Entra

Visualizza la versione completa : Guppini

lorenzuccio
30-06-2005, 17:10
Ciao a tutti, vorrei sapere quanto tempo devono stare i guppini isolati senza correre il rischio che vengono sbranati dagli altri pesci dell'acquario?? Nell'acquario ho i botia, ancistrus, coridoras, neon, guppy

Inoltre qualcuno sa come si spiega che nella sala parto avevo la sera 11 guppini e al mattino ne ho trovati soltanto 4?

:-)) :-)) :-))

gio1265
30-06-2005, 17:55
Se in acquario hai i botia, lascia i guppy in sala parto vita natural durante. #07 #07 #07 #07

Dark_70
30-06-2005, 18:04
Inoltre qualcuno sa come si spiega che nella sala parto avevo la sera 11 guppini e al mattino ne ho trovati soltanto 4?

:-)) :-)) :-))

Cercherò di essere il più soft possibile, perchè qualcuno pensa che io mi diverta a fulminare ma .....
O Lorenzuccio ..... hai i bothia in vasca e ti stupisci se spariscono gli avannotti? se li succhiano attraverso la grata ecco come fanno!
Gli avannotti NON si allevano nelle sale parto, si tolgono dopo il parto, al massimo qualche giorno.
per il resto scegli o botia e neon o avannotti dei guppy.

gio1265
30-06-2005, 18:08
......
Cercherò di essere il più soft possibile, perchè qualcuno pensa che io mi diverta a fulminare ma .....

Eddai, ammettilo che ti piace.... :-)) :-))

lorenzuccio
30-06-2005, 18:16
OK!! ma adesso come posso risolvere? Quei 4 avanotti li faccio crescere un po' e poi li libero!!

I botia sono comodi per le lumache !!!

Dark_70
30-06-2005, 19:25
OK!! ma adesso come posso risolvere? Quei 4 avanotti li faccio crescere un po' e poi li libero!!

I botia sono comodi per le lumache !!!

comodi????
mi sa che hai sbagliato approccio oppure hai un negoziante che ti ha dato informazioni un po' fuorvianti.
Gli avannotti è meglio che li dai a qualcuno che li cresca, altrimenti avrebbero vita breve nella tua vasca.
I pesci non sono ne comodi ne scomodi, e vanno inseriti in un acquario in modo da creare un piccolo ecosistema, se possbile.
Ripeto devi operare delle scelte o allevi i pecillidi salvaguardandone i piccoli o elimini le lumache. (ci sono comunque altri metodi per eliminarle)

Massimo Suardi
30-06-2005, 21:40
mi associo al giudice....

inoltre in sala parto non sopravvivono...

devono essere alimentati molte volte al giorno anch 5/6 e se usi il mangime secco o a scaglie ecc imputridisci l'acqua della sala parto nel giro di 2 giorni...
le grate nn danno un buon ricircolo d'acqua..anzi...

inoltre se riuscissi a dargli naupili sarebbe decisamente meglio...nn è difficile...

gio1265
30-06-2005, 21:56
Forse non si è capito ma la mia era una risposta "abbastanza" polemica nel senso che doveva fare una scelta: o tenere i guppini in sp a vita o togliere i botia.

balabam
30-06-2005, 22:20
E poi c'è questa diffusissima moda (assolutamente errata), tipica dei neofiti, di tenere neon e guppy insieme... Non so come mai ma è un abbinamento mooolto diffuso...

maxzan
01-07-2005, 09:47

#13 .... -49 .... ;-) ..... sono io quel qualcuno..... ma era davvero una battuta....

Cmq, la sala parto é una grande invenzione per uccidere gli avanotti, non per allevarli....
Purtroppo gli avanotti andrebbero allevati in vasche separate ma capisco che non tutti posssano avere 80 vasche...ma almeno non fare un misto di pesci che alla fine si succhiano gli avanotti e cercare di rendere la sala parto il piu' simile alla vasca principale in termini di correnti d'acqua, di ricilcolo, etc...

Bala, ti rispndo io....questa moda diffusa é data da molti negozianti che pur di vendere ti offrono questa scelta, dicendoti che posso convivere tranquillamente....per fortuna, nel mio caso, mi sono affidato a questo forum....prima di acquistare... ;-)

Dark_70
01-07-2005, 10:01
Bala, ti rispndo io....questa moda diffusa é data da molti negozianti che pur di vendere ti offrono questa scelta, dicendoti che posso convivere tranquillamente....per fortuna, nel mio caso, mi sono affidato a questo forum....prima di acquistare... ;-)

giusto per dare a Cesare quello che è suo ........
Ci sono anche tanti clienti Zucconi che vogliono aasolutamente questo o quello anche di fronte a consigli diversi da parte dei negozianti che non sono tutti solo pronti a vendere e basta. Ci sono pure quelli bravi e preparati che cercano di conservarsi i clienti.

maxzan
01-07-2005, 10:48
Si, chiaramente non volevo generalizzare troppo...ma su Milano, per esempio non so quanti negozi di acquarofilia esistano esattamente ma almeno 4 che ho visitato mi hanno detto una marea di stupidate ed uno, ahimé mi ha pure rifilato un "decisamente non perfetto" acquario....peraltro....

RASBORA67
01-07-2005, 12:58
E poi c'è questa diffusissima moda (assolutamente errata), tipica dei neofiti, di tenere neon e guppy insieme... Non so come mai ma è un abbinamento mooolto diffuso...

A Firenze quasi tutti i negozianti che ho girato consigliano ai neofiti, per iniziare, pecilidi + caracidi e magari ciprinidi.
I deplians della SERA che mi sono stati regalati dalla negoziante quando ho acquistato l'acquario caldeggiavano questo abbinamento.
Alcuni libri specifici, citati anche su Acquaportal (es."I primi pesci" di R.Castaldo), consigliano questo abbinamento.
Tutte le persone che conosco che hanno un acquario hanno sia pecilidi che caracidi e anch'io li ho da tempo senza problemi.
Sono abbastanza sorpreso di leggere sul forum continuamente che tale abbinamento è dannoso, tra l'altro si parla di pesci compatibili caratterialmente e assai adattabili perchè nati in allevamento.

balabam
01-07-2005, 13:56
I neon, anche se d'allevamento, non si riproducono in acqua alcalina... e questo è un chiaro sintono che non ci stanno bene... la durata della loro vita si riduce molto in acque dure... sebbene apparentemente sembrino adattarsi bene a qualsiasi condizione, alla lunga vengono fortemente debilitati, molto + di molti altri pesci di acqua tenera come i barbus...

Dark_70
01-07-2005, 13:57
Tutte le persone che conosco che hanno un acquario hanno sia pecilidi che caracidi e anch'io li ho da tempo senza problemi.
Sono abbastanza sorpreso di leggere sul forum continuamente che tale abbinamento è dannoso, tra l'altro si parla di pesci compatibili caratterialmente e assai adattabili perchè nati in allevamento.

Pecillidi+caracidi+ciprinidi non va bene generalizzare, anche in queste famiglie ci sono molte specie con comportamenti estremamente diversi.
Alcuni abbinamenti possono anche essere fatti ma non puoi pretendere di trovare gli avannotti dei guppy facendoli convivere con caracidi tipo neon o ciprinidi tipo i Barbus tetrazona che oltretutto sbranano volentieri le pinne degli adulti.

Stefano1963
04-07-2005, 23:14
Basta con i fritti misti...ormai la conversazione diventa noiosa...sono decenni che diciamo di non mischiare pesci di acqua tenera e pesci di acqua dura.

NON SI TENGONO I PECILIDI CON I CARACIDI. O gli uni o gli altri. Tra l'altro i caracidi, se non lo sapete, sono i cugini piccoli dei piranha, quindi se vedeono un avannotto se lo divorano...i botia poi...li succhiano dalle grate...

Scusate ma stiamo parlando di rispetto per gli animali o di LAGER in cui ci si diverte a far sbranare i pesciolini più deboli? gli avannotti dei pecilidi devono stare insieme agli adulti dei pecilidi perché sono comunque molto più veloci. Se mettete un piccolo di plati in mezzo a piranha in miniatura o a botia di 20 cm secondo voi come fa a scappare? Col teletrasporto di Star Trek? Coi suoi simili se ne salvano sempre tanti perché i pecilidi non attaccano come i piranha o come gli squali accanendosi nell'inseguimento. Li rincorrono per pochi cm e poi si stufano.

Comunque io dico che tra l'altro la manutenzione di un biotopo o di un acquario di comunità è molto più semplice. Per cui perché complicarsi la vita con "il piccolo chimico" ben sapendo che comunque qualche nostro pesciolino è scontento?

Poi, ovviamente, ognuno fa come vuole...

NPS Messina
04-07-2005, 23:27
Quoto appieno Stefano....
sono anni che diciamo sempre le stesse cose.
E basta!!!!!!!

roby2073
05-07-2005, 00:37
Bhe, comunque è vero. Anche se sono anni che si dice questa cosa, i negozianti continuano a proporre le cose più assurde.

A me, quando ho acquistato l'acquario, mi suggerirono il seguente abbinamento (dal basso verso l'alto):

- 1 botia
- 1 ancistrus
- 2 platy
- 20 neon
- 5 guppy
- 2 scalari
- 2 colisa lalia

e per finire in bellezza ..... un bel betta splendens!!!

Il tutto in un acquario da 80 litri netti con possibilità di inserimento a partire dal giorno seguente all'allestimento!!!

Meno male che prima di seguire imbambolato i consigli che mi davano, mi sono documentato e che ho trovato il forum.

La mia vasca ora ospita solo poecilidi e cory paleatus ed ho cambiato 3 negozi in 6 mesi. Il bello è che alcuni negozi si fregiano pure di diciture del tipo "Esperti in acquariofilia!!".

Vorrei sapere su cosa si basa la loro esperienza, forse sul numero di pesci venduti, visto che te li fanno ammazzare tutti nell'arco di una settimana. -04

The Wizard
05-07-2005, 01:31
Ragazzi... io andrò contro corrente... nel mio acquario ho un botia di ormai 10 cm... non mangia ne avanotti ne caradinie... si fa i santissimi affaracci suoi e granocchia lumache...

l'unico pesce che ha ucciso è l'altro botia con cui era arrivato nella vasca.... sarà un caso a parte?

rucefilo
05-07-2005, 01:34
Ragazzi... io andrò contro corrente... nel mio acquario ho un botia di ormai 10 cm... non mangia ne avanotti ne caradinie... si fa i santissimi affaracci suoi e granocchia lumache...

l'unico pesce che ha ucciso è l'altro botia con cui era arrivato nella vasca.... sarà un caso a parte?

il mio fa come il tuo, ma non ha mai ucciso nessuno...

maxzan
06-07-2005, 11:28
Beh, possono anche esistere eccezioni che confermano la regola... ;-)

rucefilo
06-07-2005, 14:06
ok, allora vado a giocare al lotto stasera :-D :-D :-D :-D