Visualizza la versione completa : Piantumazione: devo scavare fino al substrato?
maurix71
28-09-2007, 20:47
mi chiedevo se avrei dovuto scavare fino ad appoggiare le radici sul substrato oppure no.
Ho circa 1,5 cm di substrato ricoperto da 4-5 cm di quarzo rosa africano sui 3 mm di diametro.
Ora dopo 5 gg la anubias ha allungato due radici contro le rocce, il microsorum ha allungato una radice verso un legno, tuttavia hanno alcuni punti leggermente marroni sulle foglie, stessa cosa anche sull'echinodorus blehri. Nessun problema per il ceratopteris (per ora) che era quello che mi preoccupava d più per via delle finissime radici e per il fatto che si trova nell'angolo buio (vasca angolare con soli 15W per 70 lt).
Domani aggiungerò co2
non devi scavare, utilizza delle pinzette e inserisci la piantina, le anubias emetteranno radici che poi si inseriranno nel fondo in cerca di nutrimenti quindi nessun problema
maurix71
28-09-2007, 21:27
non devi scavare, utilizza delle pinzette e inserisci la piantina, le anubias emetteranno radici che poi si inseriranno nel fondo in cerca di nutrimenti quindi nessun problema
meno male, perchè ho già piantumato, ma senza andare troppo in profondità, diciamo rapportando il livello del vaso con quello dei sassolini. La anubias in soli 5 gg ha allungato una radice verso le rocce che si è allungata di un paio di cm e un'altra buttata verso l'alto.
Il Microsorum ha fatto spuntare una specie di gambo verso l'alto della dimensione di uno stuzzicadenti, tuttavia si tutte le piante ad eccezione del cherantopteris sono spuntate delle macchioline tipo ruggine... Quale sarà il problema?
potrebbe essere dovuto all'ambientazione alla vita sommersa (la maggior parte delle piante che vendono nei negozi sono coltivate fuori dall'acqua) e quindi ci vorrà un po' ad ambientarsi
Contewolf
28-09-2007, 23:15
volevo solo aggiungere che anubias e microsorum NON devono avere il rizoma insabbiato... ;-)
maurix71
28-09-2007, 23:17
volevo solo aggiungere che anubias e microsorum NON devono avere il rizoma insabbiato... ;-)
scusa l'ignoranza, ma cos'è il rizoma? Me lo mostri in una foto?
Contewolf
28-09-2007, 23:28
è quella specie di tronchetto da dove partono le foglie e le radici
Contewolf
28-09-2007, 23:34
eccolo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/kaapiokeihaslehti_20_anubias_20barteri_20var_20nan a__166.jpg
maurix71
28-09-2007, 23:43
ok, grazie! allora la anubias lo piantata correttamente, il microsorum no, ma non è in profondità. DOmani provvederò con un cucchiaio da cucina a scoprirlo. Grazie dei preziosi consigli! E se qulcuno vorrà aggiungerne altri saranno sempre graditi!
Io il microsorium l'avrei legato direttamente al legno...se però ci sta arrivando da solo nessun problema, si fisserà lui... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |