Visualizza la versione completa : Allestito ma acqua color marrone..
ilbenzinaio
27-09-2007, 08:30
Ciao a tutti, ho allestito il mio askoll ambiente da 75 lt 3 giorni fà con un fondo quarzo nero ( lavato benissimo) e alcune radici di Mopano fatte bollire per circa un'ora e 8 piante di anubias giletti e anubias barteri.
Ora mi trovo con un'acqua molto colorata( marone). Cosa faccio? ho un filtro esterno pratiko 100. Lo lascio stare così e aspetto?
p.s. I pesci li inserisco tra circa un mese.
Grazie in anticipo a tutti
Marvin62
27-09-2007, 08:45
il colore dell'acqua è dovuto al tannino ceduto dai legni ed è normale....
io li bollii per 4 ore cambiando tante acque ma mollarono lo stesso.
cmq. non è un male avere tannino e acidi umici nell'acqua, soprattutto
se vorrai fare un biotipo amazzonico.
Cmq. a maturazione raggiunta con carboni attivi
e cambi acqua l'ambratura sparià.... ma sarà poi un bene ? :-))
ilbenzinaio, il colore sarà dovuto all'inserimento delle radici leggi il topic in evidenza "guida introduttiva alla sezione" che ti chiarirà alcuni dubbi ;-)
ilbenzinaio
27-09-2007, 09:31
E per fortuna che avevo cercato sul forum prima di fare questa domanda !!!! #23 #23 , la prossima volta mi impegno di più!!
Grazie #25
ilbenzinaio
27-09-2007, 17:16
Mi sorgono altri dubbi:
Aspetto circa un mese per effettuare un primo cambio d'acqua o posso farlo adesso?
Queste radici di Mopano renderanno per sempre l'acqua ambrata o posso sperare di avere un acquario abbastanza cristallino?
I 2 oranda che fra qualche mese metterò in acqua patiranno questa situazione?
Marvin62
27-09-2007, 17:28
Durante il periodo di maturazione del filtro non devi fare cambi d'acqua
anzi sarebbe controproducente.
Prima o poi smetteranno
per l'ultima domanda passo la palla agli esperti.... ma il tannino e gli acidi umici
ceduti da legno che io sappia hanno effetti benefici e distensivi sui pesci.
(almeno quelli tropicali)
babaferu
27-09-2007, 17:35
1) aspetti, se lo fai adesso rallenti la maturazione del filtro.
2) puoi sperare.... ;-)
3) 2 oranda? ovvero 2 carassius auratus? :-(
no, l'acqua ambrata non fa danni ma.... 75 lt sono pochi, hai già i pesci? se no, ti consiglio di optare per altri pesci, altrimenti presto la tua vasca sarà piccola....
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/sassi/default.asp
ilbenzinaio
27-09-2007, 18:06
I pesci non li ho, li prenderò come ho detto non prima di fine ottobre.
Il desiderio di sempre è quello di avere una coppia di " pesci rossi".
Quali ? non lo so dammi pure un consiglio.
Grazie
babaferu, a mio avviso 2 oranda ci stanno in 75 litri anche se non larghissimi (io ho in maturazione un 75 litri che ospiterà due chicchi di riso) . per i carassi comuni ci vuole molto più spazio ;-)
babaferu
27-09-2007, 21:25
chiedo scusa per la confusione.... #12 pensavo che si riferisse ai carassi comuni.
bene, il benzinaio, se lo dice milly, buoni oranda! :-)
ilbenzinaio
01-10-2007, 17:13
Mi sembra che non migliori per niente come colore, l' acqua rimane sempre molto marroncina.
Continuo ad aspettare? #07
puoi inserire del carbone attivo per assorbire il tannino. se proprio l'acqua marrone non ti piace :-)
ilbenzinaio
01-10-2007, 18:47
Ma scusa l'ignoranza, il carbone attivo lo inserisco dentro l'acquario tipo dentro una calza o nel filtro ( pratiko 100) ........non ridere ti prego :-D :-D :-D :-D
nel pratico 100 il primo cestello in alto di solito si lascia libero per il carbone o le resine :-)
puoi prendere il carbone della askoll che è già in saccettini pronti per stare proprio in quel cestello ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |