Entra

Visualizza la versione completa : Problemi fondo vasca

panglos
30-06-2005, 13:46
Ho riallestito, circa due mesi fa, il mio acquario con fondo in lapillo e akadama per ospitarvi dei discus.
La soluzione adottata è stata quella di togliere un po' di akadama e rimpiazzarla con uno strato di 4-5 cm. di sabbia gialla finissima.
Risultato: a circa due mesi di distanza vedo formarsi 1-2 cm. sotto la superficie della sabbia uno strato grigio, che mi dà tanto l'idea di materiale putrefatto. Qualcuno sa darmi una spiegazione e un consiglio?
L'akadama sotto andava tolta completamente? devo riallestire il tutto?

piero laudicina
30-06-2005, 15:38
Io personalmente sono contrario a mischiare diversi tipi di fondo.Soprattutto di granulometrie differenti.L'Akadama se ne parla molto,ma a me personalmente non mi convince.

panglos
01-07-2005, 14:44
Qualcuno mi sa spiegare che cos'indica quel nero di cui si tinge la sabbia e perchè?

esox
01-07-2005, 16:02
sono le zone anossiche dove si forma spesso anidride solforosa.
ti consiglio di sifonare alla grande.

Io personalmente sono contrario a mischiare diversi tipi di fondo.Soprattutto di granulometrie differenti.L'Akadama se ne parla molto,ma a me personalmente non mi convince.

#25 #25 #25 #25 #25

panglos
01-07-2005, 18:52
Sifonare va bene, ma qual è la causa della formazione di queste zone anossiche?
L'akadama sottostante o i residui di cibo?

esox
02-07-2005, 15:36
più che altro è la scarsa circolazione dell'acqua che si ha usando uno strato alto di sabbia senza cavetto riscaldatore..
lo "start" magari è dovuto a residui organici (pezzi di radice, cibo, ecc.) rimasto intrappolato al momento della copertura...