Entra

Visualizza la versione completa : catturare Chrisiptera parasema

Andydiscus
28-09-2007, 10:19
Ciao ragazzi, vorrei catturare le mie 2 chrisiptera, perche sono delle rompiballe :-D ....................è vero sono molto belli come pesci, ma il problema è che quando me le hanno regalate ......... non sapevano che erano pesci che stanno sempre nascosti dietro..........le roccie , sono veramente poco visibili..........quindi vorrei rimpiazzarle con un altro magari che giri per la vasca, insomma piu visibile..........certamente un pesce piccolo, che possa stare nel mio litraggio.........poi rompono le scatole ai miei pagliaccetti .............cmq prima di pensare a cosa mettere dopo.........qualcuno ha qualche consiglio su come prenderle.........proprio per la loro indole e che stanno sempre dietro le roccie, dubito col classico retino di riuscire a prenderle................GRazie.............

capellone24
28-09-2007, 10:34
o fai una nassa o provi a pescarla con un amo del 22 senza ardiglione.........altrimenti ti tocca smantellare le rocce.......ho letto che qualcuno lascia il retino in vasca per qualche settimana in modo da abituare i pesci alla sua presenza......in ogno modo sono pesci velocissimi e molto timorosi ,io ho fatto la cacchiata di prenderne uno da un amico ed ora sto nella tua stessa situazione....proverò con la nassa.

Ciauz

Andydiscus
28-09-2007, 10:49
ma la nassa è quella che si fa con la bottiglia??? la stessa che ho letto nel forum veniva usata per catturare quei gamberi che fanno danno in vasca( ora mi sfugge il nome :-D ) .............. be immagino che il collo della bottiglia vada allargato se no il pesce non ci entra........

invece la'ltro metodo dell'amo ......senza ardiglione.........dove lo posso trovare?? .....oddio tra i 2 metodi preferire una nassa.......... -28d#

Cmq è proprio vero sono pesci velocissimi...........impossibile prenderli col retino mi sa.................per giunta sono delle carognette, ogni volta che metto le mani in vasca me le mordicchiano :-))

ede
28-09-2007, 13:07
Se no ci sono in vendita delle trappole per pesci; anche io ho dovuto catturare un pesce molto guardingo e furbo e questo è stato l'unico metodo utile.
Praticamente ci metti dentro il cibo e il pesce entra e non esce più.
Io ho preso questa:
http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/cPath/98/products_id/1043?osCsid=f509fce0eee26adbd1e47f378e7808b0

Andydiscus
28-09-2007, 13:14
Grazie mille per la segnalazione terrò presente.........ma tu sei riuscito nel tuo scopo con quella trappola?? l'hai preso???

i miei sono 2 ....magari ci entrasserò entrambi...........

ede
28-09-2007, 14:01
Si, io ci sono riuscita.
Diciamo che prima devi far capire al pesce da dove si entra, quindi devi togliere 2 o 3 stanghette alla trappola, così entra, però riesce ad uscire.
Poi invece aggiungi tutte le stanghette, entra ma non esce più ;-)
Mi sa che non sono stata molto chiara, ma se compri la trappola te lo rispiego, così è più capibile.

Andydiscus
29-09-2007, 09:38
ok se la prendo ti faccio sapere......xche per ora non ho in programma degli ordini :-) ..............qualcuno ha altre idee ragazzi???

capellone24
02-10-2007, 10:27
Andydiscus....stamattina ho preso la mia........ho utilizzato una bottiglia del latte (trasparente) segato il collo e rivolto al contrario.....come esca pezzi di gamberetto surgelato. tempo di attesa: 20 secondi circa..... :-D :-D :-)) :-)) :-))

posto una foto:
http://img482.imageshack.us/img482/7808/p1010155av1.jpg
http://img482.imageshack.us/img482/9120/p1010154yt5.jpg

Andydiscus
02-10-2007, 11:02
Bene :-) dai allora mi attrezzo anceh io :-) ne ho 2 da catturare :-) ........poi non so che farne mettero l'annuncio in vendita..........oppure le regalerò boh :-)) , le mettero in un altro acquarietto in attesa ..................

ma la foto??? :-))

magari stasera mi attrezzo anche io per preparare la trappola , anche se temo che ci entri qualcun altro -28d# , tipo Lysmata o pagliaccetti #23

Perry
02-10-2007, 11:55
Andydiscus,
preparati a dover togliere qualcuno che entra al suo posto..te lo dice il gran maestro di nassa :-D
Un altro utente è riuscito nella missione giusto ieri..ti consiglio innanzitutto di tagliare la parte dove si avvita il tappo delle dimensioni giuste per il parasema, escludendo così che almeno i pesci più grandi (se ne hai) entrino.. Metti la nassa in un posto dove lo vedi "circolare" di solito.. Metti un mix di mangime e cambialo dopo un po' di ore, possibilmente non mettere cibo in vasca per una giornata, in modo che sia un po' affamato ;-). Magari metti un paio di nasse invece che una.
Buona pesca ;-)

Andydiscus
02-10-2007, 14:46
escludendo così che almeno i pesci più grandi (se ne hai) entrino

ahime Perry sono tutti delle stesse dimensioni sia le Chrisptere che i Pagliaccetti..........forse gli unici che non centrano sono i lysmata viste le antenne :-)) .............

Buona pesca

Grazie mille e speriamo bene.........giusto epr curiosita magari aspetto la foto della nassa fatta da capellone.............non ho mai fatto una nasas in vita mia :-))

Perry
02-10-2007, 14:57
Andydiscus,
è semplicissimo..prendi una bottiglia d'acqua (come si vede nelle foto), la tagli a 3/4 d'altezza. Al pezzo superiore tagli via il pezzo con la "vite" per il tappo (alla base circa..tanto quanto da permettere al parasema di entrare). Questo pezzo lo giri e lo infili nella parte inferiore..come forma ti rimane una specie di imbuto all'interno..lo fissi (io uso graffette poichè in vasca rimane poco) ed aspetti ;-)

ti allego una foto fatta al volo con photoshop..spero si capisca ;-)

Andydiscus
02-10-2007, 15:39
si capisce benissimo ........... #25 grazie mille Perry .........preparo magari stasera o domani una vaschetta al volo per metterle dentro e poi provo a prenderle :-)) , speriamo bene .........molto bella la foto è chiarissima :-)) #25

capellone24
02-10-2007, 17:48
scusami non avevo capito....le foto che ho postato sono della nassa con dentro la crisyptera......in effetti non si capisce bene....

Ciauz

Andydiscus
02-10-2007, 17:57
#36# :-))

Andydiscus
08-10-2007, 20:29
bene ho preparato la nassa..e l'ho messa con dei bocconcini succulenti di pappone :-) ......speriamo che ci entrino :-)) ..l'ho messa , ma per ora nun se la caga nessuno :-D

Andydiscus
10-10-2007, 00:34
come volevasi dimostrare per prenderli ho dovuto smontare mezza rocciata ........ma alla fine ce l'ho fatta :-) ........senza la nassa che nonse lè cagata nessuno ahime :-D #07