Entra

Visualizza la versione completa : Primo plantacquario

silverhand
27-09-2007, 13:48
Ciao Ragazzi ...
ho postato anche in altre sezioni ma posto anche qua per chiedere qualche consiglio su layout e sulle piante che ho inserito nel mio primo acquario.

Per prima cosa vi posto due foto fatte mercoledì scorso

http://img527.imageshack.us/img527/4484/dscn1600hs9.th.jpg (http://img527.imageshack.us/my.php?image=dscn1600hs9.jpg)

http://img217.imageshack.us/img217/3751/dscn1606hj8.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=dscn1606hj8.jpg)

Qua i valori dell'acqua di martedì:
No2: 0.01
Ph:6.7
gh: 6.5
Kh: 3.5

Infine le piante che ho inserito:
4 anubias barteri nane
2 Cryptocoryne Nevillii
2 Microsorium Pteropus
2 Rotala wallichii
2 piante basse per il davanti (non ricordo il nome) per il prato centrale.

Ho 2 lampade da 24W, 7200K ma per ora ne tengo accesa 1 sola alla volta per 9 ore (14,30 - 23,30).
Impianto di C02 autocostruito a gel.
Vasca da 40-45 lt.

Vorrei ospitare dei Caridina japonica e dei Guppy (forse anche altre spece ma queste sono le mie 2 sicurezze) e ho 6 o 7 lumachine che sono cresciute in vasca.
Una leggera presenza di alghe verdi filamentose che sto rimuovomendo pazientemente a mano.
Martedì ho potato le Rotala Wallichii per renderle più corte e ho tolto le foglie che mi sembravano messe peggio nelle altre piante.

Per la fertilizzazione sono partito con un prodotto chiamato terra zero che ho inserito in capsule nel fondo, poi fertilizzo ad ogni cambio d'acqua con terra uno e ogni settimana con terra 2 (o viceversa non ricordo le indicazioni).

Che ne dite e come sto andando?
Per la luce che faccio lascio ancora una lampada o meglio 2 e va bene il fotoperiodo?
Pesci può andare?

resto trepitante per le vostre considerazioni...

luki
28-09-2007, 21:31
secondo me le piante scelte ( echinodorus e microsorium) sono troppo grosse per una vasca di quelle dimensioni, senza contare che ora sono ancora piccole ma poi crescendo sarà ancora peggio e poi sposterei la wallichi dietro

Iksyos
29-09-2007, 09:20
dovresti andarci pesante con le forbici per mantenerle sempre approssimativamente di questa dimensione. per la disposizione della wallichi non posso che quotare luki

Massimo Suardi
29-09-2007, 10:59
eh, la vasca effettivamente è un pò piccola per le piante inserite...

la maggior parte hanno foglia larga...che si adatta a vasche molto più capienti...

Dviniost
29-09-2007, 11:55
Sì infatti... per esempio l'ozelot è sproporzionata e crescendo lo sarà ancora di più.

Come appunto, la glosso l'hai piantata malissimo. Questa pianta va piantata con pinzette due foglioline per volta... è un lavoraccio ma è l'unico metodo certo per vederla crescere bene e formare un prato.

silverhand
01-10-2007, 10:11
ok ... partiamo passo passo su cosa posso fare per migliorare un po' il tutto ...
...
vi inserisco gli ultimi passi effettuati:

---
Sabato sera ho fatto i primi inserimenti di pesci ... 3 Guppy e 2 Corydoras barbatus ... Dopo un piccolo incidente nel momento in cui ho messo il primo pesce in vasca (in pratica ho rovesciato metà del contenuto del sacchetto dell'acqua per terra mentre prendevo il primo pesce con il retino) tutto è andato bene.
Al''inizio si sono tutti nascosti tra le foglie ... ma dopo poco i tre guppy hanno iniziato a uscire e ora nuotano tranquillamente nella parte alta dell'acquario, i corydoras se ne stanno tranquilli e pacifici sul fondo.

Alcune domande ancora da porvi:
1. Ho riacceso il secondo neon dalle ore 14,30 alle ore 23,30 può andare bene?
2. Ho ancora alcune alghe ... che test mi consigliate di fare?
3. Ph 6,8 Gh: 8,5 Kh:6,5 ... vanno bene per questo genere di pesci? (Vorrei una conferma... perchè inizio a perdermi) ... Tenendo conto che vorrei mantenere i pesci in buona salute .. fino a quanti pesci posso far stare (io vorrei tenere anche dei portaspada o dei platy ... e vedere se si riproducono).

Non capisco + una cosa ... sono andato dal negoziante volendo prendere Guppy + caridina Naponica ... ma questi mi ha detto che i caridina vogliono un acqua con Ph e Gh basso e i Guppy la vogliono con Ph e Kh + alto.

Volendo rimanere sui Guppy ho optato per i Corydoras barbatus ... qualcuno mi può dire se con i valori di acqua che ho in vasca vanno bene e se ci posso mettere o meno caridina? ... non ci capisco + nulla ... :-(

Per il Co2 l'ho già messo fatto in casa con il gel ... ma non sembra eroghi molto ...
-----

Ho potato le Walichii ... che cosa mi consigliate ora?

paips
01-10-2007, 19:23
Togli l'echinodorus, crescera in maniera esagerata e quando avra messo radici profonde per toglierlo dovrai riallestire tutta la vasca...uomo avvisato.... ;-)
Se il fondo e costituito da sola sabbia sara dura far crescere la glosso, non tener conto delle pastiglie (elos?), che credo non basteranno.

se vuoi avere un bel plantacquario fermati con la popolazione, ci penseranno i guppy a proliferare, io inserirei semza problemi le caridine

Per quanto riguarda la co2 in gel cerca i topic su questo argomento e avrai da leggere fino a natale.
Ciao.

Ps non chiedere mai consigli ai negozianti di acquari, o almeno chiedi e poi cerca conferme da solo...