Visualizza la versione completa : Primo Acquario
Ciao a tutti,
sono un neofita ed ho iniziato con un acquario vero solo da una settimana.
Qualche info ho una vasca Askoll Ambiente 50x25 34Litri Lordi (netti non li so), con filtro Trio (compreso nella confezione) con Spugna, Carbone Attivo, Cannolicchi specifici per il Trio.
Dopo aver letto libri e molto del forum, ho allestito il mio acquario Sabato scorso inserendo fertilizzante e ghiaia, ho preparato il filtro e ho lasciato tutto a maturare fino a Mercoledì quando sono andato ad acquistare delle piante subito piantumate.
Questi sono i valori da me rilevati:
Allestimento Nitrati 0, Nitriti 0,5, Gh>14°d, Kh10°d, Ph7,6
24h dalla piantumazione Nitrati 10, Nitriti 0, Gh->14°d, Kh-10°d, Ph-7,6
Vorrei, sotto indicazione del negoziante, inserire dei Neon e dei Guppy, secondo voi tra quando potrò inserirli in vasca? i valori mi sembrano già buoni, sbaglio?
Altra domanda sapere riconoscere le piante nella foto?
è normale che alcune foglie si stiano scurendo a 24h dalla piantumazione?
Grazie e scusate le 100.000 domande
Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/27092007_204.jpg
Allora per ora hai fatto un buon lavoro, la pianta in alto a destra ( microsorium) andrebbe legata a legni o roccie , i due ciuffi sul davanti sembrerebbero lilaeopis e dovresti piantumarla meglio cioè devi dividire in piccoli ciuffi e piantarli ad una distanza di qualche centimetro tra di loro quella al centro non si vede molto bene... il tuo negoziante pero' stà purtroppo facendo il suo lavoro e quindi ti ha consigliato pesci tra di loro non compatibili, devi scegliere se guppy o neon, il carbone dal filtro toglilo va usato solo in caso di uso di medicinali
se hai altre domande chiedi pure
Grazie mille delle risposte :-)
Quelle che sembrerebbero lilaeopis non sono riuscito a dividerle -20
Cosa decovo mettere nel filtro al posto del carbone? al momento c'è carbone, cannolicchi e spugna.
Un'altra domanda, ho fatto il test questa mattina alle 11 ed ho lasciato la striscetta reagente appeggiata vicino l'acquario, dopo circa un'ora ho visto che ascugandosi era cambiata e ho riprovato a fare il test alle 13 il risultato è molto cambiato
ore 11 Nitrati 10, Nitriti 0, Gh >14°d, Kh 10°d, Ph 7,6
ore 13 Nitrati 25, Nitriti 0, Gh >7°d, Kh 10°d, Ph 8
i valori esatti sono quelli dati dai reagenti dopo i 60'' indicati sulle istruzioni e cambiano con l'ascugarsi della striscetta?
ps i test sono JBL
Sposto il 3d nella sezione del mio primo acquario.
Ai test a striscetta(i famosi 5 in 1) è meglio affiancargli i test a reagente liquido,decisamente più precisi per la titolazione dei valori.Per il resto quoto luki
fast_rm, per i pesci dovrai avere pazienza, adesso i valori ti sembrano buoni ma i nitriti si alzeranno, all'incirca dopo una decina di giorni dall'avvio, e dato che sono tossici è importante che non ci siano pesci in vasca ;-)
Ok, quindi prima di inserire i pesci farò dei test aggiuntivi tra qualche giorno.
Per il Filtro che mi dite?
Tolgo il carbone e lascio solo Cannolicchi e Spugna?
fast_rm, cannolicchi e spugna sono sufficienti perchè il filtro faccia il suo lavoro. Il carbone attivo serve per purificare l'acqua ad esempio dopo una cura con medicinali, perciò al momento è superfluo come ti è stato detto.
Riguardo i tempi di inserimento dei pesci, non prima di un mese da quando hai avviato la vasca: è il tempo necessario perchè il filtro vada a maturazione. Se li inserirai prima, li sottoporrai ad un avvelenamento da nitriti.
Ciao
Tolgo il carbone e lascio solo Cannolicchi e Spugna?
sì toglilo e al suo posto aggiungi altri cannolicchi e eventualmente se c'è spazio un pò di lana di perlon da mettere prima della spugna per completare il filtraggio meccanico ;-)
Ho letto che per la perfetta maturazione del filtro e dei 2 tipi di batteri necessari alla "conversione" da nitriti a nitrati serve però anche la presenza dei pesci o meglio rifhiuti organici come cibo ecc, così non è un cane che si morde la coda? i pesci non si possono inserire finche non ci sono i batteri e i batteri non ci saranno finchè non inserisco i pesci?
I batteri si formano senza bisogno che ci siano i pesci. Se vuoi aiutare il processo di formazione, metti un attivatore batterico e quanche scaglia di mangime nel filtro.
Ok, mi sembra strano.
Allora toglierò il carbone inserendo altri canolicchi e lana di perlon, comprerò test chimici a reagenti e aspetterò qualche settimana.
Mi consigliate i Guppy per iniziare?
i valori sono perfetti per i poecilidi, quindi guppy - endler - platy però attenzione che la vasca è piccola e si riproducono velocemente, quindi pochi esemplari, inizierei con 1 maschio + 2 massimo 3 femmine
ok, vi ringrazio tutti ora ho le idee molto più chiare, alla prossima valanga di domande -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |