Visualizza la versione completa : Datemi un consiglio
Andrea'91
28-09-2007, 12:46
Ciao ragazzi :-) ,
sto allestendo il mio acquario marino da 215lt e tra poki giorni dovrei fare il test per l'inserimento dei pesci.
Quali e quanti pesci posso mettere?
e quali invertebrati?
per ora o pensato a 2 ocellaris
Hai fatto la maturazione? Quanto è durata?
Se i valori sono a posto non è male iniziare con due ocellaris ;-)
Andrea'91
28-09-2007, 13:08
dal 23 agosto e il test lo devo fare il 2 ottobre, ma per gli ocellaris devo mettere prima un'anemone?? Nn ce ne sarebbe una ke nn si muove e nn si mangia i pesci??
Se hai inizato dal 23 agosto è troppo presto per metterci dei pesciotti, di solito si aspettano almeno 3 mesi e poi si controllano i valori.
Magari scrivi com'è impostata la vasca: rocce, sabbia e luci, così ci si capisce qualcosa.
Per l'anemone, è meglio se lasci perdere,è molto difficile da tenere e se muore ti uccide tutto l'acquario. I pagliacci vanno in simbiosi anche con altri coralli
Andrea'91
28-09-2007, 14:00
il mio acquario ha 40 kg di rocce ha due neon (lo sò ke nn vanno bene, infatti li devo cambiare) ho della sabbia corallina grossa. quali sono altri coralli?
Visto che non sei molto avanti con la maturazione, ti consiglio di togliere la sabbia che hai messo: ci si depositano sopra un sacco di schifezze in maturazione, con accumulo di nitrati e sabbia decisamente brutta e sporca. La potresti togliere adesso perrimmetterla tra 6 mesi o anche di più.
Per quanto riguarda la quantità di rocce vive....diciamo che grossomodo ne hai messo la quantità giusta (1kg ogni 5 litri).
I coralli con cui possono andare in simbiosi i pagliacci sono sarcophyton, xenia, actinodiscus, pompe di movimento (come i miei...) :-D Hai un'ampia scelta!
Però le luci sono decisamente da cambiare.
Che pompe di movimento hai? Quale schiumatoio? Non avrai mica un filtro biologico interno??
Andrea'91
28-09-2007, 14:10
ho una pompa MAREA 4400, devo ancora comprare uno schiumatoio xrò ho un filtro biologico esterno.
Ecco..... te l'ho chiesto perchè il filtro biologico è veramente dannoso per l'acquario marino, anche perchè da quello che ho capito vuoi tenere coralli.
Sarebbe meglio tenere il filtro esterno togliendo canollicchi, lana filtrante e cose del genere e usarlo per metterci le resine anti-fosfati quando sarà il momento.
Piuttosto cerca un buon schiumatoio che è fondamentale per una buona maturazione perchè ti toglie un bel po' di schiefezze dall'acqua.
Dovrebbero essercene di esterni da appendere fuori dalla vasca, ma su questo sono impreparata; puoi aprire un post nella sezione della tecnica per fartene consigliare uno.
Andrea'91
28-09-2007, 14:18
cm i cannolicchi già li ho levati
cmq ho un filtro askoll Pratiko.
ke skiumatoio mi consigli?
Si, anche io nel mio acquario vecchio avevo quel filtro......non serviva proprio a nulla e alla fine ho direttamente cambiato acquario.... #07
Per lo schiumatoio è meglio se chiedi a qualcuno di più preparato.
Visto che hai tolto i canolicchi, magari aspetta di comprare uno schiumatoio e poi, quando è in funzione, togli anche la lana.
Che luci avevi intenzione di montare??
Andrea'91
28-09-2007, 14:22
nn lo sò, nn quelle ke si attaccano al soffitto, sono veramente brutte
nn lo sò, nn quelle ke si attaccano al soffitto, sono veramente brutte
-28d# le ho anche io......... :-D
A parte gli scherzi.....
Io intendevo.... t5, quindi neon, oppure hqi?
Non tutte le plafoniere si attaccano al soffito, alcune le puoi attaccare all'acquario.
Andrea'91
28-09-2007, 14:26
nn posso mettere dei t5 o hqi alla plafoniera al posto dei neon?
Non credo, i t5 sono più piccoli, hanno un attacco diverso.
Cmq magari ne trovi anche una usata sul forum, così spendi meno.
Andrea'91
28-09-2007, 14:45
e gli HQI?
le hqi hanno attacco del tutto diverso, non puoi usarle al posto dei neon.
Ti conviene prendere direttamente una plafo nuova.
Andrea'91
28-09-2007, 14:57
ok, grazie
Figurati, abbiamo fatto un solitario, botta e risposta :-D :-D
Andrea'91
28-09-2007, 15:01
quanti pesci c potrò mettere nell'acquario?
Andrea'91
28-09-2007, 15:03
si infatti, nn risponde nessun altro. -20
Ti dovrai accontentare delle mie risposte #13
Per i pesci dipende un pochetto dalle dimensioni, ma non molti.
Hai in mente qualcosa a parte i pagliacci??
Andrea'91
28-09-2007, 15:27
un Heniochus acuminatus, mi piace troppo. ma anke altri
Ciao, ti do un mio modestissimo parere.Come ha già detto Ede, togli la sabbia ora che sei ancora in tempo, questo è stato un errore anche mio, partire con la sabbia ti spara i nitrati a mille, raccoglie un sacco di schifezze, soprattutto durante la maturazione.Ho risolto l'errore solo con il successivo trasloco d'acquario.Sono partito come te, con sabbia, luci inadeguate, movimento scarso e schiumatoio non buono, tempo 3/4 mesi, ho dovuto cambiare tutto spendendo il doppio dei soldi.Per quanto riguarda le luci, se hai intenzione di allevare coralli devi cambiarle, T5 o Hqi che non possono andare nella tua plafoniera.Secondo me, spendi un pò di più ora e basta, senza dover poi cambiare tutto appena fai un pò di esperienza.Comunque prima di acquistare qualsiasi cosa chiedi qui sul forum, c'è tanta gente esperta e molto disponibile.Grazie a loro sto iniziando a vedere i primi risultati.Mi sembra di capire che non hai una sump,giusto?Allora devi prendere qualche schiumatoio esterno, uno buono è il Deltec 600 per esempio ma ce ne sono anche altri.Considera che avrai bisogno, sempre se metterai coralli, di un reattore di calcio e di un reattore KW, tutti accessori che senza sump andranno messi fuori, e quindi brutti da vedere.La sump poi aumenta il litraggio.Insomma, leggiti un pò il forum che aiuta molto.In bocca al lupo.
MI dispiace deluderti, ma non puoi guardare solo quello che ti piace nello scegliere i pesci.
L'heniocus secondo me è troppo grande per la tua vasca, ma cmq ti mangia i polipi dei coralli.
Andrea'91
28-09-2007, 16:04
-05 -05 -05 nn lo sapevo. nn c'è scritto da nessuna parte. cmq nn lo sò credo d prendere un mangia alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |