Visualizza la versione completa : Nitrati alle stelle!!aiuto
costantino980
30-06-2005, 17:18
Ragazzi..
nel mio acquario ci sono i nitrati alle stelle...superano la scala(addirittura!!!)
avevo appena messo dei neon..li ho dovuto subito togliere e farmeli ospitare dal mio negoziante...
il mio acquario è da 30 litri circa ed era in funzione da + di due settimane(prima di inserire i neon)con le piante...aveva girato il filtro anke un giorno con solo acqua...
avevo messo i batteri e usavo anke il fertilizzante tropiflora,anke i batteri sono della waterlife...andava tutto ok..ma appena messo i pesci i nitrati sono volati...uso anke la CO2 premium(fai da te)...il mio negozinte mi ha detto di mettere ancora batteri,ma nn eccessivi se no si a il processo inverso...e mi ha dato il matrix...
datemi una mano..ke cosa devo fare?
Se i nitrati sono alle stelle mentre i nitriti sono a zero vuol dire che il filtro funziona bene l'aggiunta di altri batteri per me non è necessaria.
I nitrati prima di aggiungere i neon com'erano? Se dopo due settimane non hai fatto un cambio d'acqua probabilmente i nitrati erano già alti e i pesci non sono la causa.
Un consiglio è mettere più piante che si pappano i nitrati specialmente piante a crescita rapida
Due settimane sono un pò poche prima di mettere i pesci tieni sotto controllo il filtro per vedere se è realmente maturo
ciao
costantino980
01-07-2005, 02:02
allora..un giorno prima di aggiungere i neon i nitrati erano perfetti..cambia d'acqua nn ne ho fatti(a parte qualke aggiunta di acqua d'osmosi,(mac un litro)..
di piante ce ne sono...(boschetto di vallisnerie,boschetto di lisymachia nummularia,una felce,una criptocoryne e hydrocotyle leucephala...penso ke le piante siano tante...
ho dubbi sul filtro...ke dici è meglio passare ad uno esterno?
Il filtro esterno è sicuramente migliore ma il tuo non è un problema di filtro. Il filtro trasforma i nitriti in nitrati e i nitrati vengono in pare consumati dalle piante. Quindi fino a che non hai problemi di nitriti non ci sono problemi di filtro.
Le piante crescono? o sono bloccate?
Può essere un poblema di test... assicurati che funzioni, magari fai un confronto portando un campione d'acqua al tuo negoziante
ciao ciao
costantino980
01-07-2005, 13:09
le piante crescono tutte bene...almeno fino a ieri...
nn penso sia un problema di test...xkè l'ho fatto insieme al mio negoziante..anzi ti dico ke erano al max della scala....avevo problemi con l'hemigraphis(pianta da paludario..ke ho spostato nel mio laghetto di pesci rossi nel giardino....e con qualke stelo delle lisymachia nummularia)le altre crescono tutte bene...
il mio negozante mi ha detto ke in alcuni casi i nitrati si alzano molto la prima volta ke si mettono i pesci...quale sarà il problema?
il mio negozante mi ha detto ke in alcuni casi i nitrati si alzano molto la prima volta ke si mettono i pesci...quale sarà il problema?
Questo è riscontrabile spesso...ma per quanti giorni sono stati i neon in vasca?
Cerca delle piante che mangiano nitrati, in internet dovresti trovare qualche consiglio su quali speci altrimenti crea un topic nella sezione piante... mettere più piante è l'unico consiglio che posso darti #36#
Dopo messe le piante, se la vasca è vuota, puoi provare a mettere un pizzico di mangime in vasca e vedere come si comporta il filtro...
nn penso sia un problema di test
Se superano la scala vuol dire che hanno superato i 100mg/l mi sembra esagerato... ok che la vasca non è enome però per dei neon mi sembra troppo #24
costantino980
01-07-2005, 15:56
1 giorno esatto sono stati i neon in vasca...stavano quasi morendo..li ho presi x un pelo....
purtroppo più di quelle ke ho ...piante nn ce ne entrano più..al max una x il primo piano...
nel giorno ke i neon sono stati in vasca mangime nn ne ho messo xkè avevano mangiato dal negoziante...
quindi fare la prova forse è inutile..
c'è qualcosa ke nn va..ma qual'è?
Non è che la causa è una questione di pulizia? visto che hai avuto problemi con un paio di piante magari qualche foglia morta sta marcendo in acqua...
Ora i valori come sono? Dopo il cambio d'acqua i nitrati come si comportano?
perchè le foglie marce danno qualche problema??
costantino980
01-07-2005, 19:34
allora..effettivamente c'era l'hemigraphis che perdeva foglie...ma anke la lysimachia...ora l'hemigraphis è nel laghetto fuori e la lysimachia va meglio..ma cìè qualke altr foglia ke marcisce....secondo me il problema allora sono le foglie marce...ma io pulisco..rimane solo qualke foglia ke nn vedo o nn riesco a prendere....ke faccio?
Purtroppo la vasca piccola ha questo problema... è normale che una dose di inquinamento in una vasca grossa non ha nessun effetto mentre la stessa dose in una piccola è letale.
Togli manualmente tutto quello che tende a marcire muovi con la mano l'acqua sul fondo si solleverà un pò di schifezze recupera il più grosso con il retino il resto fai fare dal filtro. Pulisci la lana perlon e fai un cambio d'acqua.
Se (e solo se) non si risolve così pulisci il filtro meglio, lasciando stare però i canolicchi e dopo devi stare attento ai nitriti... magari usa l'attivatore batterico. Questa soluzione però non farla se le cose si risolvono pulendo il fondo... è sempre meglio lasciare stare il filtro
Fammi sapere
ciao
costantino980
01-07-2005, 21:32
proverò a puliri il fondo.ma già qualcosa avvo fatto...appena controllo i nitrati ti faccio sapere..
Speriamo di risolvere il problema così! :-)
costantino980
08-07-2005, 14:04
allora ho fatto un pò di pulizia....e ho messo tanti batteri...e per magia i nitrati si sono completamente azzerati...ho notato però ke ci sono delle lumachine..potevano essere loro la causa dei nitrati alti?ke lumachicida mi consigli?mi hanno detto di mettere una fetta di patatura cruda(attira le lumache)
ke ci sono delle lumachine..potevano essere loro la causa dei nitrati alti?
Le lumache non provocano problemi di nitrati
Le lumache le abbiamo tutti in vasca e non è un problema almeno che non ti mangiano le piante o ti invadono l'acquario, c'è chi introduce in vasca certi tipi di lumaca perchè portano benifici.
ke lumachicida mi consigli?mi hanno detto di mettere una fetta di patatura cruda(attira le lumache)
Il lumachicida te lo sconsiglio io userei il secondo metodo. Metti una fetta alla sera (le lumachine si muovono soprattutto di notte) e toglila al mattino.
In alternativa ci sono pesci che si mangiano le lumache... (hai una acquario da 30 litri attento a informarti bene sul tipo di pesce)
Informati su che tipo di lumache sono perchè come ti ho già detto quattro lumachine in vasca non fanno male a nessuno.
Ciao ;-)
costantino980
08-07-2005, 21:10
sembrano poche le lumachine..ma sembra ke mangino le piante....cmq sono piccolissime!!!nn so ke tipo di lumache sono
Cercale in internet vedrai che le trovi
Prima informati su di loro e se sono definite non pericolose lasciale stare... o toglile se proprio ti stanno sulle pa**e.
costantino980
10-07-2005, 13:05
dove posso trovarle?su quale sito?
Prova qu:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache09.asp
costantino980
14-07-2005, 22:06
allora i nitrati sono stabilizzati....le lumache si vedono una volta ogni tanto....e ora ci sono dentro 5 neon,1 corydoras,1labeo albino..1 pulitore di vetro a doppia ventosa..li ho messi un pò per volta...ora va tutto bene....stavo pensando che col tempo potrei mettere un filtro esterno e mettere delle plafoniere a braccetto sempre con lo stesso wattaggio(magari cambiando solo la gradazione K)..
ke dici?
Per la compatibilità dei pesci chiedi ai più esperti. Per la plafoniera se la compri cerca di aumentare il wattaggio (quanti watt hai adesso?).
Io il filtro esterno non lo comprerei.
-28
costantino980
16-07-2005, 03:43
adesso ho due T5 da 8watt...in tutto dovrei avere 29litri netti..per la compatibilità dei pesci..avevo un dubbio sul labeo albino perchè asiatico rispetto agli altri sudamericani e poi perchè è territoriale..ma si stà rivelando molto socievole....perchè nn prenderesti il filtro esterno?
perchè nn prenderesti il filtro esterno?
La vedo come una spesa inutile... mi sembra che il tuo filtro fa il suo lavoro. Sicuramene con il filtro esterno guadagni spazio in vasca... boh vedi te
Sulla compatibilià pesci i consiglio di guardare sulle schede di AP i valori e magari creare un topic... ;-)
Matteo1980
16-07-2005, 21:10
Non ci credo a questa storia. Controlla bene. :-)
Non ci credo a questa storia. Controlla bene.
che storia?
