Entra

Visualizza la versione completa : strani inquilini in acquario...mi devo preoccupare?

alasuisi
28-09-2007, 20:33
allora, salve a tutti, sono abbastanza neofita e sto aspettando che si stabilizzi l'acquario per inserire i pesci, la vasca è attiva da quasi un mese ormai, sta sera ho notato degli strani esserini sul vetro della vasca, seppur molto molto piccoli sono comunque visibili ad occhio nudo quindi escludo siano batteri ma vorrei una vostra opinione, principalmente ho notato due "specie" una delle lunghezza media di un millimetro circa, diciamo anche mezzo va, la forma ricorda vagamente quella di uno spermatozoo ma con le antennine, l'altra sembra proprio un vermicello bianco, della lunghezza di qualche millimetro, due o tre millimetri....è un bene o un male? cioè ci sono perche la vasca sta straordinariamente bene, oppure ho un laboratorio per guerre batteriologiche???

alasuisi
28-09-2007, 21:23
...ragazzi nessuno la legge questa sezione??.... -20 -20 -20

lele40
28-09-2007, 21:27
sono planarie compaiono molto spesso in fase di avviamento e spariscono con l'inserimento dei pesci che tra l'altro ne vanno ghiotti.nn ti preoccupare.

alasuisi
29-09-2007, 01:29
le planarie sarebbero tipo i vermetti, ma quella specie di spermatozoi con la coda e le antennine? potrebbero essere rotiferi? non lo so la sto buttando la....dalle immagini su google mi sembrano simili...dico sembrano perche vedere delle cose microscopiche ad occhio nudo è un po complicata... perdonate il linguaggio molto spicciolo ma non so come esprimermi

lele40
29-09-2007, 13:23
tutto potrebbe essere ma sicuramente nn pericoloso.quando inserirari i primi pesci spariranno tutti.

alasuisi
29-09-2007, 13:44
perfetto, da neofita ero giunto a due conclusioni diametralmente opposte: o sta tutto a meraviglia perche sboccia la vita, o sta tutto nella merda e quelli erano parassiti, ora mi sento piu tranquillizzato, grazie