PDA

Visualizza la versione completa : Esperienze con Macropodus concolor e M. opercularis'Albino'?

robypellegrini
27-09-2007, 11:36
Salve a tutti,

c'è qualcuno che alleva questi due pesci? Avete delle esperienze da raccontare?

Sembra che nel nostro paese siano piuttosto difficili da reperire: sono ben accetti dei contatti (anche di allevatori esteri) per repire un pò di info e magari anche dei soggeti.
Fra l'altro mi sembra di ricordare che perlomeno di M. concolor ci siano anche delle varietà show...

Grazie a tutti.

Dviniost
27-09-2007, 20:45
Per farti un'idea ti riporto una discussione interessante con link riguardanti la loro riproduzione e allevamento.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122851&highlight=macropodus+concolor

;-)

sabryina
27-09-2007, 22:04
Eccomi, eccomi..

Macropodus opercularis albino.. mmmmmmmmmmmmmhhhhhh non mi piace nemmeno sentir pronunciare la parola "albino".. bha..

Comunque le tecniche di riproduzione con opercularis e concolor sono identiche.. come i Betta, solo che ti fanno parecchie più uova dei Betta (sono anche molto più grandi i Macropodus dei Betta)

gli opercularis sono abbastanza semplici da reperire poiché fortunatamente sta quasi diventando una moda. E io li ebbi ben prima che divenissero una moda. L'unica cosa è di non metterli MAI (e sottolineo: MAAAIIIIIII) con pesci tropicali, né altri pesci d'acqua fredda. Sono piuttosto aggressivi..

I Macropodus concolor invece teoricamente in Italia non ci sono ancora arrivati.. (neppure i commerciali). Potresti però cercare di contattare su Bettas4all.nl e chiedi se qualcuno li ha..

robypellegrini
28-09-2007, 12:54
Grazie Dvionist per i link, li avevo già letti, sebbene parlino del Macropodus opercularis "tipico".

Volevo vedere se in Italia qualcuno allevava i concolor oppure il M. op. 'Albino, ad esempio per sapere se quest'ultimo è più delicato e meno aggressivo (come ho letto da qualche parte) rispetto alle forma "tradizionale".

Grazie per le info Sabryina, il Macropodus li conosco abbastanza bene e ormai li allevo da 6 anni, provando a fare anche un pò di selezione: sto portando avanti da 5 generazioni la forma 'Red' e da 3 quella 'Blue' e al momento ho circa 150 esemplari nelle vasche (non è che qualcuno ne vuole un pò... :-)) )

Concordo con te che in acquari "convenzionali" non sia facile farli convivere con altri ospiti; in vasche con appositi accorgimenti e dimensioni si riesce, invece, a far convivere diversi esemplari nonchè i genitori con la prole di 3-4 deposizioni successive.

Appena posso posterò un pò di nuove foto dei miei pesci, soprattutto dei nuovi nati.
Intanto ecco una foto di un maschio blu scattata l'anno scorso (oggi, ad un anno di età è irriconoscibile...)
http://img341.imageshack.us/img341/9974/macropodusblumaschio2yx2.jpg

Questo invece è uno dei miei maschi più interessanti (colorazione red): ha 1 anno di età ed ha una lunghezza totale di circa 13 cm (di cui la coda ne misura circa 7)
http://img341.imageshack.us/img341/4136/macropodus2007bl2.jpg

sabryina
28-09-2007, 13:10
Bravo, direi continua così perché sei su un'ottima strada :-)

Comunque l'albinismo è una variazione genetica.. spesso lo vedo anche sui Guppy Longfin, praticamente sono un po' più deboli come linee.. se però riesci, evita più possibile gli incroci fra pesci "parenti".. specialmente i parenti prossimi (fratelli, padri, etc).