Entra

Visualizza la versione completa : fosfati sempre alti...proliferazione incontrollata di alghe!

Giovanni78
27-09-2007, 12:17
Salve
Ho un problema che sembra sia diventato irrisolvibile oramai...
Tempo fa decisi di modificare la disposizione delle piante nel mio acquario,perchè sbagliai a posizionarle essendo un principiante,e quando sono cresciute,non è rimasto più uno spazio per nuotare per i miei pesci...
inoltre le piante a foglie larghe coprivano le piante più piccole e non permettevano loro di cresciere,quindi misi le piante che crescievano alte sul fondo e ne comprai di nuove...
E' stata dopo questa operazione che i valori dei fosfati non sono più tornati normali!!Essendo arrivati a 1,5 decisi di fare un cambio completo dell'acqua.Tutto bene fino a una settimana€ poi,i valori sono cresciuti di nuovo,e anche cambiare un 10% di acqua a settimana non è bastato a far scende i valori sotto 1,5!!!Ormai le alghe hanno ricoperto tutte le piante e il fondo...un orrore!!Che cosa potrei mai fare?°Un altro cambio completo d'acuqa?? #17
Forse è il mangime che uso che non va bene....eppure l'ho cambiato ma niente!!

artdale
27-09-2007, 12:52
Prova (con molta cautela) ad filtrare con le resine idonee per i fosfati e cerca di eliminare quante più alghe puoi manualmente o con i vari sistemi a seconda del tipo di alghe.
Avevo più o meno lo stesso problema per un cambio di illuminazione. Presi una resina della askoll e la misi nel filtro per una quindicina di giorni. Avevo alghe a pennello che rimossi con l'excel della seachem. Da allora non ho avuto più gli stessi grossi problemi anche senza resine. Qualche alga c'è ancora ma è molto marginale.

Il ragionamento, ed il tentativo che farei, al di là del temporaneo è: le alghe sono in competizione con le piante, assorbono nutrienti e non fanno crescere le piante che vanno in sofferenza e non riescono a competere con le alghe e così via a spirale.
Nel tuo caso il tutto è iniziato con uno stess alle piante. Hanno rallentato per lo stess del riposizionamento e si sono accumulati fosfati che hanno favorito le alghe. Prova a dare un forte stess alle alghe in modo che le piante abbiano modo di riprendersi per bene e ritornare "competitive". Se non avevi avutoproblemi di fosfati fino al cambio di layout c'era un equilibrio che deve ristabilirsi.