Entra

Visualizza la versione completa : ora ceh ho allestito la vasca come scelgo i pesci?

maurix71
27-09-2007, 19:27
in base a cosa? Mi consigliate qualche cosa di facile facile da allevare?

MarioMas
27-09-2007, 19:42
posta i valori della tua acqua, cosi non ti si puo consigliare niente di preciso ;-)

artdale
27-09-2007, 19:50
Innanzitutto credo tu sappia che, se non l'hai già fatto, devi lasciare l'acquario in funzione senza pesci per 4 settimane per dare tempo al filtro di "maturare".
Detto questo, come già detto da mario mas, i pesci si scelgono sulla base dei valori dell'acqua e, in particolare, in base ai valori di durezza (gh e kh) e acidità (ph).
Analizza o fai analizzare in negozio la tua acqua e posta i valori numerici così potremo consigliarti.

aplex
27-09-2007, 20:11
prendi dei test a reagente liquido (ph, NO3, no2, kh,gh) questi sono quelli base...i negozianti sono molto generici per quanto riguarda questi valori...dicono sempre che tutto va bene

dieghino
27-09-2007, 22:04
si ma comunque se sei un neofita come me ti troverai benissimo con i guppy...io ne ho 4 e oggi una delle 3 femmine mi ha mollato in vasca una 10 di avannotti...è una soddisfazione grande e poi non mi hanno dato nessun problema...
per i valori vanno gia quasi bene quelli del rubinetto...poi fatti consigliare dagli esperti...ciao! :-D

Federico Sibona
27-09-2007, 22:29
per i valori vanno gia quasi bene quelli del rubinetto
Può darsi, ma se quelli di rubinetto non li sappiamo......
Per esempio io dal rubinetto ho KH 0, GH 0, PH 6 (anche se il PH non ha molto senso misurarlo con KH 0) che non penso proprio andrebbero bene per i guppy.

maurix71
28-09-2007, 22:58
si ma comunque se sei un neofita come me ti troverai benissimo con i guppy...io ne ho 4 e oggi una delle 3 femmine mi ha mollato in vasca una 10 di avannotti...è una soddisfazione grande e poi non mi hanno dato nessun problema...
per i valori vanno gia quasi bene quelli del rubinetto...poi fatti consigliare dagli esperti...ciao! :-D

quello del tuo avatar è un guppy? COn quali altre specie convive?
A me paicevano i platy, questi ad es. con quali pesci possono convivere?
X chi mi ha chiesto i valori dell'acqua devo rispondere che il mio acquario non è ancora pronto ad ospitare i pesci, potrei postare i valori, ma cambieranno ancora... e per ora ho testato con le striscie 5 in 1 della sera che dicono essere approssimative...

maurix71
28-09-2007, 23:38
comunque i dati registrati sono
ph 7
3<kh <6
gh>10
NO2 assenti
NO3 25

MarioMas
29-09-2007, 00:09
quanti litri e' il tuo acquario???

Kapuz
29-09-2007, 02:10
Sempre meglio i test liquidi, sono più affidabili...
Comunque per i platy la tua acqua potrebbe andare bene, anche se il ph ed il Kh sono un pelo bassini...Per quanto riguarda il Gh dovrebbe essere buono per i pecilidi...
I platy possono convivere con la maggior parte dei comuni pesci in commercio, ma dal punto di vista della chimica dell'acqua ti conviene stare slla famiglia dei pecilidi ( guppy, portaspada....)....

milly
29-09-2007, 08:06
maurix71, la domanda è troppo generica :-) descrivici i dati tecinici della vasca, almeno il litraggio #13 o ancora meglio compila il profilo

maurix71
01-10-2007, 21:53
maurix71, la domanda è troppo generica :-) descrivici i dati tecinici della vasca, almeno il litraggio #13 o ancora meglio compila il profilo

è da 70 lt ad angolo
24 w di luce
manca qualcosa?