Entra

Visualizza la versione completa : Piante bonsai...problema...

AndreaDoc
27-09-2007, 12:37
Allora...ho un bonsai di 7,5 litri netti...illuminato da una pl da 9 W...però vi spiego:
- il bonsai si trova di fronte ad una finestra posta a est (a circa un metro), la persiana viene aperte in genere alle 12...quindi il bonsai si prende luce cella finestra (ma mai diretta...solo un pò di luce) dalle 12 alle 18
- alle 18 si accende la lampada...fino alle 2:00...

Ricapitolando:
- 12#18 luce finestra (poca)
- 18-02 luce lampada (9w)
- 02#12 buio

(concimo con concime settimanale)

La domanda è: perchè le piante mi seccano??

A me sorge un dubbio: non è che le piante iniziano il fotoperiodo alle 12 e quindi alle 20 si bloccano essendo passate le 8 ore previste dal fotoperiodo?? E quindi la mia lampada non serve a niente...

Che mi consigliate??

Dviniost
27-09-2007, 12:41
Certo che iniziano il fotoperiodo alle 12 però soffrono per la luce scarsa.... è sconsigliato infatti mettere acquari di piante (e in generale acquari) di fronte alle finestre. Anche per un possibile problema di alghe.

Il consiglio è quindi quello di spostarlo.

AndreaDoc
27-09-2007, 13:03
Mmm...non interessa il problema alghe...la luce che arriva dalla finestra non è ufficiente alla crescita delle piante e quindi nemmeno a quella delle alghe...e poi meglio così se crescono le alghe...il bonsai sarà popolato da invertebrati algofaghi (ma si dice? insomma...che mangiano alghe...)...

Tornando al problema principale...mi conviene quindi spostare il periodo di accensione della lampada dalle 12 alle 20#22??

Dviniost
27-09-2007, 13:07
luce che arriva dalla finestra non è ufficiente alla crescita delle piante e quindi nemmeno a quella delle alghe..

Si ? Guarda che non funziona proprio così.. è anche un problema di spettro della luce che filtrato da finestra e acquario tende ad essere sballato e non controllabile e quindi può indurre la crescita delle alghe. Però se questo non è un problema fa niente.

A questo punto se non puoi spostare la vasca, sposta il fotoperiodo dalle 12 alle 20#22. ;-)

luki
27-09-2007, 13:51
in 7,5 litri netti gli invertrebati li vedo un po' strettini

AndreaDoc
27-09-2007, 15:03
Dviniost, ho deciso di spostare il fotoperiodo...12#22...vediamo cosa accade...magari crescessero un pò di alghe...

Grazie per i consigli...