Entra

Visualizza la versione completa : si ricomincia!!!

bellociccione
28-09-2007, 16:04
Salve a tutti ragazzi!!!!mi sono appena iscritto...e sono in cerca di consigli utili su come gestire la mia nuova vasca!!!
ho gia avuto 1 breve e purtroppo infelice esperienza cn il marino....ma nn demordo e stavolta sono sicuro ke riuscirò.
la precedente vasca era 1 nanoreef da circa 60lt.....allestito cn 13 kg di rocce vive e sabbia corallina,il sistema di filtraggio era costituito da 1 filtro esterno eheim "ecco"il modello cn 4 coparti,e 1 schiumatoio della prinz,entrambi adatti x acquari fino a 300 lt. accesi 24 ore su 24.
1 pompa di movimento marea 2400,l'illuminazione è data da 2 neon attinici da 15w e 1 bianco da 40w.integravo cn prodotti della red sea iodio,stronzio,molibdeno,buff,magnesio,vivi-coral,calcio+3 e kalk,nel filtro,antifosfati,carbone attivo e antisilicati(ma sulle dosi degli integratori consigliatemi....ho dei fortissimi dubbi,forse esagerate)
Per i primi 3-4 mesi,tutto ok,cura maniacale......poi,il disastro,il ph e il kh erano bassissimi nn ostante il buff e il kalk e cianobatteri a piu nn posso!!!!!!anche su i coralli!!!ho posto il problema al mio rivenditore piu volte....e la soluzione ke mi ha proposto è stata quella di passare ad 1 vasca piu grande cn 1 sistema di filtraggio cn sump(nn so....io vedo vasche piccole ke vanno alla grande,xke la mia nn poteva andare?).quindi ora ho 1 vasca da 120 litri cn sump da 20 ke sta girando cn solo le rocce vive,ma prima di andare avanti vorrei qualke vostro consiglio....anzi piu ke consiglio avrei bisogno di qualke linea guida.
grazie a tutti,ciao.

preve84
28-09-2007, 20:28
benvenuto! :-))
compila il rpofilo con le caratteristiche della tua attuale vasca, misure, luci, pompe ecc ecc...
innanzitutto potresti leggerti il libro di Rovero che ti da una bella infarinatura e poi leggi molto il forum...

120 litri ---> rocce quante? ne dovresti avere almeno 24 kg
cosa intendi allevare?

SJoplin
28-09-2007, 20:50
ciao bellociccione, e benvenuto. solo un commento sulla vasca di prima: troppa roba... intendo come integratore oligoelementi etc. etc.
sta attento che il negoziante ti ha preso a godere... nulla di nuovo, ci siam passati più o meno tutti. però se ti dai da fare leggendo e informandoti, di sicuro stavolta riesci e spendi un bel po' di meno...
è importante che tu faccia una maturazione fatta come si deve, senza farti prendere dalla fretta di inserire animali.

bellociccione
28-09-2007, 21:43
benvenuto! :-))
compila il rpofilo con le caratteristiche della tua attuale vasca, misure, luci, pompe ecc ecc...
innanzitutto potresti leggerti il libro di Rovero che ti da una bella infarinatura e poi leggi molto il forum...

120 litri ---> rocce quante? ne dovresti avere almeno 24 kg
cosa intendi allevare?

ok,grazie x il cons.sul libro,lo cercherò.
le misure della vasca sono:80*35*45,x il resto diciamo ke ancora mi devo attrezzare,nel senso ke x ora ho solo riportato nella nuova vasca il materiale della vecchia.
le rocce....ne devo aggiungere 1 po(era gia in programma),ne ho solo 13 kg.x ora mi vorrei concentrare sulle luci(vorrei prendere 1 hqi da 150w+2 t8 attiniche da 15w) e le pompe(me ne serve almeno 1 altra,ho solo 1 marea 2400).
nn so ancora cosa allevare,ma vorrei allestire 1 vasca pronta a tutto!!!
ciao

bellociccione
28-09-2007, 21:59
ciao bellociccione, e benvenuto. solo un commento sulla vasca di prima: troppa roba... intendo come integratore oligoelementi etc. etc.
sta attento che il negoziante ti ha preso a godere... nulla di nuovo, ci siam passati più o meno tutti. però se ti dai da fare leggendo e informandoti, di sicuro stavolta riesci e spendi un bel po' di meno...
è importante che tu faccia una maturazione fatta come si deve, senza farti prendere dalla fretta di inserire animali.

si,ora farò maturare le rocce che ho riportato dalla vecchia vasca(ke ancora gira cn i coralli dentro)al buio x 1 mese e poi piano piano inserirò qualcosina.
dove posso trovare indicazioni su quali oligoelementi dare e in quali dosi?
secondo te i ciano possono essere venuti x 1 eccesso di oligoelementi?xke somministravo lo iodio 4 volte a sett. e stronzio e molibd. 3.... e cosi via( e piu del cucchiaino da caffè consigliato dalla casa).
ultima cosa e poi basta:1 aiuto su kh e ph,come posso fare x stare tranquillo cn questi 2 valori?
grazie mille

SJoplin
28-09-2007, 22:25
dopo il mese di buio parti con un fotoperiodo progressivo e dopo le 8/9 ore inizi a inserire gli animali.

i ciano hanno un'esagerazione di motivi... spesso non si arriva a capire il perchè

con gli oligoelementi frenerei un attimo e ci penserei dopo qualche mese di vasca avviata. c'è caso che bastino cambi dell'acqua regolari. i sovradosaggi sono abbastanza pericolosi e nel possibile conviene testare i valori che stai reintegrando (iodio per es.)

il ph lo misuri esattamente solo con una sonda fissa in vasca. i colorimetrici non ci beccano. piuttosto tieni sotto controllo ed equilibrati kh/ca/mg sin dal mese di buio

chiedi pure quel che vuoi... ogni tanto dico una ******* ma non sono una cattiva persona :-D :-D :-D