Visualizza la versione completa : regalo acquario, consigli
FeniceOscura
27-09-2007, 09:21
Spero di non aver sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare questa mia richiesta :-(
Allora... vorrei regalare al mio compagno un wave cube da 15 litri con piante vere e un combattente. Vorrei sapere se:
1. 15 litri sono sufficienti per un betta;
2. Ogni quanto bisogna cambiare l'acqua in una situazione del genere;
3. Il betta può stare due giorni senza cibo? Ho letto su un libro della Terta che i pesci in natura non mangiano tutti i giorni, ma quando capita, è una regola che vale anche in acquario? Se non vale come si può fare per alimentare il betta nei pochi giorni in cui il mio compagno scende in Toscana a trovarmi?
4. Che piante mi consigliate di inserire? Ci vorrebbero piante robuste e che crescono poco. Vorrei metterci anche un bel legno, piccolo, ma ben ramificato;
5. È necessario il riscaldatore? Se si ci sono riscaldatori per 15 litri?
Scusate per la raffica di domande ma vorrei essere sicura di non fare errori :-))
Paolo Piccinelli
27-09-2007, 10:34
Ciao FeniceOscura, intanto complimenti ad una donna che regala un acquario al suo uomo #25 #25 #25
Ti è possibile arrivare a 25#30 litri ?!? In 15 litri il betta ci sta, ma tra legno e piante gli resta davvero poco spazio!!
Con un 30 litri puoi fare davvero un bell'allestimento e c'è molta scelta.
Per quanto riguarda il cibo, i pescetti possono stare due giorni senza mangiare, l'importante è che i digiuni siano alternati con periodi più lunghi in cui sono alimentati a dovere.
Per le piante da inserire, immancabile una bella cryptocoryna, che cresce con poca luce e, se metti il legno, muschio di giava legato sui rami.
Magari posta un link con il modello di vasca che avresti scelto, così ci si ragiona più accuratamente ;-)
FeniceOscura
27-09-2007, 10:40
Ciao FeniceOscura, intanto complimenti ad una donna che regala un acquario al suo uomo #25 #25 #25
Ti è possibile arrivare a 25#30 litri ?!? In 15 litri il betta ci sta, ma tra legno e piante gli resta davvero poco spazio!!
Con un 30 litri puoi fare davvero un bell'allestimento e c'è molta scelta.
Per quanto riguarda il cibo, i pescetti possono stare due giorni senza mangiare, l'importante è che i digiuni siano alternati con periodi più lunghi in cui sono alimentati a dovere.
Per le piante da inserire, immancabile una bella cryptocoryna, che cresce con poca luce e, se metti il legno, muschio di giava legato sui rami.
Magari posta un link con il modello di vasca che avresti scelto, così ci si ragiona più accuratamente ;-)
Ok, grazie
Il modello che ho scelto esiste anche da 25 litri, e vorrei prenderne uno anche per me.
è questo
http://www.acquaingros.it/acquariowaveboxcubo30conlampadaefiltroinomaggio-p#19252.html?osCsid=b0b320a27d466161fb335f5a08aa51 f4
L'ho visto in funzione e me ne sono innamorata...
Paolo Piccinelli
27-09-2007, 10:44
Perfetto il 25 litri, con luce e filtro adeguati!!
Per l'allestimento io farei 5 cm di ghiaia di quarzo da 2-3 mm, colore che vuoi (a me piace ambra), un bel legnetto ramificato su cui fissare il muschio e un paio di cryptocoryne sullo sfondo.
Non userei fondi fertilizzati, al limite usi un pò di fertilizzante liquido.
Il betta ringrazierà!! :-))
se la vasca non ha il coperchio dovrai attrezzarti a chiuderla perchè gli acquari aperti non vanno bene per gli anabantidi ;-)
FeniceOscura
27-09-2007, 11:05
se la vasca non ha il coperchio dovrai attrezzarti a chiuderla perchè gli acquari aperti non vanno bene per gli anabantidi ;-)
La vasca ha un bel coperchio di vetro ;-)
Grazie Paolo ;-)
Per quanto riguarda quella che vorrei prendere io, sempre il modello da 25, oltre al betta pensavo di metterci due cory. Pensi che il fondo di ghiaia di quarzo per loro vada bene?
Se io metto anche i cori ci vuole il riscaldatore?
Paolo Piccinelli
27-09-2007, 11:08
Il riscaldatore mettilo comunque... piuttosto dei cory, qualche caridina, che ti darà una mano anche per le alghe (nella speranza che il betta abbia un carattere socievole).
FeniceOscura
27-09-2007, 11:15
Il riscaldatore mettilo comunque... piuttosto dei cory, qualche caridina, che ti darà una mano anche per le alghe (nella speranza che il betta abbia un carattere socievole).
Cosa è una caridina? Scusa la mia ignoranza abissale... #12
Paolo Piccinelli
27-09-2007, 11:30
Gamberetto trasparente di 3-4 cm, che si nutre prevalentemente di alghe.
Usa la funzine "cerca" per approfondire, oppure vai qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp
FeniceOscura
27-09-2007, 11:30
Ho cercato su internet, sono i gamberetti :-)
Mi piacciono però il mio Musashi (il betta) sembra un tipetto piuttosto fumino... è sempre in parata :-D e aggredisce le larve di chirinomos saltando quasi fuori... -05
Paolo Piccinelli
27-09-2007, 11:49
Prova con un paio di gamberi... al massimo ripieghi su un paio di cory pigmaeus :-))
FeniceOscura
27-09-2007, 11:52
Prova con un paio di gamberi... al massimo ripieghi su un paio di cory pigmaeus :-))
Ok ;-)
Dici che i gamberi li posso mettere anche nell'altro mio 30 litri dove ci sono 3 cori, 3 rasborine, un betta e 1 Dermogenys Pusillus femmina? In questo ho le lumachine infestanti a spirale...
Paolo Piccinelli
27-09-2007, 13:51
Non vedo controindicazioni :-)) , ma credo sia già abbastanza affollato :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |