PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario...

dimopas
28-09-2007, 19:20
Ciao a tutti,
come leggete nell'oggetto questo è il mio primo acquario, fra l'altro interamente autocostruito, ho reperito le informazioni necessarie su internet.
L'acquario è un 100 litri ed è illuminato per 12 ore al giorno con due neon da 30 watt.
Ho inserito 8 piante e dopo alcuni giorni sembrano in cattivo stato.
Ho eseguito alcuni test e ho rilevato quanto segue:
ph >8 Kh 16,5 CO2 2mg\l
Premesso che ho utilizzato solo acqua del rubinetto di casa, come dovrei fare per mettere apposto questi valori?
Ho già comprato una bombola di CO2 ma non riesco a far salire il suo valore. Se cambio un 50% di acqua con acqua demineralizzata risolvo il problema?
Dimenticavo, ho usato AquaSafe di Tetra Aqua per migliorare l'acqua, e Safe Start per i batteri.
Per favore aiutatemi!!! :-(

*Pè*
28-09-2007, 19:53
Ciao e benvenuto su AP!!!
Come prima cosa diminuisci tutte quelle ore di luce e portale ad 8!!!
non iniziare a buttare dentro prodotti a casaccio!!!
Dato che hai già la co2 e ciò è abbastanza x fare scendere i valori... regolala con un' elettrovalvola in modo che si apre solo quando si accendono le luci, più o meno regola 1 bolla ogni 2/3 secondi...
Aspetta un giorno e fai il test all'acqua... facci sapere..!!!

Ryan Atwood
28-09-2007, 20:02
quoto *Pè*, e in + aggiungo ke potresti fare un cambio con acqua di osmosi, ma prima di fare il cambio d'acqua fai maturare il filtro per 3-4 settimane.

dimopas
28-09-2007, 22:58
Ciao e benvenuto su AP!!!
Come prima cosa diminuisci tutte quelle ore di luce e portale ad 8!!!
non iniziare a buttare dentro prodotti a casaccio!!!
Dato che hai già la co2 e ciò è abbastanza x fare scendere i valori... regolala con un' elettrovalvola in modo che si apre solo quando si accendono le luci, più o meno regola 1 bolla ogni 2/3 secondi...
Aspetta un giorno e fai il test all'acqua... facci sapere..!!!
Grazie mille per i consigli vi farò sapere...

Angelo551
29-09-2007, 00:11
Innanzitutto benvenuto sul forum! #28
Per quanto riguarda il fotoperiodi quoto chi ti ha suggerito di ridurlo.
Per i valori invece direi che il PH è comunque alto mentre il KH potrebbe anche andare se poi inserirai, ad esempio Guppy (o poecelidi in genere). Però ci vorrebbero anche i valori di GH, NO2 No3
Quanto alla possibilità di abbassare il PH con la CO2 temo che con quel KH difficilmente potrai riuscirci in quanto il valore del KH e quello del PH sono legati tra loro....
Dai un'occhiata a questa tabella per farti un'idea dei valori : http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm (è in tedesco, ma la tabella si capisce comunque....)
Per far scendere il PH potresi provare con la torba nel filtro o con la Co2 in aggiunta ad un consistente abbassamento del KH (con cambi fatti con l'osmosi) cosa che però farei solo dopo il completamento della maturazione del filtro....
Un'utima domanda: che test hai usato? a reagenti liquidi o a striscette??? (il risultato potrebbe essere piuttosto diverso tra i due tipi di test...)

dimopas
29-09-2007, 09:13
Ho usato dei test a reagenti della Askoll.

Ryan Atwood
29-09-2007, 09:34
quelli a reagente liquido sn + precisi.

Paolo Piccinelli
29-09-2007, 10:45
dimopas, se la vasca è avviata da pochissimo, riduci la durezza dell'acqua (gh e kh) introducendo un bel pò di acqua di osmosi (mi raccomando, non la distillata per ferri da stiro).
Se non riduci il kh, anche con la co2 il ph non si abbassa... sono valori strettamente legati... come ti hanno già detto.

Ritarderai di un paio di giorni la maturazione del filtro, ma piante e batteri si adatteranno alle condizioni della vasca da subito.

Sarebbe importante sapere che pesci ti piacciono, in base a ciò vedremo come mettere a punto ph & C. #36# #36#

Ultima cosa, ma importante, inserisci e tieni aggiornati i dati della tua vasca nel profilo, così sono sempre a disposizione. ;-) ;-)

dimopas
29-09-2007, 19:39
grazie per i numerosi consigli che mi state dando!!!