forma

Aredhel
29-09-2007, 12:06
scusate se posto questo topic, so che c'è ne saranno 2000000 in giro ma non riesco più ad usare la funzione "cerca" del forum!! #12 prima era più facile!!!quindi se non avete voglia di rispiegare sempre le solite cose potreste dirmi i link dei topic già presenti che me li leggo?grazie mille!
allora, il mio guppy maschio non sta bene, sta sempre sotto il filtro appoggiato per terra, quando metto il cibo mangia ma è davvero magro, quando nuota secondo me non apre del tutto la coda e la dorsale ed è anche leggermente piegato verso il basso...in vasca ho una guppa che sta benissimo(o almeno sparo..) e 4 avannotti svegli e attivi!cosa devo fare?devo isolare il maschio?non voglio che si ammalino anche gli avannotti(magari lo sono già, ma tant'è..)
il guppo sta in questo stato da un bel po'...
grazie mille
Aredhel

lele40
29-09-2007, 13:46
iniziamo con il postare i valori dell'acqua e colorazione delle feci

Aredhel
29-09-2007, 15:46
pH= 7.5\8
NO2=0
gh=7
KH=5
NO3=<5mg/l
le feci non ci ho fatto caso ma appena lo becco posto subito le caratteristiche.

Aredhel
02-10-2007, 10:50
il guppy sta sempre peggio,è come irrigidito,sta appoggiato sulla ghiaietta sotto la pompa e non apre più le pinne, come se le avesse incollate al corpo!cos'ha??voglio sapere se è necessario separarlo!!!non voglio ke infetti gli altri!aiutooooooooooooooo

babaferu
02-10-2007, 11:14
aredhel, è difficile stabilirlo dai sintomi descritti...
il fatto che sia molto magro potrebbe far pensare a parassiti intestinali, per questo era importante sapere come sono le feci. non so se quello che tu descrivi riguardo all'incurvamento possa avere a che fare con questo...
comunque sarebbe meglio isolarlo.
non so francamente se ti converrebbe fare un tentativo con un vermifugo o con un antibatterico.... mi dispiace :-(
spero altri possano esserti utili.
ciao, ba

Aredhel
02-10-2007, 11:23
allora l'ho isolato in una vaschetta di emergenza di 7l con termoriscaldatore..le feci proprio non riesco a vederle anche perchè credo che sia un bel po' che nn mangia..un po' per le sue condizioni,un po' xkè la femmina è un avvoltoio..
grazie mille comunque babaferu, ma sembra proprio che io sia destinata a non avere fortuna coi guppy... -20

Aredhel
02-10-2007, 11:37
comunque quando lo stavo "catturando" reagiva bene,nel senso che scappava di qua e di là(ho quasi distrutto l'acquario... -28d# ) però nuotava sempre con la caudale e la dorsale chiuse..non so che fare -20

Aredhel
02-10-2007, 16:09
oddio...mentre guardavo i 4 avannotti guppy ho notato che uno ha la coda chiusa!!!ho sentito parlare di coda a spillo ma non so cos'è e cosa devo fare??sono preoccupatissima!è contagiosa?VI PREGONON DITEMI CHE MORIRANNO TUTTI!!! -20 -20 -20 -20 -20 -20
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

Aredhel
02-10-2007, 16:23
devo separare l'avannotto dagli altri??devo toglierli dalla sala parto??servirà a qualcosa?????aiutoooooooo vi prego aiutooooooooooo

kp
04-10-2007, 16:32
da quel che ho capito leggendo in giro sembra che se il colpito è solo uno non si conosca di preciso la causa della malattia, ma se c'è una epidemia la colpa sia di un parassita, leggi qui sotto...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=139816&highlight=&sid=0317758363cc93f89fcad49928481741

(non capisco perchè la funzione cerca non... funziona #19 )

lele40
04-10-2007, 19:07
potrebbero esserci problmei di coda a spillo.la patologia in questione pare essere ancora un buco nero.alcuni l'hanno risolta con l'impiego di formalina.per le dosi guarda in sched ed i malattie alla voce verminosi.usa la soluzione piu' blanda

Aredhel
04-10-2007, 19:39
il maschio adulto è morto..l'avannotto sta bene invece così incrocio le dita