Visualizza la versione completa : 20000K vs 10000k
Ciao ragazzi, ho da poco inserito degli sps in vassca......
La mia plafo attualmente monta 4x24 t5 e 70w HQI, tranquilli mi sono gia attivato per cambiare ballast e bulbo da 150w, ma in questo periodo ho notato una cosa un pò strana....Inizialmente quando ho inserito gli sps avevo una lampada da 20000K, poi su consiglio un pò d tt perkè + "potente" ho messo quella da 10000K, però sapete una cosa con la 10000K praticamente colori quasi nulli mentre con la 20000K i colori c sono e neake tanto sbiaditi... non un pò strana questa cosa?
Ovviamente posizione degli sps, altezza e posizione plafo identica...
Siccome il bulbo da 150w lo devo ancora comprare se con i 20000k va meglio lo prendo da 20000k invece ke da 10000k
ellisreina81
28-09-2007, 20:05
a 20000 k hai, oltre al colore blu che può piacere o no, una quantità di PAR (che è la misura della luce utilizzabile dei coralli, per farla breve) inferiore ai 10000. La potenza non c'entra niente
CILIARIS
28-09-2007, 20:06
nand1 è normale che con lampade con gradazione kelvin più alte 14000-20000
i coralli sembrano più colorati,metti le 10000 è tagliale con 4 neon attinici e vedrai
che i colori miglioreranno. ciao #36# #36#
Per potenza intendevo i par e per quello ke l'ho messo tra virgolette ;-)
Infatti la cosa mi sembrava strana per questo..
Mi consigliate di cambiare la mia attuale configurazione, t5: 1 attico+1 da 6500+2 da 10000l + hqi da 20000k, con t5: 4 attici + hqi da 10000k...
CILIARIS
28-09-2007, 22:46
per me le 10000 devono essere tagliate con gli attinici per avere una luce bella #36#
ellisreina81
28-09-2007, 23:15
con t5: 4 attici + hqi da 10000k...
#36#
SupeRGippO
28-09-2007, 23:30
la 150 Watt e' gia' bassa come potenza...
se la metti a 20.000 hai la vasca buia...
IMHO ;-)
dai vabbe buia non esageriamo... però ribadisco ke vedo molti + colori e su un'acquario reef è la cosa essenziale
ellisreina81
29-09-2007, 08:25
su un'acquario reef è la cosa essenziale
è molto opinabile, a qualcuno interessa avere una crescita veloce, a qualcunaltro i colori, qualcunaltro ancora conbina le 2 cose e ottiene una via di mezzo accettabile. Ti abbiamo spiegato le cose come stanno, se a te piace la 20000 k liberissimo di prendere quella (sempre che trovi un'hqi di quel colore, non ne ho mai viste in giro...), ma a questo punto mi chiedo cosa hai chiesto per fare?
Le lampade da 70w cmq c sono da 20000k e si trovano vedi lonza70.....
Il mio discorso era siccome modifico la plafo e monto la 150w, volevo sapere se qlc aveva montato sia le 10000k e le 20000k in modo di poter fare un raffronto tutto qui..... il vostro consiglio è 4 t5 attinici + 150 da 10000K....però così facendo l'effetto alba-tramonto viene completamente attinico non ha un filo di luce bianca.. andrebbe bene lo stesso?
ellisreina81
29-09-2007, 11:50
l'effetto alba-tramonto viene completamente attinico non ha un filo di luce bianca.. andrebbe bene lo stesso?
si, tutti l'hanno così
io ho messo 4 t5 da 6500K tagliati da due attinici.per ora ho visto solo migliorie ;-)
anche se forse ho esagerato mettendone 4...
zaza1984
30-09-2007, 14:28
nand1,
Io metterei una hqi da 10000, 2 attinici e 2 13000!così hai tutte le gradazioni!!
madmaxreef
30-09-2007, 20:54
2 t5 aquabluspezial +2 t5 bluplus + hqi 100000k per me e il miglior compromesso colori e riverbero
mmm...invece d riordinarmele le idee mi si sono confuse il doppio #23 :-D
ti dico la mia
prima 2 aquamdic 10000 da 250hqi + 2 ts attinici
ora 2 BLV 250 da 14000 e 2 t5 aquabluspezial ATI
le prime luce tendente al giallo
la seconda luce molto piu fredda azzurrina
va a gusti io preferisco la seconda
A me sinceramente piace molto l'azzurrino tipo la luce da 20000k x cui penso di orientarmi su 4 t5 BLV attiniche e una HQI 150w da 100000K
madmaxreef
01-10-2007, 20:57
walzer ma con una hqi +2 t5 aquabluspezial praticamente non hai attiniche #07 d'altrocanto tagliare una hqi da 150 con adirittura 4t5 attinici mi sembra esagerato, io rimango dell'idea di aggiungere all'hqi 2 spezial +2 bluplus. Non dimentichiamo che gli spezial sono comunque 14000k ;-)
bibarassa
02-10-2007, 10:07
nand1, so non ho capito male vorresti usare le BLV da 10000, se è così non usare t5 attinici ma blu
Ciao
con i 14000 hqi e le blu attiniche la vasca risuta troppo azzurra
gli aquabluspezial sono più freddi ma sempre leggermente bluastri
la luce è molto più bianca che con i 10000
a me piace molto stasera posto una foto da confrontare con quella de "il mio acquario" che era stata fatta con i 10000 così ti fai un'idea
giacomo73
03-10-2007, 20:20
Metti le 14000 kelvin, sono stupende! Ottima resa cromatica e luminosità non tanto inferiore alle 10000.
................sono esterrefatto.................
..a me piace la luce piu' blu' ....a me' piace un po' piu' bianca tendente all'azzurrino.........
...ma nessuno si domanda come "piace" di piu' agli animali che avete nelle vasche ?
...150 W gia' sono veramente il minimo ...in piu' pensiamo anche a bulbi da 20.000K che come PAR (gippo li ha definiti senza esagerare "BUI") fanno veramente ridere.....prova a mettere una 6500K e guarda la differenza negli animali.......poi capirai se i tuoi gusti corrispondono con quelli degli animali che ospiti.........e se hai o meno il diritto di fare come ti pare....
....io con 2 x 250 non vado oltre gli 11.000K ed ho altri 6 T5 nella plafo.............
...ma nessuno si domanda come "piace" di piu' agli animali che avete nelle vasche ?
...150 W gia' sono veramente il minimo ...in piu' pensiamo anche a bulbi da 20.000K che come PAR (gippo li ha definiti senza esagerare "BUI") fanno veramente ridere.
Straquoto..
150w è molto poco ma volendo si puo fare il mix con una Hqi da 20.000°K e almeno 4 T5 a 9500°K il che non sarebbe affatto male ;-)
.....volendo.....si puo' fare tutto....proprio tutto......ma bisognerebbe prima decidere se l'obiettivo è quello di gratificare i nostri gusti o di ricreare un ambiente che si avvicini il piu' possibile alle condizioni naturali per "allevare e far crescere" degli animali...............
..........il lato marrone della forza incombe......
emio, Comunque penso che tu la possa vedere al mio modo: la gradazione kelvin non vale nulla, l'importante è lo Spettro emesso dalla luce utilizzata e principalmente il CRI (indice di resa colore)parametrizzato al PUR (radiazione fotosintetica utilizzabile), il tutto deve "viaggiare" basandosi sulla natura (il sole) al quale nessuna fonte di luce è imitabile ma solamente avvicinabile.
;-)
emio sei davvero convinto che una variazione di par in favore delle 10000 ricrei la luce naturale di una barriera, e che i tuoi animali crescano bene ed in salute per quello? secondo me le nostre vasche sono una aberrazione della natura in ogni caso, luci, integratori chimici, e quant'altro serva a garantire il sostentamento degli animali è una triste ricerca di avvicinarsi a ciò che avviene in natura.
quindi non mi scalderei tanto se il lato estetico della vasca viene preso in considerazione
dopotutto il lato estetico viene fuori anche cercando di accostare alcuni coralli ad altri, e che magari in natura non sarebbero stati a contatto stretto, e dopotutto il nome vero del nostro hobby è acquario ornamentale ;-)
Un conto è il lato estetico accostando diversi coralli, che cmq crescono e sono in salute anche se in natura non si trovano uno accanto all'altro, un conto far risaltare le fluorescenze senza farli crescere come si deve.
Per carità, ognuno è libero poi di fare, nella sua vasca, quello che vuole. Io preferisco avere colori più naturali e crescita più naturale, piuttosto che avere fluorescenze esaltate e crescita 0.
Il discorso della luce riferita alla crescita a cui si riferisce emio è vero, non crescono e sono in salute solo per quello ma ANCHE per quello. Se vuoi ti dò anche dei link in mp in cui se ne parla.
Acquario ornamentale.. #24 secondo me una volta..più passano gli anni e più si cerca di avvicinarsi invece a quello che avviene in natura (per carità, con scarsi risultati perchè, ovviamente, non si può ricreare in casa quello che la natura fà). Perchè allora non mettere un forziere dei pirati o una rovina sul fondo? E' ornamentale..magari a qualcuno piace così ;-)
Senza polemica eh? E' solo un mio pensiero ;-) (quello sulla luce però con delle basi lette in giro)
...io non mi scaldo affatto........e non dico che i par piu' alti si ottengono con una 10.000 K........dico che probabilmente la 10.000 è il miglior compromesso possibile tra PAR e resa cromatica........per quanto riguarda le 150 W, per me NON ci si puo' allontanare dai 10.000 pena una drastica diminuzione dei par emessi gia' limitati dalla bassa potenza....
....comunque che la luce sia il carburante della vasca non lo dico solo io......
...per i nostri acquari non parlerei addirittura di aberrazione della natura...ma di tentativo di imitazione....le vasche di cui vediamo le foto testimoniano che poi i nostri sforzi (per quanto goffi, se vuoi) a qualche buon risultato ci possono portare.....visto che gli animali crescono e che quindi evidentemente sono in salote...
...sulla definizione di acquario ornamentale non sono invece assolutamente d'accordo se per questo si intende uno stravolgimento di quello che dovrebbe essere in favore solo dei nostri gusti estetici....
è ovvio che ognuno di noi cerca di garantire ai propri animali le caratteristiche migliori di sopravvivenza, però è anche vero che la componente estetica è molto importante, la soddisfazione per un corallo in crescita è innegabile. Però ti porto il mio esempio:
io amo i coralli molli, in particolar modo la xenia . La mia vasca la lascio a se stessa cioè dove un corallo cresce o si propaga lo lascio stare, ovviamente a priori evito che coralli incompatibili vengano in contatto. Quello che mi affascina della vasca è proprio la colonizzazione e a volte la prevalenza di un corallo a scapito di un altro.
poi i miei coralli non sono avidi di luce come gli sps quindi lo spostamento da 10000 a 14000 non credo li influenzi granchè e io la preferisco a livello cromatico tutto qui
walzer,
però vedi..è un tuo caso. Volgio dire.. hai coralli non avidi di luce, ma con gli sps il discorso è diverso. Fare una vasca con 14.000 di HQI secondo me sarebbe il limite..oltre non andrei mai..Io eh!
bibarassa
05-10-2007, 16:54
Io ultimamente ho montato sulla mia vasca le aquaconnect da 14000 + 4 t5 (2 aquascience blu + 2 coral light KZ) e devo dire che son molto soddisfatto sia come colori dei coralli sia come tonalita che ha preso la vasca
Ciao
a regà ammazza ke discussione che ho creato......
La mia domanda è nata, e se leggete l'inizio del topic lo sapreste, perchè allo stato attuale io ho una 70w HQI + 4 t5 (1 attinica + 2 da 10000 + 1 da 6400) e cambiando la 70w da 10000 a 20000 i coralli ne hanno benificiato... Che se ne dica i miei coralli sotto a questa plafoniera sopravvivono e hanno mantenuto anche i colori cosa che molti hanno dato per spacciatto, per cui ognuno ha un'esperienza diversa...Per tornare al fattore estetico, era ovvio che cmq curassi come prima cosa gli interessi delgi sps, infatti cambio da 70 a 150 che su 125 l vanno bene..
Io capisco anche voi e ho visto molti acquari del forum ma dico pure ke la maggior parte di voi è MALATA e ke non voglio arrivare ai vostri livelli...
Mi accontento... :-D
Mi oriento così 150 HQI 10000 + 2 attinici + 2 t5 da 14000 credo ke come spettro di luce e lasciando i le acro a pelo acqua avrò bei risultati
Io capisco anche voi e ho visto molti acquari del forum ma dico pure ke la maggior parte di voi MALATI e ke non voglio arrivare ai vostri livelli...
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |