PDA

Visualizza la versione completa : scelta fertilizzanti e co2

scandalo
28-09-2007, 23:49
Salve,

mi presento; ho un acquario aperto sui 25 lordi che misura 45x24x24
filtro esterno eden501
plafoniera wave da 18w
fondo fertilizzato sera

in vasca ho queste piante :

- cambomba caroliana
- anubias parvula
- 2-3 steli di heterantera zoosterofila
- ludwigia con foglie sopra verdi e sotto rosse
- rotala (credo macranda )

vorrei scegliere una linea di fertilizzanti e un impianto co2 da utilizzare.

ho alcune domande :

fertilizzanti :
in cosa consiste una linea di fertilizzanti ? quanti e quali prodotti ne fanno parte ? quali marche sono migliori ?

co2:
in cosa consiste un impanto co2 ? ce ne sono di varie grandezze ( ho visto bombole enormi ed altre piccoline, a me servirebbero di piccole) ? di quale marca mi devo fidare ?

grazie per le risposte.
ps (mi sto affidando a voi solo dopo aver letto le guide/articoli sul sito, ma mi sono rimasti questi dubbi.)

Kapuz
29-09-2007, 02:31
fertilizzanti :
in cosa consiste una linea di fertilizzanti ? quanti e quali prodotti ne fanno parte ? quali marche sono migliori ?

Una linea di fertilizzanti è una linea di prodotti che garantisce alle piante un completo nutrimento liquido ( ci sono piante che si nutrono principalmente tramite radici ed altre che si nutrono soprattutto tramite l'apparato fogliare...ma è in ogni caso suggerita la programmazione, anche se blanda, di un protocollo di fetilizzazione liquida )...
La quantità di prodotti da usare dipende da quanti ne mette a disposizione la marca che sceglierai ( è mooolto consigliabile affidarsi ad una linea di prodotti derivanti dalla stessa marca )...
Le marche migliori, e più utilizzate, sono ADA, Seachem, Dennerle e Kent...
Un impianto di CO2 è formato da una bombola ( può essere ricaricabile o usa e getta...e ci sono di varie capienze ) un riduttore di pressione che è collegato tramite un tubicino ad un diffusore nell'acquario che a sua volta eroga le bollicine di anidride carbonica...
Marche buone per impianti di Co2 non te le saprei consigliare...io ho dupla ma non mi sono trovato benissimo...parlano bene della askoll e della dennerle, ma qui i costi aumentano...
Ho riassunto molto ma per il momento credo di averti dato una giusta infarinatura... ;-)

milly
29-09-2007, 08:04
scandalo, sposto nella sezione più idonea ;-)

scandalo
29-09-2007, 15:17
Kapuz, ti ringrazio per la risposta.

per quanto riguarda la linea di fertilizzanti un esempio è :

Fertilizzante Dennerle E15 10 pastiglie
Oligoelementie vitamine Dennerle S7 25ml
Fertilizzante Dennerle Deponit 8 palline
Fertilizzante Dennerle V30 50ml

le palline e le pastiglie servono ?

milly, sicura che questa è la sezione adatta ? #13