Visualizza la versione completa : dubbi CO2 in gel
Spartano
27-09-2007, 20:36
Scusate raga, ho il wave box 30... vorrei sapere se l'uso di un impianto di CO2 in gel fai da te può a lungo andare danneggiare i pesci... ho sentito che può provocare sbalzi del kh notevoli ecc... Voi che mi consigliate?...Meglio se uso un economico impianto bombola C02 usa e getta?
Spartano, intanto ti consiglio una lettura approfondita dei vari articoli sull'acquariofilia e sulla chimica dell'acquario sul sito www.acquaportal.it............
poi sposto in "il mio primo acquario".
Spartano
27-09-2007, 21:37
mah..... una semplice risposta no eh?... proprio leggendo articoli vari ho riscontrato sto problema altrimenti non domandavo....
Spartano, non la prendere a male, ma se avessi letto come tu stesso affermi, sapresti che la CO2 non provoca sbalzi di Kh, semmai può provocare sbalzi di pH.............. ;-)
La CO2 non danneggia i pesci, ma in eccesso può provocare sintomi da asfissia.........inoltre se non hai moltissime piante l'uso della CO2 è inutile e sconsigliato.
Se non fornisci una descrizione della tua vasca è difficile consigliarti se ti serva CO2 o meno.
Ciao.
oscarbelli
28-09-2007, 00:14
Ciao a tutti,
anche io vorrei sapere se posso usare il sistema co2 gel artigianale.
Ho una vasca da 50 lt. (40 netti). Ho inserito 11 piante:
1 Alternanthera Cardinalis
2 Microsorium Pteropus
1 Anubias Heterophylla
1 Echinodorus Bleheri
1 Anubias Barteri nana
3 Lilaeopsis Brasiliensis
1 Echinodorus Bolivianus
1 Limnophila Heterophylia
La lampada è una compatta da 11 watt ed è accesa per circa 10 ore.
Che dite ho bisogno di inserire co2 ??? Se si in che quantità ???
Grazie a tutti.
:-)
oscarbelli, non è bello invadere il topic aperto da un altro utente, potresti aprirtene uno tuo, in questo modo otterresti molte più risposte.
comunque hai pochissima luce, davvero scarsa, e con tutte quelle piante a mio parere avresti bisogno di un impianto serio, con bombola magari anche di quelli a bombola usa e getta.
Comunque ne riparliamo più approfonditamente nel topic che aprirai........ ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |