Visualizza la versione completa : patina marrone sul fondo e fosfati alti
gerardo campitelli
27-09-2007, 12:59
ho un acquario di circa 110lt con il filtro biologico
le pietre sul fondo che, sono conchiglie tritate e pietre piccole bianche,
hanno una patina marrone .
controllando i fosfati con il test askoll ho notato che in una scala da 0 a 3
è 3 e l'acqua diventa blu con il test .
la mia domanda è questa i fosfati PO4 sono alti a causa della patina?
come posso abbassarli e se esistono alghe che bisogna inserire per depurare l'acqua .
grazie gè
gerardo campitelli, in acquario ci sono i fosfati xchè è allestito malissimo ;-) quelle alghe che vedi sono una conseguenza.
gerardo campitelli
27-09-2007, 15:12
Però i pesci ora sono in salute, mangiano tranquillamente mi consigli di toglierle le pietre sul fondo e lasciare solo le roccie ??? Facendo dopo un cambio d'acqua del 60% .
gerardo campitelli, inanzi tutto devi dire come è composto quanti kg di roccie hai che marca di schiumatoio hai che luci,se vuoi tenere solo pesci o anche invertebrati e poi si valuta ;-)
gerardo campitelli
27-09-2007, 18:17
6/7 kg di roccie ---lo schiumatoio no
luce neon blu
luce neon bianca
per ora pesci poi una volta stabilizzato anche invertebrati
che faccio???
grazie di cuore ma i negozianti mi sta incasinando con chiacchiere e chiacchiere troppi pareri contrastanti.
gerardo campitelli, da amico ti dico che se aspetti che si stabilizzi quella vasca lì x mettere invertebrati ne hai da aspettare inutilmente,ci vogliono almeno 20kg di roccie,uno skimmer decente tipo deltec 300,luci T5 almeno 4 -meglio 6,allora sì con questa attrezzatura possiamo partire x aggiustarla sennò nisba,sempre che tù non voglia ripartire da capo con una vasca con sump ecc ecc.
gerardo campitelli
27-09-2007, 18:49
la lampada blu è della philips per acquari marini penso che sia una T5 tu mi consigli di metterne un'altra blu ed una rosa ?
Inoltre lo schiumatoio sarebbe lo skimmer vero??
lo posso costruire io ??
dipende se il diametro è piccolo è un t5 meglio se fai la foto non sò se la philps le faccia,sì è quello ed è meglio che lo comperi ameno di non essere pratico ma non penso sennò avresti picchiato prima il negoziante ;-) non centra mettere un neon è da risistemare tutta la vasca se non ne hai voglia lascia stare fai dei cambi di acqua del 50% metti una lampada uv e tieni solo pesci.
gerardo campitelli
27-09-2007, 18:59
credimi non è che non ho la voglia è che non ho la possibilità economica in questo momento per comprare lo schiumatoio , per ora vorrei soltando che i 4 pesci che tengo vivano serenamente senza fare spese elevate poi se fra qualche mese ho la possibilità acquisterò lo schiumatoio e tutto il resto per far sì che l'acquario inizi a funzionare bene .
pensavo , essendo un subacqueo , di prendere qualche roccia viva a 25/30 mt portarla a casa lasciarla per qualche giorno nell'acqua del rubinetto e poi inserirla nell'acquario .
che ne pensi ???
c'è qualcosa che devo per forza fare se no muoiono'??
gerardo campitelli,nò bruttissima idea fai solo dei cambi del 30% alla settimana e aspetta di riuscire a sistemare la vasca,l'importante è che i nitrati non vadano oltre i 60 e che non ci siano nitriti.
gerardo campitelli
27-09-2007, 19:06
Ma le roccie dove si prendono ?????
Le roccie che vendono non sono roccie di mare???
i miei 5/6 kg li ho presi a mare tre mesi fa .
#23 #23 azz allora te le vai a cercare le roccie sono tropicali in un acquario tropicale,ascolta ti dò l'ultimo consiglio xchè andare oltre significa fare patire gli animali secondo mè,riporta indietro i pesci ti fai fare un buono e finisci quì x adesso,poi leggi tanto il forum fai domande e leggi un qualche libro poi quando avrai i soldi e la sicurezza che meritano le bestiole che mettiamo dentro a 5 vetri riparti ;-) tutto questo sia x tè che non ti stufi prima di avere soddisfazioni e x gli animali.un saluto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |