Entra

Visualizza la versione completa : sifonare il fondo fa bene alle piante???

perimec2
27-09-2007, 14:27
salve a tutti
pongo questa domanda per un problema alle piante del mio acquario che ultimamente si stanno deperendo notevolmente; in estate credevo fosse dovuto alla temperatura elevata dell'acqua ma anche ora che è si è stabilizzata intorno ai 26.5° il problema delle piante persiste ancora!
sembrano non vogliano crescere le foglie dell'echinondus (scusatemi per come è scritto) si marciscono e sono costretto a tagliarle!comcimo il tutto regolarmente con una linea completa di prodotti e utilizzando co2 30 bolle al minuto (acquario 190 litri) cambio 25% di acqua ogni settimana e non riesco a trovare la soluzione al problema!
a questo punto mi sono domandato se poteva essere dovuto alla mancanza di pulizia del fondo in quanto in 1 anno che ho l'acquario non l'ho mai sifonato sarà il caso che incominci??????

grazie a tutti per il tempo! ciao[/b]

Miranda
27-09-2007, 14:34
Io in un anno ho sifonato solo 2 volte, molti utenti non sifonano proprio, i residui organici si trasformano in concime, non credo sia questo il problema, l'echino ha bisogno di una buona fertilizzazione del fondo, forse il tuo fondo si è esaurito e bisogna reintegrarlo. Oppure forse le piante stentano ancora per la sofferenza patita in estate, hanno tempi di reazione un pò lunghi. Anche le mie ancora non si sono riprese del tutto dalla sofferenza estiva :-)

perimec2
27-09-2007, 15:05
anche io pensavo fosse un bene in quanto non sifonando i residui si trasformano in concime!!

quindi potrebbe essere ancora uno stralcio dell'estate...speriamo mi dispiacerebbe perdere tutte le piante cosi!!!

per quanto riguarda il fondo con che cosa lo posso reintegrare?
riutilizzo il fondo attivo normale messo all'avvio dell'acquarioi???se si,come faccio praticamente essendo l'acquario pieno???

Miranda
27-09-2007, 15:38
Non devi smantellare l'acquario, ci mancherebbe :-) , devi solo interrare qualcosa di nutriente nel fondo ex-fertile per farlo tornare fertile, più o meno.

Il fondo da quando ce l'hai? cioè la domanda è: da quando hai allestito l'acquario? se è passato un anno allora è ora di reintegrare (immagino che tu abbia già piante interrate che hanno assorbito i nutrienti), io ho messo delle palline di laterite e un fertilizzante in pasticche sotto le radici delle piante (Crypto, della Tetra, perchè non ho piante "difficili")

Se metti qualche informazione in più nel profilo riusciamo a capire che piante hai e che esigenze hanno ;-) .

perimec2
27-09-2007, 15:56
-acquario 240 litri,180 netti

-illuminazione 2x36w PL-840+1x30w t8

-co2 30 bolle minuto

-piante: echinodorus,anubias nana,Echinodorus Ozelot rosso Hygrophila Polysperma Rosa e altre che non ricordo il nome

-cambio di acqua una volta a settimana 39l(rubinetto+aqutan)

-concimo settimanalmente con, alternando:proplant, Tetra Planta Star, Ottavi Flora Vital,Azienda Anubias Micro-Vit 7 135 ml.

-giornalmente inserisco Ottavi Flora Vit 24

che cosa altro devo usare per il fondo?????aiutatemi

Paolo Piccinelli
27-09-2007, 17:01
Luce ne hai, quindi dipende dal fondo.
Io per le echino uso le Echinodorus tabs di Dennerle.
Ne metti una infilata sotto la ghiaia fra le radici della piante. Dura 3 mesi e... direi che è miracolosa.
C'è anche il tipo cryptocoryne tabs, specifico per... indovina!! :-D :-D

Già che ci sono, ti accorgi quando è ora di sifonare dai valori di NO3 e PO4 (max 25 mg/l e 0.5 mg/l rispettivamente sono i valori max).
Se hai tante piante e la giusta popolazione potresti non dover sifonare mai :-))