Entra

Visualizza la versione completa : invece di usare il fondo AdA cosa posso usare che sia ottimo

samsung
28-09-2007, 18:01
salve vorrei un vostro aiuto ..vorrei usare un fondo ottimo per fare crescere bene le piante..non voglio molti pesci solo pochi neon ..vorrei sapere in che quantita e di che tipo (marca ) posso fare il fondo che sia ugualmente ottimo..grazie

Paolo Piccinelli
28-09-2007, 18:29
Akadama da giardinaggio, lavata per bene, oppure fluorite seachem, oppure l'economicissimo lapillo lavico da giardinaggio, sempre ben lavato.

Occhio però che sono fondi "difficili", che necessitano di tanta attenzione e cure. :-))

Dviniost
28-09-2007, 20:11
Sposto in fertilizzazione. ;-)

balocco
29-09-2007, 00:26
La flourite Seachem è ottima a detta di molti ma non è assolutamente economica.

Il fondo in solo lapillo non saprei come si comporta io l'ho usato come strato più basso per apportare micro e per permettere una migliore circolazione dell'acqua.

L'Akadama (Hard quality) che si usa per i bonsai, è una terra alofana priva di sostenze nutritive, necessita di essere integrata con fertilizzanti per il fondo e non è semplice da gestire inizialmente. Dalla sua parte ha il prezzo contenuto. Io l'ho usata ma sinceramente un po' mi sono pentito.

In definitiva se punti molto sulle piante, soprattutto quelle da prato, fai un sacrificio e prendi Ada o Seachem.

luki
29-09-2007, 11:46
Se inizi ora un acquario potresti mettere un fondo tipo anubias, dennerle etc. secondo me sono piu' facili da gestire per chi inizia con questo hobby e comunque avresti dei bellissimi risultati anche con questi, qualsiasi fondo fertilizzato prima o poi va reintegrato perchè perde le proprie proprietà fertilizzanti, una crescita sana e rigogliosa non è dettata solo dal tipo di fondo ma anche dalla luce, Co2 e fertilizzazione liquida

Massimo Suardi
29-09-2007, 12:28
Sì sì...se sei alle prime armi...divertiti e impara con dennerle...

Se invece sei più esperto e vuoi fare sul serio....
Ada per i substrati è il massimo...
magari usa l'africana...che è tra le più tranquille...

escluderei akadama....sbattimento come ada...risultati...non proprio alla pari :-D

seachem...ottima per iniziare...e continuare...va reintegrata di macro..sempre sempre sempre...