Entra

Visualizza la versione completa : barbus titteya con puntini bianchi

-Giulio-
27-09-2007, 21:45
Ciao a tutti, ho un barbus titteya che da un paio di giorni è molto meno attivo del solito e poi ha dei puntini bianchi sul corpo e le pinne rovinate...a me sembrerebbe ittio...secondo voi??come lo posso curare? in passato l'ho curato con la malachite verde ma il pesce poi ha avuto delle "ricadute" e poi non ce l'ha fatta...

lele40
27-09-2007, 21:56
e' probabile che si tartti di ittio in ogni caso controlla e riporta i valori dell'acqua e leggi in schede di dmalttie il pragrafo dedicato a questa parassitosi.se hai problemi ci sentiamo qui.

-Giulio-
27-09-2007, 22:05
ok grazie lele 32, da quello che vedo io...si dovrebbe dovrebbe trattare di ittio che dici innalzo la temperatura e procedo con la malachite??

lele40
27-09-2007, 22:09
l'innalazamanto termico e la attivazione di un areatore sono le prima cose da frsi .l'inserimento di medicinali conteneti vedrde di malachite(costawert,cotraix etc)sono da farsi se possibile in 40ena .mi raccomando leggi la scheda in schede di malattie.

-Giulio-
27-09-2007, 22:18
ok la scheda l'avevo gia letta in precedenza e l'ho riletta...ed ora innalzo la temperatura però in 40ena il pescetto non ce lo posso mettere...
Grazie dell'aiuto!

guaranito93
28-09-2007, 16:24
ALT, ricordati che la cura va fatta in una vasca di quarantena perché queste cure uccidono i batteri nitrificanti del filtro. Io sconsiglio di seguire pari, pari le indicazioni sulla cionfezione, nei casi che ho visto io é stato più efficace fare così: Versare la dose consigliata sulla confezione, il 1° giorno, al 3° cambiare il 50% d'acqua e ripetere la cura, il 5° giorno cambio d'acqua del 50% e filtrare per 36 ore a carbone attivo. Se necessario ripetere la cura dopo aver fatto il filtraggio a carbone attivo.
Come vedi non é molto differente, eppure nei casi che ho visto io é stato più efficace.

-Giulio-
28-09-2007, 17:55
ok grazie guaranito93, proverò cosi; però purtroppo la possibilita di metterlo in quarantena non ce l'ho...

guaranito93
28-09-2007, 17:58
be, così se nn ti muoiono per la malattia muoiono per il picco di nitriti.

lele40
28-09-2007, 19:48
la terapia termica nn distrugge niente se osserrvata per un periodo di 10 giorni oltre il quale puo' essere dannoso poiuche' alle alte temp si verificano molte marcescenze o perlo meno questo processo e' sicuramente piu' accellerato ed occorre avere filtri ben maturi per chiudere i cicli di azoto.principalmente pero' l'incremento termico debilita miolto i pesci percio' per lunghi periodi e facile che muoiano.a tal proprosito occorre somministare loro magimi mulitivitaminici.