PDA

Visualizza la versione completa : per alternare le pompe

mercury
30-06-2005, 14:09
ciao, per alternare le pompe uso due timer, quelli con una specie di disco orario, il problema è che le pompe potrebbero partire insieme, perchè nn so quanto sono precisi quei timer e in quel caso avrei un maremoto in vasca perchè sono due tunze 6080. Per evitare questo rischio posso lasciare 5 min di stasi tra il passaggio da una pompa all'altra?

Solid.Snake
30-06-2005, 15:20
Certamente, non succede niente

BiAndrea
30-06-2005, 16:43
Per la pausa non succede nulla anzi.....
Considera però che questi timer non sono molto precisi e soprattutto non si muovono mai esattamente con la stessa velocità, mi spiego meglio: può darsi che quei 5 minuti da te impostati, dopo 3-4 mesi siano azzerati perchè non tengono il tempo in modo preciso (un po' come gli orologi da polso!!)
Per questo ti consiglio, se li hai comprati da poco o non ancora installati, di prenderne uno con il contatto in scambio: non importa se va avanti o indietro, il tempo rimane lo stesso e quando chiude un contatto apre l'altro.

mercury
01-07-2005, 01:56
di che tipo di timer parli? dove si trovono? mi spieghi bene come funzionano?

BiAndrea
01-07-2005, 10:31
Spiegarti bene, ci provo
Presumo che no hai alcuna conoscenza in campo elettrico.....
Il timer che ti dico io ha un disco orario che tiene il tempo e i cavalieri intorno dove tu scegli il tempo dell'accensione
Nei collegamenti ha al centro un contatto comune sempre sotto tensione e da una parte un contatto aperto e dall'altra uno chiuso
Quando tu regoli il tempo avrai che a cavalieri abbassati hai tensione su un contatto mentre a cavalieri alzati hai tensione sull'altro. Praticamente toglie tensione da una parte e la da immediatamente all'altra
OK?
Per comprarlo devi semplicemente chiedere che abbia 2 contatti in scambio.... tutto qui.
E non dimenticare di prenderlo con riserva di carica altrimenti sono rogne ;-)

zagab
01-07-2005, 14:47
nn so quanto sono precisi quei timer

Sono sfigatissimi, li ho anch'io e li devo controllare settimanalmente. Quelli digitali (a pila) non sono niente male, però devono avere + di 2 cicli di programmazione..

BiAndrea
01-07-2005, 18:16
nn so quanto sono precisi quei timer

Sono sfigatissimi, li ho anch'io e li devo controllare settimanalmente. Quelli digitali (a pila) non sono niente male, però devono avere + di 2 cicli di programmazione..

Bè non esagerare, un buon prodotto lo guardi 1 volta ogni 2 mesi ed è probabile che 1 o 2 minuti sballi..... il problema è che la continua ricerca del risparmio fa comprare, specialmente ai meno esperti, materiale elettrico scadente! e questo è inequivocabile!!

Giando
03-07-2005, 03:19
i timer che ti ha suggerito BIANDREA, li trovi nei grandi negozi di eletronica (RER e altri) e sono usati per i quadri elettrici delle caldaie, costano tra i 30 e gli 80 euro a seconda se meccanico o digitale, e vanno montati su un pannello (o sul coperchio di una scatola elettrica).
io uso 2 pompe da 1000 lt/h (niente a che vedere con le tue Tunze!!) a 15 cm sotto il pelo dell'acqua sui lati corti una difronte all'altra con la mandata (3700lt/h) che passa in mezzo in diagonale, le due pompe le gestisco con i timer da 5 euro come i tuoi e soprattutto per ricreare l'effetto del cambio di marea i cicli di 6 ore si sovrappongono per circa 30 minuti. a parte eventuali schizzi e maremoto (cambia la dispozione delle pompe) secondo me il tuo è un falso problema: è positivo che le correnti si sovrappongano!!!!

mercury
04-07-2005, 16:47
ho provato a farle funzionare insieme ma il movimento è troppo, gli invertebrati vengono letteralmente spostati. Devo farle funzionare per forza una alla volta.

Giando
04-07-2005, 18:55
allora cerca i timer che diceva BIANDREA. alla RER li vendono intorno ai 40 euro, ma magari li trovi a meno.

ciberman
04-07-2005, 21:28
Il mio consilgio invece è quello di spendere qualche lira ..ops.. euro in piu ma di prendere un controller, tipo quelli della nuova elettronica... non costano molto, intorno a 100€ e riescono a gestire fino a 8 prese se non modificati.. 12 se modificati con un po di fai da te..

Giando
04-07-2005, 21:55
bella dritta ciberman, ci dai qualche notizia in più o un link per favore?

ciberman
04-07-2005, 23:00
http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=scheda_kit&w.articoli_id=16255

ecco il link, il consiglio per chi lo volesse acquistare è quello di sostituire subito i rele che ci sono, fanno schifo, e di mettere subito quelli da 10A.
..poi se qualcuno si volesse dilettare nel fai da te per le modifiche mi faccia sapere che allego quelle che ho fatto io..

mercury
05-07-2005, 01:57
cavolo, nn mi ero accorto di questo mess, ormai ho preso dei timer digitali, speriamo che vadano bene.

Giando
05-07-2005, 02:36
ormai ho preso dei timer digitali

tipo,prezzo, e dove #36# ;-)

mercury
05-07-2005, 11:58
li ho presi da leroy marlen. Il modello nn lo soo devo andare a vedere, il prezzo è sui 20 euro.

leletosi
05-07-2005, 12:35
ma i kit della nuova elettronica sono da mantare oppure arrivano già belli che fatti e devo collegare solo la spina??? ;-)

ciberman
06-07-2005, 02:01
Se non ricordo male li puoi prendere anche gia fatti, ma di solito sono in kit di montaggio