Entra

Visualizza la versione completa : x forza cannolicchi ?

alsampa
27-09-2007, 15:25
Salve,
ma i cannolicchi ceramici del filtro non potrebbero essere sostituiti da qualche altra cosa?

Faccio questa domanda xkè ho un filtro piccolissimo x il mio piccolissimo acquario. Questo filtro non viene venduto con i cannolicchi quindi dovrei andarmi comprare un sacchetto x poi usarne solo una manciata. Allora mi sono chiesto se potevo usare... che ne sò... i cocci di un vecchio piatto rotto? :) o di un cesso rotto? HAHAH vabbe insomma qualcosa del genere avrei ottenuto lo stesso risultato.
che ne dite?
grazie.

botticella
27-09-2007, 15:36
no per i cocci non credo ma potresti usare
dei supporti un pochino più specifici o una spugna a porosita grossa che ovviamente non dovrai mai toccare ma potrebbe andare anche della graniglia lavica o dell'argilla soffiata del fondo
altrimenti sai cosa potresti usare:
hai presente il tubo corrugato da elettricista???
te ne procuri un pezzo ovviamente quello col diametro minore
lo tagli in pezzetto da mezzo cm e poi gli dai a meta (ti vengono delle piccole c)
quello puo andare (non ti aspettare il massimo ma puo essee una soluzione economica)

ilVanni
27-09-2007, 15:48
Puoi usare piccoli pezzi di terracotta: è inerte e porosa.
Ovviamente sciacquali e falli bollire bene prima.

alsampa
27-09-2007, 15:56
AHH!! insomma qualsiasi cosa che faccia fluire l'acqua ma che abbia piccole asperità dove si possano formarei batteri. OK grazie !!

ilVanni
27-09-2007, 17:12
Più che altro deve essere materiale inerte e poroso, per avere una grossa superficie disponibile per l'insediamento dei batteri.
Deve permettere il passaggio dell'acqua anche se "intasato" da detriti, foglie, ecc.
Devono rimanere spazi tra i quali l'acqua può passare con un percorso più lungo possibile (se ne passa troppa o troppo in fretta la filtrazione non avviene).

Puoi usare anche vari strati di sola lana filtrante (e cambiare solo il primo), oppure un po' di lana a fare da prefiltro e poi il materiale per la filtrazione biologica.

Mkel77
27-09-2007, 17:46
scusa sarebbe molto più facile ed efficace, comprare i cannolicchi e romperli in pezzi non troppo piccoli, in questo modo aumenti di molto la superficie colonizzabile.
L'importante è non romperli eccessivamente altrimenti la portata diminuisce.

Linneo
27-09-2007, 17:51
Al posto dei cannolicchi potresti utilizzare ad esempio:

- graniglia silicea
- carbone antracitico
- carbone attivo granulare
- pomice
- alluminosilicati espansi naturali od artificiali

Personalmente ho potuto sperimentare buoni risultati con graniglia silicea e carbone antracitico unitamente all’utilizzo con spugne e/o lana sintetica e cannolicchi.

La cosa che dovete più tenere presente è di non sprecare soldi per materiale "super, iper o mega" poroso che vuole, a detta di chi lo commercializza, che sia più efficace. Inizialmente, forse, ma poi i batteri che sono andati ad occupare quei pori muoiono e non vengono sostituiti e lo strato attivo diventa quello superficiale, facendo perdere ogni importanza al fatto che sia presente tutta quella porosità.

Mkel77
27-09-2007, 17:54
Linneo, per graniglia silicea intendi l'argilla espansa?

Linneo
27-09-2007, 17:58
No il ghiaietto policromo.

Però anche l'argilla espansa può essere utilizzata proficuamente. Ad esempio il master gravel (mi pare si scriva così) commercializzata dalla Wave.