PDA

Visualizza la versione completa : Filtro

Siren
28-09-2007, 10:37
Ciao!
Domanda semplice: ho una vaschetta in vetro di circa 30x50x30,vorrei creare un filtro interno di quelli fissi sulla parete più corta,tutto questo per utilizzarla come vaschetta di accrescimento o per le piante.
Dunque,posso usare plexiglass per le pareti divisorie?il silicone acetico lo terrà ben ancorato al vetro?inoltre dovrei creare diversi scomparti per la pompa,il filtro e il riscaldatore!Cosa mi consigliate!!!
Grazie,Silvia!

Federico Sibona
28-09-2007, 10:45
Siren, a meno che tu sia una sfegatata di autocostruzione, la mia prima impressione è che ti convenga comperarne uno fatto o prendere un Eden501 esterno. Quest'ultimo ha il vantaggio che non porta via spazio internamente alla vasca che già non è grande.

PS: non conosco le tue idee sull'allestimento futuro, ma la limitata altezza della vasca la rende molto adatta a piccoli Anabantidi.

luca2772
28-09-2007, 10:58
Filtro di amburgo ad aeratore e vai tranquillo per anni e anni ;-)

artdale
28-09-2007, 11:20
A che io sappia il silicone non incolla bene il plexiglass.

Siren
28-09-2007, 12:35
mi piace molto l'idea del filtro di amburgo!!Che dite andrebbe bene creare un divisorio e crearvi all'interno due ambienti divisi da una spugna?in uno entra l'acqua e dall'altro esce!che ve ne pare?può funzionare?magari per il divisorio potrei usare del vetro... #19

Siren
28-09-2007, 12:36
ebbene si...sono una piccola art attack!!!

Siren
28-09-2007, 16:19
Allora...oggi ho preparato la lastra in vetro che separerà l' "abitacolo" dal filtro...a questo punto ho fatto un giro tra le pagine del fai da te e mi è venuta voglia di un piccolissimo sfondo 3D...che mi consigliate?!cià!

artdale
28-09-2007, 16:58
Allora...oggi ho preparato la lastra in vetro che separerà l' "abitacolo" dal filtro...a questo punto ho fatto un giro tra le pagine del fai da te e mi è venuta voglia di un piccolissimo sfondo 3D...che mi consigliate?!cià!

Cara Silvia, cosa vuoi che ti consigliamo....
L'acquario è piccolo. Ci hai messo pure il filtro interno, mò ci metti pure lo sfondo 3D...
Se resta un pò di spazio magari, che so, una decina di litri liberi per un paio di cardinali ....
Scherzo.... :-D :-D :-D :-D :-D
Se puoi evita lo sfondo 3D, toglieresti ancora spazio utile.

Federico Sibona
28-09-2007, 20:33
artdale, quoto quello che hai detto, stavo per scriverlo, ma mi hai preceduto.
Siren, la vasca sarà meno di 40l, se metti ancora qualche ammannicolo dentro, potrai mettere solo qualche Caridina e basta.

Siren
28-09-2007, 21:44
...in effetti l'euforia del momento mi aveva portata a quell'idea...ma a tarda sera con la mente più lucida sono arrivata anch'io a pensare che magari stringo troppo il tutto!
Solo che cmq mi rimane il problema del vetro separatore che è trasparente...e non va proprio bene!!cosa ci posso mettere o attaccare?un foglio nero adesivo in plastica terrebbe?o al limite una piccola lastra di porfido che fa sciena ma non occupa molto...booo.... -05

Federico Sibona
28-09-2007, 21:55
Siren, mi spiace che hai già preso la lastra di vetro, ma esiste il vetro opaline nero o fumè che è scuro. Non sono sicuro, ma credo esista anche in diverse gradazioni di opacizzazione.

Siren
28-09-2007, 22:07
uff...e tenendo il trasparente che ci faccio?!
ps...e x la luce(non ho un coperchio già predisposto)?!...eh lo so vi ho stufati...ma quando inizio non mi fermo più come i bambini!!!Grazie cmq!!!!!

:-))