Visualizza la versione completa : Primo Acquario
Ciao a tutti,
sono un neofita ed ho iniziato con un acquario vero solo da una settimana.
Qualche info ho una vasca Askoll Ambiente 50x25 34Litri Lordi (netti non li so), con filtro Trio (compreso nella confezione) con Spugna, Carbone Attivo, Cannolicchi specifici per il Trio.
Dopo aver letto libri e molto del forum, ho allestito il mio acquario Sabato scorso inserendo fertilizzante e ghiaia, ho preparato il filtro e ho lasciato tutto a maturare fino a Mercoledì quando sono andato ad acquistare delle piante subito piantumate.
Questi sono i valori da me rilevati:
Allestimento Nitrati 0, Nitriti 0,5, Gh>14°d, Kh10°d, Ph7,6
24h dalla piantumazione Nitrati 10, Nitriti 0, Gh->14°d, Kh-10°d, Ph-7,6
Vorrei, sotto indicazione del negoziante, inserire dei Neon e dei Guppy, secondo voi tra quando potrò inserirli in vasca? i valori mi sembrano già buoni, sbaglio?
Altra domanda sapere riconoscere le piante nella foto?
è normale che alcune foglie si stiano scurendo a 24h dalla piantumazione?
Grazie e scusate le 100.000 domande
Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/27092007_204.jpg
Allora per ora hai fatto un buon lavoro, la pianta in alto a destra ( microsorium) andrebbe legata a legni o roccie , i due ciuffi sul davanti sembrerebbero lilaeopis e dovresti piantumarla meglio cioè devi dividire in piccoli ciuffi e piantarli ad una distanza di qualche centimetro tra di loro quella al centro non si vede molto bene... il tuo negoziante pero' stà purtroppo facendo il suo lavoro e quindi ti ha consigliato pesci tra di loro non compatibili, devi scegliere se guppy o neon, il carbone dal filtro toglilo va usato solo in caso di uso di medicinali
se hai altre domande chiedi pure
Grazie mille delle risposte :-)
Quelle che sembrerebbero lilaeopis non sono riuscito a dividerle -20
Cosa decovo mettere nel filtro al posto del carbone? al momento c'è carbone, cannolicchi e spugna.