Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca per ciclidi nani...consigli!!!

MarioMas
27-09-2007, 19:12
Salve e' una settimana che ho allestito una vasca di 55-60 litri effettivi per ciclidi nani sud americani, non so ancora se ramirezi o cacatuoides, cmq lascero maturare, pero' mettero legni e creero nascondigli, avevo intenzione di sfruttare la luce naturale e perche no tentare di riprodurli... volevo ricreare pertettamente il loro biotopo, intatti loro vivono in ambienti in cui la luce penetra molto poco giusto??? Per acidificare usero la torba...Pensate sia una buona idea sfruttare la luce naturale???L'ho letto su Vergari... Ah poi che mi consigliate come pesci di branco io pensavo i neon...Grazie anticipate

Gladiatore10
27-09-2007, 20:51
ma hai intensione di inserire piante? secondo me per le piante la luce naturale non è sufficiente per accrescere le piante di acquario però aspetta qualcuno più competente su questo argomento. Per quanto riguarda la compagnia assolutamente no i neon anche perchè hanno bisogno di temp più basse e poi si mangerebbero tutti i piccolini.
Sevuoi riprodurre i ram ti consiglio qualche oto e basta come compagnia dai un occhiata anche a questo link:http://www.cinghialo.it/Ramirezi/Intro.htm ;-)

MarioMas
27-09-2007, 21:31
Non lo so forse aggiungero qualke anubias, vorrei provare senza piante se sfrutto la luce naturale, pero' non penso che bastio per loro... i neon non fanno parte del loro ambiente??? Vabbe cmq non punto proprio alla riproduzione, vorrei prima allevarli un po', quindi non c'e' pericolo se c'e' qualke specie che preda i loro figli...

Mr. Hyde
28-09-2007, 00:41
i neon non fanno parte del loro ambiente

si ma il loro ambiente non è 55 lt :-)) considera sempre che per la riproduzione di successo è consigliabile lasciare i pesci o da soli o con compagni che non rompano le balle (vedi oto) ;-)

MarioMas
28-09-2007, 01:04
Addirittura... io pesnavo che qualke gruppetto di pescetti di branco potevano essere utili,anche per l'istinto di protezione..., quindi niente pescetti di branco solo otociclus???Anche se solo allevamento???

Gladiatore10
28-09-2007, 15:24
quoto Mr. Hide
55 litri sono giusti giusti per una coppia di ram, se proprio vuoi mettere qualche altro pescetto vedi se riesci a trovare dei nannostomus.

Apistomassi
29-09-2007, 09:11
>vedi se riesci a trovare dei nannostomus.

Quoto !
Meglio sopratutto agli inizi mettere una paio di nannostomus da usare come "target fish" ( lo so che non è molto felice ma di necessità virtù ... )
difficilmente fanno danni ai piccoli ma aiutano molto a scaricare l'aggressività dei genitori che altrimenti potrebbero riversarla fra di loro .
Mandi Massi

MarioMas
29-09-2007, 10:52
Ma questo nella vasca di riproduzione giusto??? E nella vasca di allevamento visto che non hanno prole non vale mica lo stesso discorso???Alcuni non so accostano un branchetto di tetra, hemigrammus..., cmq se devo evitare evito, anche perche non volgio affollare troppo la vasca, ed e' la mia prima esperienza con ciclidi nani.

Apistomassi
29-09-2007, 14:27
>Ma questo nella vasca di riproduzione giusto???

Anche nella vasca di comunità , sicuramente i ram stanno molto meglio!

>E nella vasca di allevamento visto che non hanno prole non vale mica lo
>stesso discorso???Alcuni non so accostano un branchetto di tetra,
>hemigrammus...,

Vanno bene , ma se hai una riproduzione puoi considerarla persa con i tetra

> cmq se devo evitare evito, anche perche non volgio affollare troppo la
>vasca, ed e' la mia prima esperienza con ciclidi nani.

Parti con la vasca arredata in modo "minimalista" , metti la coppia , tre-quattro nannostomus e vedi come va , se ti trovi una buona coppia non ti verrà voglia di altro , se invece si rivela al di sotto delle aspettative ....
Mandi massi

MarioMas
30-09-2007, 01:57
minimalista ...ho una roccia e un paio di legni, al massimo prendero un po i microsorium o anubias, visto che ho anche un solo neon le piante non e' che usciranno dall'acquario, anche perche mi sembra che nei loro ambienti di piante non ce ne sono..., cmq ci sono varie taglie di ramirezi, i consigli di prendere i piu' piccoli o quelli un po piu' grossi, naturalmente il mio negoaziante voelva farmi prendere 4 ramirezi,per formare le coppie, ma io non volgio portare 4 ramirezi sulla coscienza, quindi al max ne prendo due se si forma bene :-)) ,ok allora e' andata per i nannostomus,penso vada bene qualsisai varieta di nannostomus #24 , per il ph il mio negoziante dice che usa acqua di osmosi, lo aveva di 6.5,la sua acqua di rubinetto aveva ph8,abbassa il ph con l'osmosi??? -28d#
oggi aveva dei ramirezi gia li ho prenotati :P, aspetto il picco e regolo i valori ,come fondo prendo sabbia ;-)

Apistomassi
30-09-2007, 06:25
Per la coppia aspetta che si formi da sola in negozio ( non ci vuole molto ) , vacci martedì in orario poco frequentato e perdi un 10 minuti per scegliere la migliore .
Mandi Massi

MarioMas
01-10-2007, 13:03
Come allestimento volevo inserire della sabbia,qualke legno e ho delle roccie non molto grandi laviche,va bene? Come piante galleggianti lenticchia d'aqua, va bene???

Apistomassi
01-10-2007, 23:48
>volevo inserire della sabbia,

Eccellente

>qualke legno

Perfetto

>e ho delle roccie non molto grandi laviche,va bene?

Oddio , se ti piacciono male non fanno , solo che non son proprio utili ....

>Come piante galleggianti lenticchia d'aqua, va bene???

Va benissimo , solo che è la peste per le altre piante se le vuoi mettere .
MAndi Massi

MarioMas
02-10-2007, 14:41
Eh lo so sono infestanti, poi forse utilizzo anche la torba, mi sa che sul fondo non arriva nemmeno luce per un anubias :-)) , cmq ho visto dei ramirezi pinne a velo sono stupendi ma sono artificiali vero? Se si non li prendo, inoltre so che sono ancora più delicati dei ramirezi tradizionali...