:-)
Matteo1980
17-07-2005, 00:38
Quella di cui parla.
Per Costantino.
I nitrati non si originano così velocemente, né tantomeno spariscono per "magia" con tale rapidità. Neanche se cagassi nell'acquario :-)) . Figurati per due piccoli Neon per poche ore in 29 litri... #23 . Quindi, o stai misurando un altro parametro e tu o il test lo chiamate erroneamente "nitrati", oppure il test è effettivamente per i nitrati, ma ha problemi molto gravi. Tuttavia questo saliscendi di valori di cui parli mi farebbe orientare di più verso la prima ipotesi. Inoltre, fare le cose con un negoziante potrebbe non dare più garanzie di un canotto che attraversasse l'Atlantico. Da tutto questo induco che i tuoi Neon di TUTTO potevano soffrire, tranne che di nitrati alti.
Escluderei anche il discorso delle foglie morte&Co., verissimo, ma non è che oggi i nitrati possono stare a 20 e domani a più di 100 mg/l. Non solo, ma l'aggiunta di batteri è perfettamente INUTILE #07 alla riduzione di nitrati (a meno che tu non aggiunga ceppi selezionati di batteri ANAerobi e fornisca loro l'ambiente riducente adatto).
Personalmente, non ho mai visto accumularsi nitrati molto più velocemente di 10 mg/l al mese (circa). E ti parlo di condizioni biologiche ed ecologiche ben più spinte. Non solo: per produrre i nitrati ci vuole tempo. Abbiamo a che fare con ceppi batterici ben più lenti di quelli che producono i nitriti ed infinitamente più lenti di quelli che producono ammoniaca. Infine, come ti è stato già detto, se ammoniaca e nitriti sono rilevabili solo in tracce (o non rilevabili), e i nitrati sono alti (ma mi permetto di diffidare), il problema potresti averlo in ogni dove, anche sotto al cuscino mentre dormi, ma NON nel filtro e nella flotta batterica della tua vasca in generale.
Chiaro? :-D ;-)
Ciao,
Matteo.
costantino980
17-07-2005, 17:30
matteo..ke tu ci creda o no...
i fatti sono ke i valori erano ok..appena messo i pesci tempo 2 giorni max i nitrati sono andati alle stelle(è morto 1neon)...ho portato i neon dal mio negoziante(ke li ha ospitati...e x circa 1 settimana o messo water life(batteri),ho tolto le foglie morte...ed è tutto tornato normale...poi ho messo i pesci 1 alla volta e nn ho avut o problemi....per quanto riguarda i negozianti..ci sono quelli ke vogliono arricchirsi e quelli che fanno sul serio..penso ke data la tua fiducia tu ne hai beccato uno ke ama i soldi...io penso proprio di no...anzi i pesci morti me li ha sostituiti con nuovi senza pagare..(senza considerare il periodo ke ha tenuto ospiti i miei pesci)...mi ha dato i batteri facendomeli pagare sottocosto..6 euro..su interent nn si trovano a meno di 11euro)e poi i controlli dei valori me li ha fatti sempre gratis e sopratutto davanti a me...(senza fare magheggi)...quindi nn svalutando i tuoi consigli ed il fatto ke i nitrati nn vanno e vengono con facilità e ke nn si deve sempre aver fiducia dei negozianti...devo dire ke in questo caso hai toppato!!!!!!!
Matteo1980
17-07-2005, 17:52
:-D Se avessi letto bene, avresti colto un condizionale che mi permette di dire che "non ho toppato", per dirlo con i tuoi termini. Non ho conosciuto solo un negoziante, ma circa 35. Non tutti sono disonesti.
A questo punto, probabilmente il tuo non è disonesto, ma forse non è un cervellone.
Come qualsiasi cultura, anche l'acquariofilia ha le sue religioni: libero di credere in quella che ti fa stare meglio.
Buona fortuna ;-) ,
Matteo.
Quella di cui parla.
Cambi d'acqua, pulizia vasca, nessun pesce, le piante si nutrono e in una settimana i nitrati scendo drasticamente e che c'è di strano?
Per l'aumento improvviso dei nitrati per me Costantino980 ha semplicemente capito male... sicuramente si parlava di nitriti visto che doveva introdurre i primi pesci e ha confuso le parole del suo negoziante....nitriti con nitrati.
Matteo1980
18-07-2005, 00:42
Infatti, più che per la discesa (che pure mi sembra troppo rapida... anche se comunque non ha postato i valori), mi riferivo all'impennata iniziale.
mi riferivo all'impennata iniziale.
