Entra

Visualizza la versione completa : dubbi su ph e kh

OroFra
28-09-2007, 10:40
allora partiamo dal presupposto che ho i seguenti valori in vasca da 240litri

ph7.5
kh 3
co2 (tarata su 20 bolle al minuto)

diciamo che vorrei abbassare il ph a 7 magari anche qualcosina in meno.

secondo la famosa tabella: http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm
io dovrei avere una concetrazioni di Co2 molto bassa... il che significa che posso aumentare l'erogazione di co2....?

cmq credo che sia meglio aumentare il kh a 4 e poi regolare erogazione...giiusto?

artdale
28-09-2007, 11:06
cmq credo che sia meglio aumentare il kh a 4 e poi regolare erogazione...giiusto?
Giiusto. Io farei anche 5 ma io sono uno molto prudente.
L'acquario non è piccolo. Il diffusore è quello askoll a setto poroso?

ilVanni
28-09-2007, 11:13
Direi che va aumentata... ma con KH 3 e 20 bolle al minuto dovresti avere già un PH più basso di 7.5.
Sei sicuro che il diffusore faccia il suo lavoro bene (ossia che le bolle si sciolgano) e che non ci siano areatori, turbolenza, ecc. (ossia che la CO2 non si disperda)?

Hai molte piante? Quanta luce? Che test usi per KH e PH?

Il KH almeno 4 ti mette al riparo da eventuali crolli del PH, tipo di notte, quando la CO2 aumenta.

Giacomo Puccettone
28-09-2007, 11:28
Quoto quanto dice ilVanni, dacci qualche informazione in più.

Alza un po' il KH prima di aumentare la CO2, altrimenti potresti avere forti sbalzi di pH

OroFra
28-09-2007, 13:42
ok ok calma rispondo a tutti...

premetto che i sali aggiunti ieri hanno avuto successo... ora kh è 4... il ph 7.5 e le bolle effetive al minuto erano 16b/min

ora che il kh è 4 ho portato le bolle a 24 al min.

l'acquario è 240 litri abbastanza piantumato, con 76w di luce, i test sono della tetra...
il duffosore è della Askoll con bombola, funzionare funziona, e nn ci sono turbolenze dal filtro, è a pelo d'acqua. diciamo che muove solo il pelo d'acqua per evitare la formazione di quella patina esteticamente brutta...
cmq ho fatto bene a aumentare la c02? così il ph dovrebbe abbassarsi vero?

Giacomo Puccettone
28-09-2007, 13:52
ok ok calma rispondo a tutti...

premetto che i sali aggiunti ieri hanno avuto successo... ora kh è 4... il ph 7.5 e le bolle effetive al minuto erano 16b/min

ora che il kh è 4 ho portato le bolle a 24 al min.

l'acquario è 240 litri abbastanza piantumato, con 76w di luce, i test sono della tetra...
Se vuoi far fotosintetizzare le tue piane dovresti aumentare la luce, che lampade hai?

il duffosore è della Askoll con bombola, funzionare funziona, e nn ci sono turbolenze dal filtro, è a pelo d'acqua. diciamo che muove solo il pelo d'acqua per evitare la formazione di quella patina esteticamente brutta...
Se smuovi il pelo d'acqua favorisci lo scambio gassoso con l'esterno e la CO2 se ne va più facilmente.

cmq ho fatto bene a aumentare la c02? così il ph dovrebbe abbassarsi vero?
Si, hai fatto bene, conta che adesso hai pochissima CO2 diciolta in acqua. Con un KH=4 dovresti arrivare tranquillamente a pH=6.7-6.8, se non ci riesci prova a diminuire la turbolenza in superficie.

OroFra
28-09-2007, 14:01
Se smuovi il pelo d'acqua favorisci lo scambio gassoso con l'esterno e la CO2 se ne va più facilmente.

ok ma è un movimento minimo... nn potrà avere un effetto esagerato... se no nn saprei come togliere quella patina....

Si, hai fatto bene, conta che adesso hai pochissima CO2 diciolta in acqua. Con un KH=4 dovresti arrivare tranquillamente a pH=6.7-6.8, se non ci riesci prova a diminuire la turbolenza in superficie.

cmq nn corro il rischio di esagerare con la Co2 in vasca...? proverò questa sera a vedere se il ph con l'aumento della co2 si è abbassato un pelino...

Giacomo Puccettone
28-09-2007, 14:08
ok ma è un movimento minimo... nn potrà avere un effetto esagerato... se no nn saprei come togliere quella patina....
Prova a vedere i risultati... altrimenti puoi passare alla rimozione meccanica, con un semplice foglio di scottex.

cmq nn corro il rischio di esagerare con la Co2 in vasca...? proverò questa sera a vedere se il ph con l'aumento della co2 si è abbassato un pelino...
No, non ti preoccupare, con un pH=6.7 sei a 25 mg/l, valore assolutamente nella media. Guardati la tabella.

OroFra
28-09-2007, 14:14
ok speriamo.... :-D
questa sera posterò i nuovi valori... (in 4 ore si dovrebbe cominciare a vedere qualche variazione....??)

artdale
28-09-2007, 14:41
Sai cos'è un pò strano? 20 bolle non sono molte ma con quel kh ed un ph=7,5 praticamente è come se non ci fosse co2 in acqua....
Controlla magari anche che le micro bollicine che escono dal diffusore siano bene diffuse un pò per tutta la vasca posizionando il diffusore in una posizione dove c'è un pò di movimento d'acqua (in genere si dice di posizionarlo sul lato corto opposto all'uscita del filtro in basso). Magari se hai il diffusore da molto tempo potrebbe essersi sporcato ed aver perso efficienza...
Non credo che le piante assorbano tanta co2 da annullarne gli effetti anche perchè l'illuminazione non è forte.
Prova (sempre con molta prudenza). Eventualmente dovessi continuare ad avere una scarsa quantità di co2 in vasca potresti cambiare il diffusore e magari ci metti un piccolo reattore attivo.

OroFra
28-09-2007, 14:46
boh... il diffusore sembra funzionare bene... fa tantissime microbollicine come le ha sempre fatte ed è posta vicino all'uscita del filtro... nn proprio in pieno getto ma cmq un po' le muove.... proverò a spostarlo in pieno getto in modo da buttare le co2 in giro per la vasca...

celticstar
28-09-2007, 14:48
SBAGLIATO!!!!
Se lo metti troppo vicino all'uscita rischi di mandarla tutta in superficie e di buttarla.
A me hanno consigliato di metterla a metà tra il fondo e l'uscita del filtro e comunque per i primi giorni nella parte anteriore dell'acquario, poi la sposti dietro quando valuti che il funzionamento sia al 100% buono.

Giacomo Puccettone
28-09-2007, 14:51
boh... il diffusore sembra funzionare bene... fa tantissime microbollicine come le ha sempre fatte ed è posta vicino all'uscita del filtro... nn proprio in pieno getto ma cmq un po' le muove.... proverò a spostarlo in pieno getto in modo da buttare le co2 in giro per la vasca...
Già così come sta adesso il getto del filtro te le butta fuori dalla vasca, se le metti in pieno getto non ne rimane proprio nulla...
cambia posto, mettile in una zona più calma

OroFra
28-09-2007, 15:07
quindi se ho capito bene la dovrei mettere a metà altezza dell'acquario ma sotto l'uscita del filtro? giusto ?

celticstar
28-09-2007, 15:22
esatto

Giacomo Puccettone
28-09-2007, 16:04
quindi se ho capito bene la dovrei mettere a metà altezza dell'acquario ma sotto l'uscita del filtro? giusto ?
Dovresti posizionarlo in modo da vedere le bollicine di gas che si disciolgono nell'acquario prima che raggiungano la superficie dell'acqua.
Posizionarlo sotto l'uscita della pompa può andar bene perchè aiuta la diffusione nell'acquario (sempre che la pompa non crei troppa turbolenza), ma tu hai la pompa a pelo d'acqua, quindi se le bolle vengono catturate del getto del filtro vengono automaticamente espulse.
Io proverei a metterlo più lontano o ad abbassare l'uscita del filtro qualche cm sotto il pelo dell'acqua.
Comunque il movimento della superficie ti farà sempre disperdere la CO2 nell'aria

OroFra
28-09-2007, 16:20
ok proverò... grazie ragazzi...