Visualizza la versione completa : CO2 liquida... Funziona? Spero di si...
Buongiorno. Oggi pomeriggio, insieme a un neon nuovo da aggiungere a quello già presente (abbastanza schifosetto) il negoziante mi ha proposto una "novità": CO2 liquida. Qualcuno ha già avuto a che fare con sta roba? Io mi stavo informando su un impianto con bombola, e lui mi ha proposto questa alternativa per iniziare. Ha aggiunto che lui la usa con successo già da qualche settimana e non gli ha dato problemi. L'unica rottura è che devo metterla in vasca un giorno si e uno no, tipo fertilizzante, e non si regola da solo come una bombola. Voi che ne dite? Funzionarà? Dovesse fare il suo lavoro, con neon nuovo (38 w x 70 l) e CO2 in vasca quanto tempo ci vuole prima di vedere dei miglioramenti?
Sai come si chiama il prodotto?
Per caso è il flourish excel, l'easy carbo o qualcosa del genere?
all'inizio l'ho provata anche io!Per me e' una vera fregatura!Nessun beneficio, costa tanto, e rischi di far danni perche' fai presto a sbagliare le dosi!Se non vuoi la bombola compra il kit della ferplast energy con le bustine!Costa 38 euro, funziona bene e non da problemi!Ovviamente la bombola resta il sistema migliore!
Se ne è parlato un pò di tempo fa su di questo prodotto e anche abbastanza ampiamente.Purtroppo dopo parecchie pagine di 3d non si è arrivati a sapere la composizione di questo prodotto,lasciando tutti nello scetticismo più completo.
Per quello che mi riguarda penso solo che l'unico modo per avere la co2 in forma liquida è quello di metterla sotto pressione,ne servono a mala pena una 60ina di atmosfere(quella della bombola per capirsi).Quindi non capisco come un qualsiasi contenitore con tappo a vite possa contenere co2 in forma liquida.
Per artdale, il prodotto si chiama easy carbo, è prodotta dall'easy-life (o il contrario, si chiama easy-life e la produce la easy carbo), perchè?
Per Dan79: anche per me è una fregatura, però ho voluto provare lo stesso. Perchè dici che costa tanto? Gli ho dato 6 euro per il flacone da 250 ml, calcola che a me serve un ml al giorno, ci campo un bel po'...
Intanto ho preso questo per provare e (spero) mettere un po' CO2, ma mi sono già informato sul kit con bombola. Se nel giro di 2-3 settimane non vedo miglioramenti (visto che ho anche aggiunto un T-8) già il mese prossimo prendo il kit "serio". Il negoziante mi ha dato le sue opinioni, però se andasse in giro a dire che fa schifo nessuno lo comprerebbe :-)
Tuko, se dovessi avere dei miglioramenti posterò i risultati. Qualcosa dentro cmq ce, puzza da far paura quella roba.
Intanto grazie delle informazioni
con la luce raddoppiata (da 18 a 38 watt) e (forse) CO2, quanto ci vuole per vedere dei miglioramenti sulle piante? In 2-3 settimane dovrebbe migliorare la situazione? Adesso è quasi tragica...
In effetti non è co2 liquida ma un integratore liquido di carbonio organico.
Nelle specifiche si parla anche di proprietà anti alghe. Facci sapere.
In genere l'uso di questo integratore (io uso il seachem excel) non prescinde dall'immissione di co2 in acquario.
quindi non serve per aumentare la CO2 in acqua? Tanto vale che mi prepari a prendero il kit con la bombola... Cmmq grazie.
Nel frattempo monitorerò eventuali sviluppi.
Ciao
La co2 è biossido di carbonio. Le piante riescono a scindere ed assimilare il carbonio e riemettono in vasca l'O2 ossigenando l'acqua. Inoltre la co2, immessa in acqua forma l'acido carbonico che è poi quello che abbassa il ph. Hai quindi 3 risultati utili.
Con gli integratori liquidi fornisci comunque il carbonio che serve alle piante ma non saprei dirti poi cos'altro succede. (credo nulla).
Ok, quindi in teoria con sta roba dovrei riuscure ad aiutare le piante, ma non abbasso il pH e probabilmente non aumenta la quantità di O2. Vediamo se almeno le piante migliorano, altrimenti passo alla bombola.
Tu la usi da tanto? Hai visto effetti positivi o negativi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |