Visualizza la versione completa : eccessivo allargamento sulla base
TEnendo presente che la crescita e i colori dei miei sps sono buoni (sempre tenendo in considerazione il tipo di luci che ho) sapreste dirmi perche' si allargano continuamente anche alla base?
- troppa poca luce
- troppa luce ( :-)) )
- troppo cibo
- troppo poco cibo
- eccc..
Per esempio la montipora digitata viola di Caspa/Max81 cresce molto in altezza/larghezza ma moltissimo e continuamente sulla base. Tanto che dalla colata della base sono spuntate due altre ramificazioni... #19
e non sei contento!!!!!!!!!
si, pero' se riuscissi a capire il perche' non dedica tutta la sua crescita in ramificazione invece che sulla base non sarebbe male.
So che qualcuno ha il problema che tira dalla base e mi sembra di aver capito che e' per troppo poco cibo(energia per l'animale). Io forse gliene do troppa?
Hai solo da esser contento!
Per il motivo molta luce e se vogliamo fare un paragone con dei molli ,sinularia cladiella e neftea mi si allargamo molto di base (dei bei tronchetti) poi incominciano a svilupparsi in altezza in gruppi differenti + dei minifiglioletti.
Con l'andare del tempo il tutto si separa in nuovi individui.
Da quello che dici la situazione è molto simile.
dei miei duri son già strafelice che campano e crescono decentemente.
Anche per me poca luce.... io lo noto quando è ora di cambiare lampadina.
Ma allora perche' i colori sono belli (parlo delle montipore poco esigenti, di seriatopora e di acropore poco esigenti)?
Forse perche' sto giocando bene con alimenti e gradazioni di luce che il colore dell'animale non ne risente della poca luce?
grazie
Anche nel mio nano le acropore fanno così e credo sia per la poca luce, infatti se crescono piatte riescono a catturare meglio la luce, invece se formano rami una parte di questi rimane sempre all'ombra, oppure ricevono luce radente.
ciao
Poca luce per me.
Ciao
#36#
Scusate l'ipotesi stupida, ma se un animale vuole piu luce non e' naturale che si avvicini alla poca luce presente ,piuttosto che ampliarsi sotto i rami gia' presenti rischiando di prendere meno luce? #24
allargandosi riesca a catturare + luce
esempio stupido gli uccelli al sole allargano le ali non le chiudono
;-)
anche dalla mia piccola esperienza la crescita incrostante e' legata alla poca luce...
Mi e' venuto il dubbio nel corso del tempo che pero' possa essere anche collegata a poca corrente (o corrente "sbagliata")... Ma e' solo un dubbio personale
cowvette
02-07-2005, 11:32
Poca luce per me
anche per me .
infatti le mie talee pere far formare il piede le posiziono sempre in basso nella vasca e la crescita avvviene sopratutto in senso lonbgitudinale che verticale.
se le steese le metto in alto ci mettono il doppio del tempo per fare il piede.
penso che influisca anche la corrente ., na corrrente forte alternata accentua la ramificazione e l'intozzamento dei rami, con speesso allargamento alla base . infine dipende dala specia della stessa colonia. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |