Visualizza la versione completa : secondo me troppa co2
buon giorno.
E' da tempo che sto dicendo che ogni tanto trovo qualche pesce morto in acquario perchè credo di pompare troppa co2. L'anidride carbonica è somministrata con la centralina e l'elettrovalvola. Il kh è 3.5-7. quando il ph super 6.6 la centralina attacca e pompa la co2.
Ogni tanto come dicevo trovo qualche pesciolino morto, di quelli acclimatati (da circa 3 mesi in acqua) senza alcunissima traccia di morsi o malattie. Ho sempre sostenuto che la causa sia la co2 ma mi dicevano che è impossibile.
Credo ora di aver avuto la conferma. Ho consumato in 3 mesi una bombola da 5 kg secondo me assurdamente troppo, mi avevano detto che mi sarebbe durata almeno 6 mesi!!! adesso lo credete anche voi che potrebbe essere la co2? se si come devo fare? alzo il kh in modo da avere minori oscillazioni di ph e minori pompate? grazie a presto!
babaferu
28-09-2007, 11:18
innanzitutto, di che pesci stiamo parlando?
"Il kh è 3.5-7. quando il ph super 6.6 la centralina attacca e pompa la co2. "
come può il kh oscillare così tanto? 3,5 è basso, perchè potrebbe portare ad eccessivi sbalzi di ph. 7 credo andrebbe bene.
misura precisamente questo dato.
sei certo che anzichè troppa co2 tu non abbia eccessivi sbalzi di ph e degli altri valori? qual'è il limite inferiore di ph che tollera la centralina?
francamente, non so come funzioni la centralina.... non puoi regolare e abbassare l'immissione di co2, a prescindere, e misurarti tu ph e kh?
vedi i pesci boccheggiare?
ciao, ba
errore 3.5-4...pesci in generale sono ciclidi. Il ph oscilla tra 6.6 e 6.8 e viene riportato giù dalla centralina ogni volta che vuole salire troppo i pesci no non boccheggiano nuotano liberi a tutte le latitudini e altitudini
dubito che sia un problema di co2 .il primo sintomo e' il boccheggiare e lo fanno tutti.
sicurwmente un kh a 3,5 nn e' una cosa buona ed il mio presentimento e che il uto ph abbia variazione piu' acute.
no ragazzi il mio ph salta da 6.6 a 6.8 niete di più ne di meno
potrebbe essere che in acquario ho qualche incompatibilità ultimamente mi sono arrivati (regalati) molti pesciolini e non so se vanno proprio tutti bene...
nel mio acquario ci sono:
7 caridina; 2 ancistrus; 2 ramirezi; due scalari (stanno diventando uno purtroppo);3 platy; 3 guppy; 1 betta splendent maschio; 2 discus; 3 coridoras; 15 neon; 1 macrognathus (serpentello);
qualcuno di questi è "fetente" con gli altri...rispondetemi per piacere, stamattina ho trovato il mio scalare preferito ultra acclimatato (tre mesi) con qualche zeppata addosso e molto sofferente mi sono stufato di trovare cadaveri!
Il mio sospetto ricade sui ramirezi (li vedo molto troppo attivi) e sul serpentello macrognaths!!!
fatemi sapere per piacere sono stufo!
alla presente allego anche la foto del mio povero ed amato scalare....l'immagine è un pò sfocata ma si vedono chiaramente "le botte" sulle squame. Sembrano frutto di un attacco vero? chi potrebbe essere stato secondo voi? aiutatemi vi prego e grazie ancora!
pemettimi di dirti che nn hai abbinamaneti ben assortiti.io temo che lo psendes possa recare danni e la problematica e li.
i pesxci colpiti li puoi trattare con del mycowert in sisoalento.
scusa non ho capito con quale pesce potrei avere problemi....
cosa mi consigli di eliminare? ho pensato di mettere solo discus betta e neon...potrebbe andare bene? vi allego un altra foto molto eloquente dello scalare, sembra stia "spellando" fatemi sapere vi prego domani mi chiudono i negozianti e non potrei intervenire tempestivamente come vorrei...grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalare_008_199.jpg
altra foto molto eloquente.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalare_1_107.jpg
se lo psellare assomilgia ad uno strato di cotone bagnato e' una micosi e va curata con del mycowert o fungistop .
il betta e' un pesce aggressivo.
scalri e discus assieme richiedono una vasca a mo di piscina
quindi secondo te se elimino betta e scalari posso lasciare i discus in santa pace ed i ramirezi? li lascio? il mycowert lo devo mettere in acqua oppure devo trattare separatamente (ad esempio nella sala parto) i pesci in argomento? potreste rispondermi per piacere così domani risolvo...il mio negoziante dice che domani fa mezza giornata nonostante sia domenica...
Una cosa però il betta non ha mai dato fastidio a nessuno nemmeno ai guppy...non li punta mai eppure osservo parecchio l'acquario...
grazi comunque #25
totomos_76
30-09-2007, 09:46
Hai un bell'assortimento di pesci in vasca e di sicuro dovresti togliere qualcosa....
Per esempio guppy e neon non stanno bene insieme per le esigenze diverse dei valori dell'acqua. Poi il betta e lo scalare sono pesci territoriali per cui non vanno bene insieme.
Se hai la possibilità di farlo, per curare lo scalare ferito ti consiglio una vasca a parte.
Non voglio allarmarti dicendo sciocchezze ma riporto ciò che ho letto qua e là sul forum:
dopo una cura con medicinali il filtro ne potrebbe risentire e un filtro che non funziona bene con tutti i pesci che hai tu in vasca sarebbe un altro bel problema. Poi hai delle caridina che, se non erro, risentono molto dei medicinali. Riguardo questi ultimi miei consigli ti dico solo di tenerli presenti aspettando magari il parere di uno più esperto di me.
Ciao
con discus e ramirezi assolutamente la terapia dei colpiti va fatta in vasche a parte e per avsche a parte nn intendo sale parto.
ragazzi non credo di avere tutti questi pesci scusate.....
3 guppy 2 ramirezi 2 discus 1 betta 3 platy 17 neon, 7 caridina, 3 coridoras in ben 400 litri d'acqua non credo propio siano molti...poi se vogliamo parlare delle compatibilità allora è un altro discorso.-...
lo scalare comunque è morto...amen speriamo non accada altro...
Solo che è da tempo (vedi altri post) che dico che ho alcuni neon con la bocca storta un pò decolorati e le squame alzate, ma non ne è morto nemmeno uno...mi fu risposto che era stress da associazione ad capocchiam sinceramente non credo anche perchè ho molte piante i pesci ahimè stanno belli larghi larghi e diventano sempre meno con buona pace della convivenza...sto facendo una selezione naturale. Alla fine rimarranno solo i più forti, sperando che siano compatibili....
Grazie a tutti comunque
salve mi hanno consigliato baktowert....secondo voi è buono?
babaferu
01-10-2007, 15:07
dipende da cosa devi curare...
Lele ti ha consigliato il micowert perchè ipotizza micosi, il bactowert è invece antibatterico (la sera lo indica anche contro ciliati e flagellati).
http://www.pianetablu.info/educational/approfondimenti/diagnosi/sera_mycowert.htm
ma ora non ho più pesci con sintomi manifesti....lo dovrei buttare a pioggia in acua il micowert
...aspetto il prossimo morto? o sparo il battericida?
se nn ci sono piu' sintomi di una patologia puoi efetuare un cambio di acqua aggiunta di biocondizionatori e attivatori batterici .inutile fare terapie preventive
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |