Entra

Visualizza la versione completa : odio la cabomba!!

GioLeo
28-09-2007, 23:19
salve a tutti sono costretto a aprire un nuovo topic per chiedere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza con la cabomba.
La mia cabomba è diventata bruttissima ha praticamente ovunque in qualunque altezza dei suoi rami infiniti fili gialli che pendono e sono lunghissimi!
non mi piace + cosa devo fare è malata?è normale? la sdradico e la butto? consigliatemi!

MarioMas
29-09-2007, 00:02
Dalle tue parole non si evince molto, cmq potrebbero essere radici che la pianta emette in mancaza di nutrimento nel substrato...

GioLeo
29-09-2007, 00:17
ma il fondo fertilizzato c'è ed anke tanto e non solo da quando l'ho comprata ovvero un 17 giorni fa è diventata 4 volte + grande!
cmq immagina uno stelo della cabomba e attaccati alle foglie tantissimi fili gialli ke pendono verso il basso e molto lunghi... rovinano la bellezza e l'aspetto sia dell acquario ke della pianta stessa!

scandalo
29-09-2007, 00:57
alghe filamentose ?

AcquaPazza
29-09-2007, 01:01
Posta una foto, così magari capiamo anche noi cosa siano i fili gialli e non andiamo a tentoni nel dire, potrebbe esser quello o l'altro..
Quanta luce hai sul tuo acquario, e di quanti litri è la vasca?..
Quanto e con cosa fertilizzi?
Il sub strato cos'è..di che marca..
(sono tutte domande normali, tranquillo.. nn mi voglio fare i fatti tuoi :-)) )..

Solitamente le radici aeree di una pianta rimangono bianche :-) anche se non in mancanza di nutrimento, le radici nascono spontaneamente... una volta che tu vai a potare la pianta, questa forma le radici "nascoste" dal substrato.. in ogni caso diversi tipi di piante a stelo creano radici aeree...del tutto normali :-)

Fai na una foto a questa tanto odiata cabomba ;-) così vediamo di che si tratta

GioLeo
29-09-2007, 01:04
ecco una foto un pò vecchia ancora agli inizi, adesso non posso farne! i dati dell acquario li trovate nel mio profilo....se no a ke serve il profilo? :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/16092007_001__127.jpg

AcquaPazza
29-09-2007, 01:09
Sono radici aeree ;-)

Niente alghe filamentose...han ben altra forma colore e per di più son difficili da eliminare.. -28d#

Scusami..e che molti il "mio acquario" (anche io..ehehe) non lo compilano...quindi molte volte nn vado a vedere e chiedo direttamente.. :-)

Dato che ci sono, ti dico una cosa..
la cabomba spostala verso il fondo..e cerca di darle forma.. dallo stelo più alto al più basso..così da crear volume..
e aggiungi qualche piatina..così è ancora un pò spoglio.. :-)
Per i test da fare all'acqua, ti consiglio i test a reagente liquido, i più necessari al momento sono Ph, Kh, Gh e No2, successivamente No3 ;-)

GioLeo
29-09-2007, 01:12
la cabomba non è + messa come nel profilo ma nel fondo!
ma adesso queste radici non sono cme in foto la foto ormai è datata adesso è praticamente piena la cabomba anke in alto e sono 4 volte + lunghe ste radici. è diventata orribile sta pianta, non si capisce nulla! come vanno via hanno un pessimo aspetto!

AcquaPazza
29-09-2007, 01:15
Emh... essendo radici, non vanno via... hehehe
A meno che nn ti metti li di santa pazienza e nn le asporti tu, con una forbicina.. :-)
Ti conviene potarla un pò al limite e creare nuove piantine così per lo meno si stabilizza anche un pò..

GioLeo
29-09-2007, 01:16
nei negozi non ho mai visto cabombe con radici ke spuntano cosi!

AcquaPazza
29-09-2007, 01:19
In ogni acquario, ogni pianta si modifica, in base alla luce, in base alla fertilizzazione che esse assumono ecc..
Quindi a questo punto oltre al substrato della sera, come ho letto, dai una fertilizzazione liquida???
Non ho ben capito, hai modificato il parco luci della vasca o hai solo aggiunto altri 3 neon???

AcquaPazza
29-09-2007, 01:20
Aggiungo, nei negozi le piante che vedete messe in vendita.. sono piante "nuove".. arrivano dalle serre.. quindi sono belle pompose perchè appena uscite dalla loro "casa madre"... è ovvio che siano perfette e senza alghe, buchi, ingiallite ecc

GioLeo
29-09-2007, 01:20
ho modificato nel senso ke ho aggiunto altri 3 neon.... in totale ho 98w anke se adesso ho spento tutto per le troppe alghe.... sono sceso a 20w.
al momento non do fertilizzante liquido sono al 20esimo giorno aspetto la maturazione!

AcquaPazza
29-09-2007, 01:21
Il fotoperiodo di quanto era al giorno??

GioLeo
29-09-2007, 01:22
10 ore, e tutt ora...
visto ke mi risp subito colgo l'occasione per kiederti come faccio a far andare quelle alghe nere ke si attaccano alle foglie come fili e non si staccano??

AcquaPazza
29-09-2007, 01:26
allora... inizialmente il foto periodo và messo più basso partendo da 6 ore e alzato gradualmente a 8..
10 sono tantine a mio parere..

Per le alghe devi aspettare, iniziano primo, a diminuire il fotoperiodo o tenendo le luci spente per almeno 2 giorni, dato che sei ancora in maturazione ( mi chiedo come tu possa controllarla non avendo nemmeno un test.. andrai dal tuo negoziante spero per tener sott'occhio un'eventuale picco), non ti conisglio di far cambi parziali ...
Quando la vasca sarà maturata, dovrai effettuare un cambio di almeno 10 litri per stabilizziare gli No2..
Aggiungerei un'impianto di Co2, con bombola.. in modo da accellerare la crescita delle piante e contrastare quella delle alghe..
Non fertilizzi nemmeno quindi è inutile dirti, sospendi la fertilizzazione..
Il caso a questo punto è uno solo..le alghe si son formate per eccesso di qualcosa, e suppongo solo che sia la troppa luce!(per sole due piante.....)

GioLeo
29-09-2007, 01:30
non aggiornato il profilo ma faccio test praticamente dal primo giorno! e sono a no3 e no2 completamente a zero domani farà 20 giorni ke è avviato.
per la co2 uso quella fai da te con lievito e zucchero con la flebo e la porosa. penso ke quando sarà maturo cambierò almeno 25 litri perkè ho l'acqua gialla non so a cosa dovuto visto ke non ho ne tronchi ne radici!

AcquaPazza
29-09-2007, 01:34
ok.. :-))
eh.. mo mi metti indifficoltà..perchè nn so cosa possa crearti l'acqua così gialla..
hai detto che di recente hai spostato la cabomba... potrebbe essere pulviscolo del substrao ancora in sospensione..ma tempo poche ore massimo un giorno di dovrebbe depositare..
passando un dito sui vetri esterni ti rimane della roba viscosa sulle dita??
Perchè potrebbero essere diatomee... che ti fan l'impressione dell'acqua gialla..

GioLeo
29-09-2007, 01:37
no la cabomba l'ho spostata agli inizi al max secondo giorno, i vetri si sono sporchi di alghe ma ho le calamite e anke pulendoli l'acqua rimane gialla.
l'unica soluzione è ke proprio l'acqua è talmente piena di alghe ke è gialla....

AcquaPazza
29-09-2007, 01:38
si, anche..
inizia a sospendere per un paio di giorni il fotoperiodo...
e vedi se almeno le alghe nere, come dici tu, diminuiscono...
Continua a controllare gli No2.. appena superi il picco cambia l'acqua..
Per la cabomba te l'ho detto, inzia a potarla e ad eliminare le radici aeree..

GioLeo
29-09-2007, 01:40
allora lascio spento per qualke giorno? non ne risentono le piante?
allora poto la cabomba la faccio diventare piccolissima perkè è praticamente piena...non l'ho mai potata anzi non ho mai potato :-D ! grazie mille della tua disponibilità.
non è strano ke a 20 giorni d'avvio non c'è traccia di no3 e no2?

AcquaPazza
29-09-2007, 01:44
potare non è difficile, tagli tra un'internodo e l'altro della pianta..cioè fra un ciuffetto e l'altro, sullo stelo... prendi e ripianti

per la maturazione ci va il tempo che ci và.. io una vasca ho avuto il picco dopo due settimane, una dopo quasi due mesi... insomma..dipende anche tanto da filtro ;-)

GioLeo
29-09-2007, 01:46
mah speriamo bene....grazie mille della disponibilità!!!

AcquaPazza
29-09-2007, 01:46
figurati...
:-)

milly
29-09-2007, 08:07
GioLeo, sposto in piante :-)