Entra

Visualizza la versione completa : xeno??????

botticella
28-09-2007, 21:29
allora mi è venuta in mente una malsana idea
io vendo kit xeno per auto e fanno una luce strabiliante
la mia idea è questa
se costruisco una plafoniera e ci piazzo due lampade xeno da 6000°k che succedera???
innondero di troppa luce la vasca?
qualcuno ci ha mai pensato??

zanozaza
28-09-2007, 22:17
Secondo me hanno una luce troppo fredda e poi penso che comunque pur essendo un rivenditore non ti costino poi cosi poco.

botticella
28-09-2007, 22:36
una stupidata costano credimi veramente poco
la luce a livello di gradazione la posso avere dai 4500 in su ma credo che quella più giusta sia attorno ai 6000 o sbaglio

Angelo551
28-09-2007, 23:25
In realtà non so che dirti quanto a qualità della luce prodotta dalle lampade allo xeno... le gradazioni da 4500 a 7500 °K sembrerebbero ottime anche se a me le lampade allo xeno delle macchine mi sembrano piuttosto bluastre.... -e35 Altro dubbio: non è che scaldano troppo (anche se con una vasca aperta il problema potrebbe essere secondario)???? e poi, per alimentare 2 lampade a 12 v da 50 - 60 w, non è che ci vuole un alimentatore-mostro (credo che assorbano una 10na di A a 12 Volts....)?!?!?!

zanozaza
29-09-2007, 09:25
Ma per l'assorbimento credo che non ci siano problemi a trovare un alimentatore adatto..
Per il calore scaldano meno delle alogene secondo me il quisito è:
Le lampade sono fatte per lavorare dietro a un proiettore quindi come distriuiranno la luce?
Io comunque se fossi in te (anche se non so che vasca hai..dimensioni ecc...) proverei a mettere sia la 6000 che la 4000 più magari un neon da 10000 e vedere che succede...
altrimenti se fossero troppo per te proverei con la 4000 più il neon da 10000
o la sola 6000 (come dici te )ma non credo sia propio bilanciato con una sola tonalità............
Quindi sempre a mio avviso tutto dipende dalla vasca dimensioni e naturalmente quanto vuoi spingerla in fatto di fertilizzazioni perchè come penso che tu già sappia più luce 0 più fertilizzazione e manutenzione ........................

TuKo
29-09-2007, 09:32
botticella, non male come curiosità,anche se, come ti hanno fatto notare, la profondità e diffusione di quel tipo di luce è data dalle lenti del proiettore.Senza questo supporto penso abbiano un fascio puntiforme.Sicuramente sparare il fascio verso una calandra riflettente(es.:in alluminio specchiato o martellato) potrebbe facilitare la diffusione.
Sarebbe anche interessante, trovare lo spettro lumino di queste lampade.

luki
29-09-2007, 10:58
le lampade allo xeno hanno un forte assorbimento, anche se paghi poco tutto il kit poi spendi il triplo in corrente, non la vedo una idea buona

botticella
29-09-2007, 16:21
assorbimento di picco 10A assorbimento continuo3,2
potenza 35w come assorbimento non mi sembrano poi cosi eccessive
e per la questione temperatura le lampada scalda veramente poco arriva a una 50 di gradi
io vorrei fare una bella parabola usando dell'alluminio a specchio e piazzarci la lampada dentro
appena sono in casa nuova provo a fare sta cosa e magari gli faccio un bel articolo vi tengo informati

luki
29-09-2007, 17:11
calcola l'assorbimento del trasformatore da alternata a continua, il suo prezzo e l'elevata corrente in uscita che deve avere

botticella
29-09-2007, 19:45
si certo che calcolo pure quello ma credo che se si fanno due conti assorbono sempre meno di una hqi o hql da 120w

TuKo
29-09-2007, 23:32
si certo che calcolo pure quello ma credo che se si fanno due conti assorbono sempre meno di una hqi o hql da 120w

L'esperimento è curioso dal punto di vista di una possibile resa sulle piante.Ma rapportarlo alle tipologie di illuminazione da te citate,non è corretto.

botticella
30-09-2007, 18:46
cioè scusa??
io mi riferivo al consumo totale non halla resa luminosa