gioacchino72
27-09-2007, 22:00
Salve a tutti: dopo essere passato alla nuova vasca con conseguente cambio d'illuminazione, mi sono visto presentere il problema di come far mantenere la plafoniera una AQUASUNLIGHT 2x250(FC2) più 2 T8 da 18w attinici per una misura di 120x40x8 con un peso di oltre 20kg senza forare la parete posteriore e il soffitto ( la casa non è mia). Organizzandomi con le misure prese in base alle esigenze della vasca 120x60x60 ho acquistato del tubolare in ferro 30x30, tubolare in ferro 20x20, una piattina dello spessore di 3mm, 2 tappi della misura 30x30, 2 ganci fischerati da 6mm, circa 1 metro di catenella. Avendo il mobile alto 75cm e la vasca 60 per un'altezza totale di 135cm ho pensato ad una altezza della staffa di 2,20m tagliati così i primi 2 pezzi da 2,20 m ho provveduto al taglio di altri 2 della lunghezza di 40cm più altri 2 della misura di 87cm. Si può iniziare così a saldare il primo piede costituito da una barra da 2,20m e una da 40cm in modo da avere una "L" si fa la stessa cosa per l'altro piede. Si provvede poi alla saldatura delle altre 2 barre da 87 cm in modo da costituire una base che andrà ad avere le misure 90x43. Prendiamo poi il pezzo della sezione 20x20 tagliato 87cm e lo saldiamo in modo da mantenere distanziati i due piedi nella parte verticale, sulla parte superiore poi sono stati saldati altri 2 pezzi uno per parte della sezione 30x30 misura 30 cm calcolando la metà della profondità della vasca fatto ciò provvediamo a dare una passata con la smerigliatrice sulle saldature. Io personalmente con la piattina di 3mm ho fatto 2 ghirigori che alla maggior parte non piacciono ma questi sono gusti a se e li ho saldati sulla parte superiore anche per dare maggiore stabilità. Il vuoto delle barre 30x30 è stato colmato mettendo 2 tappi dopo aver messo i ganci . terminato il tutto sono passato alla verniciatura con vernice in gel antiruggine color verde anticato. Allego le fasi della lavorazione, spero di essere stato inoltre chiaro e di aiuto a qualcuno.