E' una vasca molto piccola una sorta di impennata potrebbe anche subirla facilmente... (ipotizzo) considera le dosi di attivatore batterico inserito e un buon filtro quanto ci metterebbe a trasformare un picco dei nitriti in nitrati? tanti sono i batteri in vasca e tanto è veloce il processo...e poi si sa le vasche piccole sono meno stabili e forse non è del tutto impossibile...
costantino980
18-07-2005, 03:19
allora..sono sicurissimo..erano i nitrati ke hanno fatto questo balzo...poi nn nascondiamoci dietro ad un condizionale...perchè condizionale o no.le parole sono quelle...quindi!!!
Matteo1980
18-07-2005, 03:28
allora..sono sicurissimo..erano i nitrati ke hanno fatto questo balzo...poi nn nascondiamoci dietro ad un condizionale...perchè condizionale o no.le parole sono quelle...quindi!!!
Non mi risulta. Forse è il caso che fai un ripasso. Altrimenti, posso sempre farti altri esempi, però in privato.
costantino980
18-07-2005, 03:51
penso ke tu abbia un difetto..pecchi troppo di presunzione..e penso ke hai sbagliato persona per usare queste frasi
farti altri esempi, però in privato
comunque mi serve una mano per il mio acquario..nn parole e presunzione...
Matteo1980
18-07-2005, 05:10
penso ke tu abbia un difetto..pecchi troppo di presunzione
Dunque PRESUMI che io sia presuntuoso. :-D
comunque mi serve una mano per il mio acquario
Ho cercato di dartela comunicandoti la mia perplessità circa quanto da te riportato. Vedi tu che farne di queste parole.
Ciao,
Matteo.
costantino980
18-07-2005, 12:15
io ti ho riportato perfettemante ciò che è successo...quindi anke se hai i tuoi dubbi devi credermi...ke cosa guadagnerei a dire cavolate sul mio acquario?
Ragazzi fate i bravi e non litigate... :-D :-D :-D
Cerchiamo semplicemente di risolvere i problemi ;-)
Matteo1980
18-07-2005, 19:15
Grazie Stefano, senza il tuo intervento non so cosa avrei fatto.
Tanto nitriti e nitrati sono a posto... ora discussione su filtro esterno e sulle luci.
Per le luci è consigliato minimo 0.5 watt/L ma anche meno tutto dipende da che tipo di piante.
Kh e Ph che valori hai? usi Co2?
Per il filtro esterno ti ho già detto come la penso.
comunque mi serve una mano per il mio acquario
... siamo qui per questo :-))
costantino980
19-07-2005, 02:50
i valori sono tutti ok...il ph è tra 7 e 7,2...per la CO2 usa quella fai date con lievito zucchero e acqua...come wattaggio ho 2 T5 da 8watt,il mio acquario dovrebbe essere 29 litri netti(quindi penso vadano bene)..vorrei aprire l'acquario così che le piante crescano liberamente e si abbronzino di meno...come piante ho hidrocotyle leucephala,vallisneria spiralis,1felce(dovrebbe essere microsorium..ma nn so di preciso)poi una cryptocorina da primo piano..è bassa) ed infine la lisimachya nummularia...l'unica ke semnbra dare dei problemi in alcuni steli è quest'ultima..in quanto trovo ogni tanto foglie marce(sono in piena luce...)le altre crescono proprio bene...l'hydrocotyle ,la criptocoryne e la vallisneria crescono a dismisura..poto spesso e ripianto gli steli potati...
Per i neon devi abbassare ancora il ph... cmq mi sembra che il tuo acquario vada bene e che non ti serve una mano... :-))
costantino980
20-07-2005, 03:12
devo abbassare di quanto il PH?
vorrei aprire l'acquario così che le piante crescano liberamente e si abbronzino di meno
secondo te questa idea è buona?
devo abbassare di quanto il PH?
I neon vogliono un Ph 6,5 - 6 ma anche meno. Io ti consiglio di portarlo a 6,5
secondo te questa idea è buona?
Penso sia più una questione estetica... aperto o chiuso.. boh!
Le piante che crescono troppo potale se ti rompono
costantino980
22-07-2005, 12:42
non è che mi rompono..solo per evitare ke si blocchino con il coperchio...poi mi verrebbe più facile se dovessi mettere le mani in acquario......
E allora aprilo e metti la plafoniera o luci sospese :-))
costantino980
23-07-2005, 14:01
ok cmq manterrò le stesse lampade s emetto la plafo...se metto quelle sospese tu ke mi consigli?mi riferisco al wattaggio e alla gradazione..
Non mi sento di darti consigli... chiedi a qualche esperto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |