Visualizza la versione completa : Consiglio schiumatoio
Pierluigi
27-09-2007, 16:58
Ho intensione di insrire nel mio nanoreef 60x30x36 uno schiumatoio.
Potreste darmi qualche consiglio avevo intensione di orientarmi sul Sander piccolo o il Berlin Air 60.
ciao grazie
Biologo84
27-09-2007, 18:44
io ti sconsiglio quelli a porosa perchè poco performanti...... e quando te ne renderai conto sarà troppo tardi recuperare i soldi spesi.
Ti consiglio un tunze nanodoc!
Ottonetti Cristian
27-09-2007, 21:38
io ti consiglio un naturale senza skimmer....nei tuoi litri lo gestisci da dio....
il nanodoc per quanto piccolo è sempre ingombrante in una vasca come la tua e poi...a cosa ti servirebbe???
di pesci non ne metti comunque e il rischio è quello che schiumi solo roba che non dovrebbe schiumare....
parere personale ;-)
Pierluigi
28-09-2007, 09:21
Grazie per i consigli che mi avete dato.
La mia preoccupazione è che ho dovuto spostare l'acquario che adesso è in mezzo al salone, purtroppo era l'unica posizione (casa piccola). Quindi per farlo vedere da tutti e 4 i lati ho dovuto levare la metà delle rocce che avevo prima e da 15kg ora ne ho 7.
Cosa mi dite? Potrei farne a meno anche con questo dimezzamento delle rocce?
Ciao grazie
Biologo84
28-09-2007, 13:30
#07 #07 #07 ora ti tocca far rimaturare la vasca e comunque considera che il rapporto tra rocce e litri è: 1kg per ogni 5lt. Quindi dovresti mettere12#13kg
Pierluigi
28-09-2007, 14:01
Scusa ma il calcolo delle rocce bisogna farlo sul lordo o sul netto dell'acqua?
Netti in vasca ci sono 42lt.
Comunque le rocce che stanno dentro non sono mai usctie dall'acquario quindi quelle mica le devo far maturare.
Pierluigi, togliendo e spostando rocce, hai ucciso alcuni ceppi betterici che si erano formati quindi riparte un altra maturazione, in ogni caso 7 kg sono pochi, come detto giustamente da biologo 84 il rapporto è 1kg ogni 5 litri d'acqua, proporzione calcolata sul lordo, es: 60x30x36=64, 8 litri lordi. su questo volume calcoli le rocce da inserire, cioè circa 13 kg. in ogni caso quoto cristian per lo schiumatoio, con il tuo litraggio è gestibile benissimo con il metodo naturale ;-)
Pierluigi
28-09-2007, 15:06
Bubi82, Sono daccordissimo con quello che dite tu e biologo84 anche perché con tutte le rocce ci sono andato avanti per due anni con ottimi risultati (zero fosfati,nitriti,nitrati), molli riprodotti e ritaleati 3 volte, ma purtroppo adesso non ce le posso mettere tutte perché sarebbe brutto a vedersi dato che sta in mezzo al salone e necessariamente si vedrà da tutt i lati. E quindi volevo affiancare alla metà delle rocce uno schiumatoio. Ma tu pensi che anche con 7-8 kg ce la potrei fare senza schiumatoio? Potrei anche prender il nanodoc e farlo girare solo qualche giorno?
Ma tu pensi che anche con 7-8 kg ce la potrei fare senza schiumatoio?
onestamente no la quantità corretta di rocce vive è fondamentale per una corretta gestione della vasca
Potrei anche prender il nanodoc e farlo girare solo qualche giorno?
uno schiumatoio o funziona sempre oppure non ha significato fallo andare "a momenti" in ogni caso lo schiumatoio non sostituisce l'azione delle roccie vive, se usi meno rocce e qui di meno ce ne sono parecchie, avrai sempre problemi di gestione ;-)
Biologo84
28-09-2007, 18:04
Ma tu pensi che anche con 7-8 kg ce la potrei fare senza schiumatoio?
onestamente no la quantità corretta di rocce vive è fondamentale per una corretta gestione della vasca
Potrei anche prender il nanodoc e farlo girare solo qualche giorno?
uno schiumatoio o funziona sempre oppure non ha significato fallo andare "a momenti" in ogni caso lo schiumatoio non sostituisce l'azione delle roccie vive, se usi meno rocce e qui di meno ce ne sono parecchie, avrai sempre problemi di gestione ;-)
Quoto a pieno quanto detto da bubi82
Ottonetti Cristian
01-10-2007, 23:41
stiamo facendo un po di confusione......uno skimmer NON fa il lavoro delle rocce vive, sono due cose ben diverse e una non esclude l' altra...nel tuo caso vista l' assenza di pesci (vasca troppo piccola) lo skimmer non ti serve ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |