Entra

Visualizza la versione completa : Che stranezza...cosa ne pensate?

Latina
27-09-2007, 08:13
Ciao a tutti ! Apro questo topic perchè ho un dubbio...ieri sono andata a casa di una mia amica che non vedevo da tempo e mi ha fatto vedere il suo primo acquario d'acqua dolce ma è stato sconvolgente! Praticamente tiene due guppy( femmina ) in 8 litri , la ghiaia è tutta colorata e dentro vi è un relitto ( cassa del tesoro ) e una pianta finta. Mi ha detto che il filtro lo tiene quasi sempre spento! Ma cosa più importante usa semplice acqua con biocondizionatore quindi per niente trattata! Visto che era un pò che non la vedevo le ho chiesto da quanto tempo sono in questa condizione e mi ha detto da circa 3 mesi! Ora mi viene da pensare... come mai ha comprato queste 2 guppy 3 mesi fa e non le sono morte viste le condizioni?? Ovviamente le ho detto di provvedere immediatamente a comprare un acquario molto più grande con filtro, termoregolatore , neon e tutto il resto!

Bapeppe
27-09-2007, 09:35
Innanzitutto complimenti per esserti preoccupato di questi poveri pesciolini che vivono in un'inferno #23
Se è come dici e cioè che l'acqua non è trattata almeno con un biocondizionatore i pesci hanno vita breve credimi.
Il cloro agisce lentamente sulle branchie, sul corpo e sugli occhi dei pesci ma sopratutto intacca le vie respiratorie e presto causerà la morte dei pesci perchè non riusciranno piu' a respirare (blocco vie respiratorie)
Almeno questo è quello che sò io, hai fatto bene a consigliare un'acquario piu' grande, magari in quello piccolo fagli mettere un combattente.
Inoltre dagli anche un'altro consiglio, quello di visitare questo sito.....cosi' si spaventerà anche lei di quello che sta facendo ai suoi pescetti lol #23
Comunque tieni presente che è anche un neofita e all'inizio si compiono tanti errori, imparerà anche lei!
Ciao a risentirci :-D

Latina
27-09-2007, 09:53
Praticamente nell'acqua mette solo il biocondizionatore... forse per questo ancora non le sono morti... comunque ho considerato il fatto che è una neofita infatti non l'ho voluta spaventare molto altrimenti non credo che avrebbe pensato di comprare un nuovo acquario... :-)) per il resto vedrò come posso aiutarla.. speriamo bene per i pescetti! :-)

xmisteryx
27-09-2007, 13:08
non ho capito perchè se usa acqua trattata con un biocondizionatore i pesci dovrebbero morire...?? due guppy in 8 litri d'acqua non vivono una meraviglia ma credo che vivono abbastanza bene, non a caso sono ancora vivi dopo tre mesi...
per quanto riguarda il filtro sicuramente sarà un meccanico quindi che non ce l'ha sempre accesso diciamo che è quasi indifferente per il semplice motivo che è relativo la colonizzazione batterica che si crea all'interno del filtro. L'importante che fa dei cambi dell'acqua abbastanza frequentemente...

artdale
27-09-2007, 13:15
La cosa veramente scandalosa, roba da lapidazione figurativa, è la cassa del tesoro! :-D :-D :-D :-D :-D
Scherzo.
Diciamo che in 8 litri le due guppe più che altro sopravvivono.
Per il resto, come diceva xmisteryx, con cambi d'acqua frequenti il filtro potrebbe anche essere sempre spento.

babaferu
27-09-2007, 17:28
acqua con biocondizionatore=acqua trattata. altrimenti come altro andrebbe trattata (oltre che lasciata decantare, intendo).

Latina
27-09-2007, 18:22
giusto... allora dovrebbero avere solo spazio in più e un ambiete naturale! :-)

babaferu
27-09-2007, 18:28
si, poi bisognerebbe verificare se l'acqua ha i valori adatti di ph e gh e che non si accumulino i nitrati o non compaiano nitriti, che sono tossici. forse la cosa migliore che puoi fare mentre cerchi di "educarla" e convincerla a prendere una vasca più grande è regalarle una piantina vera, magari anche solo un pezzetto della tua anubias che non vuole troppa luce (ti ho guardato il profilo!), così almeno hanno qualcosa di "vivo" in vasca.

Latina
27-09-2007, 18:32
E' vero! non ci avevo pensato ! grazie del consiglio! :-))